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MSC Opera - diario di una Mini crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SAMILA

New member
Buonasera a tutti i forumisti.

Pronta con la stesura di questo mini diario nonché reportage fotografico sulla “crocierina” nell’ Adriatico con MSC Opera.

La prima cosa che mi viene in mente è che è stata troppo breve! Ci sarebbe voluto almeno un giorno in più, ho dormito pochissimo e mangiato tantissimo, sono tornata più stanca fisicamente di quando sono partita ma con la mente super rilassata il che non è poco!

Nave : MSC Opera

Tratta : Venezia – Spalato – Venezia

Partiamo dall’ arrivo in porto : ci ha accolto una giornata nebbiosa ma poi il clima e il tempo meraviglioso che abbiamo trovato a Spalato ci ha ripagato di tutta la nebbia presa all’andata e al ritorno!

L’ area portuale è un po’ caotica, non ci fanno sostare sotto i cartelli con scritto “riservato MSC croceristi in partenza)… non capiamo perché ci fanno spostare la macchina quattro/cinque piazzole più in la, nella stessa identica area di scarico bagagli con gli stessi identici cartelli… cmq la spostiamo senza fare tante storie. Poi ci mandando la Parking n. 2 che però è al completo e chiuso con delle catene… allora andiamo al parking 4 ma la sbarra non si apre… chiamiamo l’operatore e alla fine riusciamo a parcheggiare. Avevo prenotato il parcheggio da casa presso i parcheggi del VTP.

Insieme ad Opera in porto c’è la MSC Armonia e Carnival Breeze. Mentro transitavo sul ponte della libertà pensavo che la piccolina di MSC in lontananza fosse Opera ma invece era Orchestra! Con stupore mi accorgo che Opera non è poi così piccola, nella mia testa chissà perché era poco più grande di un traghetto… ma mi sbagliavo!

E’ una nave che non dimostra gli anni che ha, io non sono un tecnico quindi non saprei dire se l’estetica esteriormente è sorpassato, mi è sembrata molto tozza perché dal basso sembrava che la prua fosse altissima, ma non è per niente piccola. Internamente non dimostra assolutamente gli anni che ha, non so a quando risale l’ultimo check up ma la nave sta alla grande! Moquette in ordine, per niente usurate, pulita e profumata. Gli arredi sono chiari, tranne alcune moquette e rende tutto più leggero, sulla Spelndida bellissima nave gli arredi erano tutti scuri e appesantivano un po’ la vista. La cabina, un interna al ponte 10 Turandot è confortevole, ben arredata, con mobili nuovi o per lo meno tenuti alla perfezione, il bagno piccolino (un tantino piccolino) mostrava qualche segno di usura, ma tutto era pulito ad hoc quindi ci poteva stare.

Ci perdiamo nella ricerca della cassaforte… che poi scopriamo essere ingeniosamente nascosta dietro lo specchio ad angolo… talmente ben nascosta che non l’ abbiamo trovata al primo round! La TV è ancora di quelle vecchie e quindi seppure sopra il mobile bar porta via un sacco di posto.

In queste navi non è possibile visionare il conto dalla TV della cabina, me puoi richiederlo e fartelo stampare in qualsiasi momento alla reception
 
MSC Opera - diario di una Mini crociera

Avevo preso in considerazione questa crociera tempo addietro poi le date non mi sono state possibili. Da molto considero l'ipotesi della pausa breve in crociera ma per adesso niente. Quindi leggo con interesse..
 
Ciao Ila .... leggo con tanto tanto interesse il tuo diario ... così da prepararmi un po per marzo !!!! =) e attendo anche io le foto che non ho visto in anteprima !!
 
Ecco un pò di foto!
Partiamo con qualche scatto della nave, questo è il ponte 11 dove, il cuore "esterno" della nave, qui si trova il buffet "vela", le due caffetterie e la piscina con i due idromassaggi.
LA CAFFETTERIA
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IL BUFFET
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LA PISCINA E GLI IDROMASSAGGI (CALDI !!! :-) )
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In attesa delle prossimo approvazioni foto un altro pò di resoconto!
Imbarco come vi dicevo velocissimo da dieci e lode, in meno di due ore sono passata dal mio salotto di casa alla nave, per noi l'imbarco a Venezia è stra comodo.
Per chi non lo sapesse nelle navi MSC la cruise card non si trova in cabina ma viene consegnata al momento del check, dove ti fanno la foto che servirà per i controlli di entrata/uscita dalla nave. Nella cruise card è stampato anche il numero del tavolo, il turno di cena, la lettera della master station e il numero della life boat sulla quale salire. Il livello di appartenenza socio non è visibile sulla cruise card, la carta MSC Club ti arriva a casa ed è a parte e te la devi sempre portare dietro per avere ad esempio lo sconto al negozio "Logo shop".
Ci vengono consegnate anche la drill card (avuta una sola volta a maggio del 2011 su Costa Luminosa) e un foglio illustrativo con alcune informazioni e comportamenti da tenere in caso di emergenza.
 
Su Opera si sale in nave dal ponte 6 che è il ponte esterno, mentre la reception centrale si trova al ponte 5, quindi si entra praticamente di fronte al pianerottolo ascensori.
Raggiungiamo la cabina al ponte 10, corridoio tappezzato di moquette rossa e pareti bianco panna. Cabina molto carina, piccolina ma mi piace più di tutte le cabine Costa che ho visto e come colori più di tutte le cabine MSC che ho visto!. Gli arredi sono chiari, il copriletto e cuscinoni tendono al rosa antico, specchi un pò ovunque, faretti e mobilio che sembra nuovo di pacca.
Il bagnetto come vedrete dalle foto è molto piccolo, fare la doccia diventa un impresa con la tenda tirata perchè ti si appiccica addosso dato le dimensioni veramente ridotte della doccia. (poco + grande di un camper).
Andiamo al buffet a pranzare e vedo ormeggiata sulla banchina opposta la CArniva Breeze, bella! Lo scivolo al ponte esterno è immenso e c'è una specie di gioco nave ma ci fermiamo subito alla caffetteria al ponte 11 per il caffè.
I ragazzi del servizio ci mettono un pò ad accorgersi di noi ma alla fine riusciamo ad ordinare.
Prima dell'esercitazione ci rimane ancora un bel pò di tempo, quindi decidiamo di andare in SPA.
In realtà non è una SPA vera e proprio, chi è abituato alla Samsara di Serena o all' Aurea di Spelndida rimane inevitabilmente deluso.
C'è solo un bagno turco e una sauna, separato tra uomini e donne e l'area massaggi. Il costo per un ora è di 16€ oppure un pass per due giorni senza limiti di tempo a 35 €.
A me è sembrato che abbiamo ridotto l'area della palestra inserendo in quella che era una palestra per yoga 6 lettini per relax. Mentre la sauna e il bagno turco un tempo annesso alla palestra sembra sia sato semplicemente diviso da quando sono diventate a pagamento. Chiamarla Aurea Spa è un pò tanto!
Cmq eravamo da soli e la signorina della reception ci ha detto che se non arrivava nessuno potevamo anche stare insieme. Infatti il bagno turco delle donne era spento e chiuso a chiave!!!! (mi sa che non è molto frequentato).
 
Usciti dalla SPA ci rimane giusto il tempo per cambiarci e prepararsi per l esercitazione di emergenza.
Esprimo il mio più profondo dissenso per quel sostenuto gruppo di Italiani adulti a bordo che hanno deriso e schernito per tutto il tempo dell esercitazione l equipaggio e simmiottato le procedure di emergenza, facendo battute eriferimenti ad eventi ben più drammatici che hanno coinvolto e sconvolto il mondo crocieristico di cui tutti siamo a conoscenza. Non si trattava di sdrammatizzare o di fare un po di umorismo stavano a tutti gli effetti denigrando. La mia MS era all interno del casino, c era un frastuono e un brusio tale da non riuscire a comprendere quello che veniva detto dai megafoni o dagli altoparlanti, nessuno ascoltava, nessuno guardava. Nessuno dell equipaggio ha richiamato il silenzio e chiesto di prestare attenzione e anche questo non mi è' piaciuto molto. Nessuno inoltre ha spiegato come dalla nostra MS dovessimo fare per arrivare alle scialuppe in caso di emergenza, c erano alcuni addetti con i cartelli con i numeri, deduco che fossero da seguire per dirigerersi alla scialuppa, ma ad esempio io avevo il numero 9 stampato sulla cruise card (MS S LB9) ma non c era nessun addetto con il numero 9....a meno che no. Fosse stato travolto dalla folla di incivili.
Questi episodi mi lasciano sempre un po' di amarezza , la superficialità con la quale la gente partecipa a queste esercitazioni mi sembra che vada sempre peggio e mi piacerebbe che le compagnie adottassero metodi più duri per imporre l esercitazione e l obbligo di prestare attenzione.
 
Personalmente questa nave mi ha sorpreso e non me lo aspettavo, hai centrato in pieno gli ambienti erano molto a portata di uomo e confortevoli come nel salotto di casa!
 
Finita l’esercitazione recuperiamo il nostro armamentario fotografico e muniti di reflex, telecamera, ipad, smartphone e chi + ne ha ne metta andiamo al ponte 12 per goderci la partenza da Venezia.
La nave parte subito, in anticipo di una decina di minuti rispetto all’orario previsto per le 19.00, nel tempo in cui siamo scesi in cabina e depositato i giubbotti di salvataggio la nave stava già mollando gli ormeggi. Appena imboccata l’ uscita del porto a “marcia indietro” davanti a noi Msc Armonia e Carnival Brezze che tutte illuminate sono uno spettacolo e inizia il rito del saluto a “suon di sirene” . Mi piace un sacco!
Lo spettacolo è meraviglioso anche se la luce è davvero poca, il cielo era nuvoloso quindi buio, venti minuti prima e sarebbe stata una laguna molto più luminosa. Quando usciamo dal canale è già buio pesto.
L’atmosfera è comunque magica, un piacevole silenzio, solo il rumore del vento (strano ma la gente adesso stava zitta….). Mentre ammiriamo il panorama scivoliamo lentamente tra le sinuose curve del canale e siamo di fronte a Piazza San Marco in un crescendo di attesa che sboccia in una miriade di flash (toglietelo il flash che le foto panoramiche in notturno non vengono … e che disturbano l’atmosfera romantica!)
Et voilà Venezia è già lontana ma le immagini mi rimarranno impresse nella mente a lungo.
 
Ecco le foto della paenza notturna da Venezia

MSC Armonia

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MSC Armonia e CArnival Breeze

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Canal Grande (sperando di non sbagliare nome !)

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