MSC: modifica dell'itinerario e proroga della crociera mondiale
- 4 settembre 2025

MSC Crociere ha recentemente rilasciato una dichiarazione in cui conferma che modificherà l'itinerario e prolungherà la durata della sua prossima crociera intorno al mondo.
Con partenza dai porti di Italia, Spagna e Francia, il viaggio di 118 notti si svolgerà a bordo della MSC Magnifica, a partire dal 5 gennaio 2026.
Secondo la lettera inviata agli ospiti che avevano prenotato, le modifiche erano necessarie per garantire la sicurezza e la tranquillità dei passeggeri.
"Abbiamo modificato la rotta per la parte finale del viaggio per evitare il Mar Rosso, dove la situazione non consente ancora un passaggio sicuro e protetto", ha spiegato MSC.
L'itinerario previsto rimarrà sostanzialmente invariato fino all'8 aprile 2026, ha aggiunto la compagnia. Dopo tale data, la MSC Magnifica cambierà rotta per circumnavigare l'Africa al suo ritorno in Europa.
"La tua crociera tornerà 12 giorni dopo rispetto a quanto inizialmente previsto. Questa estensione gratuita, senza costi aggiuntivi, prevede una rotta più lunga per il ritorno nel Mediterraneo, circumnavigando l'Africa", ha aggiunto MSC.
La compagnia ha affermato che tutti i pacchetti di bordo, compresi Internet e bevande, saranno automaticamente estesi senza costi aggiuntivi.
MSC ha spiegato che la rotta rivista aggiunge una serie di nuove destinazioni, tra cui Seychelles, Mauritius, La Réunion, Sudafrica, Namibia, Capo Verde e Italia.
"Di conseguenza, abbiamo dovuto annullare le chiamate originariamente previste in Sri Lanka, Emirati Arabi Uniti, Oman, Giordania, Egitto e Grecia", ha dichiarato la società.
Sono stati apportati ulteriori aggiornamenti ad altri segmenti della crociera, ha continuato MSC, affermando che le modifiche sono state "piccole modifiche per evitare la congestione del porto".
"Abbiamo sostituito San Francisco con Los Angeles e Honolulu con Hilo", ha spiegato la compagnia, sottolineando che è stata aggiunta anche una tappa a Pago Pago, nelle Samoa americane.
Le escursioni a terra prenotate tramite MSC per le destinazioni cancellate verranno automaticamente rimborsate sulla forma di pagamento originale.
"Ci scusiamo sinceramente per qualsiasi delusione che questi cambiamenti possano causare, poiché erano necessari per la vostra sicurezza e il vostro comfort", ha dichiarato MSC.
"Ci auguriamo che questo miglioramento si adatti ai vostri piani e che possiate sfruttare al meglio questa opportunità."
Per gli ospiti che non desiderano seguire l'itinerario rivisto, MSC offre anche la possibilità di annullare la prenotazione ottenendo un rimborso completo.
Cruise Industry news.com