• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mediterraneo in ottobre: costa atlantica o fortuna???

serena1981

New member
Buongiorno a tutti!Innanzitutto mi presento, in quanto nuova del forum (anche se lettrice esterna): sono Serena, e con la mia famiglia (marito e 2 bimbi di 1 e 4 anni)vorremmo fare una crociera a fine ottobre/inizio novembre. Stavamo valutando le crociere costa e in particolare oltre le colonne d'Ercole con costa fortuna 9gg e le isole del sole con costa atlantica 11gg(abbiamo scartato mediterraneo orientale perchè più impegnativo con due bimbi piccoli, bisogno di passaporto e poche partenze da savona). Voi cosa mi consigliereste?Ci piacciono tutti e due gli itinerari, ma ho letto che la nave atlantica è più bella anche se più vecchia ed ho trovato molti commenti negativi sul cibo di costa fortuna...Aspetto consigli.
Grazie!!!!

Atlantica rimane una signora nave............vecchia proprio non si può sentire:(
anche l'itinerario mi sembra adatto per il periodo

Come nave consiglio Costa Atlantica, come itinerario con due bambini è più riposante "le isole del sole", ci sono più giorni di navigazione per godersi il mare e la nave, escursioni più rilassanti in mezzo alla natura. Oltre le colonne d'ercole è un bellissimo itinerario ma visitare 5-6 città in 9 giorni è sicuramente più impegnativo.
Ma fossero questi i problemi, con queste due possibilità ovunque cadi, cadi bene! la ristorazione è ottima ovunque ed è impossibile fare un catalogo della navi dove è migliore o meno, dipende dal periodo e da chi cucina...

nel Maggio 2011 ho fatto il mediterraneo orientale con la romantica con due bimbe una di 10 mesi e l'altra di 28 mesi e personalmente mi sono trovata bene, non ho avuto grandi difficoltà con le bimbe piccole. A settembre andremo con la fortuna nel mediterraneo occidentale.. scegli in base agli itinerari che vi interessano di più per il resto è tutto soggettivo!
ps noi abbiamo fatto tutto da noi anche le escursioni!!!

Per quanto riguarda le navi, sono belle e recenti tutte e due; per il vitto, in assoluto non si può dire a priori che su quella nave si mangi bene e su un'altra della stessa Compagnia male: eventuali differenze nel trattamento dipendono da alcuni fattori del momento, e da circostanze non prevedibili.

Scegliete solo in base all'itinerario: quello di Fortuna è più culturale, quello di Atlantica più paesaggistico e naturalistico.

Un'ultima osservazione: per voi è la prima crociera? Se si, io consiglio una di durata medio-breve: è più opportuno per verificare se realmente è un tipo di vacanza che vi soddisfi, e in questo caso la successiva potrebbe essere più lunga, con maggior soddisfazione.

Per quanto riguarda le navi, sono belle e recenti tutte e due; per il vitto, in assoluto non si può dire a priori che su quella nave si mangi bene e su un'altra della stessa Compagnia male: eventuali differenze nel trattamento dipendono da alcuni fattori del momento, e da circostanze non prevedibili.

Scegliete solo in base all'itinerario: quello di Fortuna è più culturale, quello di Atlantica più paesaggistico e naturalistico.

Un'ultima osservazione: per voi è la prima crociera? Se si, io consiglio una di durata medio-breve: è più opportuno per verificare se realmente è un tipo di vacanza che vi soddisfi, e in questo caso la successiva potrebbe essere più lunga, con maggior soddisfazione.

Innanzitutto grazie a tutti delle risposte!A dir il vero eravamo più propensi a costa fortuna in 9gg(non è prima crociera)perchè ci piace riposarci, ma anche visitare e il fatto di vedere tante città in poco tempo, anche con due bimbi,non ci spaventa...(non so se conti qualcosa, ma siamo camperisti amanti dell'itinere...).stavo ancora valutando i preventivi di agenzie diverse(anche con le spese di agenzia mi costa meno che acquistare direttamente da me su internet).
MSC l'abbiamo lasciata da paret perhè per stesso itinerario chiedeva 500€ in più:c'è un motivo oltre al fatto che la costa vuole rientrare in gioco?
Grazie ancora a tutti e se avete altri consigli sono ben accetti
Vi farò sapere la nostra scelta

...MSC l'abbiamo lasciata da paret perhè per stesso itinerario chiedeva 500€ in più:c'è un motivo oltre al fatto che la costa vuole rientrare in gioco?
Che strano, da catalogo i prezzi per quell'itinerario sono invece più bassi per la crociera di Msc, anche perchè dura un giorno di meno: avete controllato bene la categoria e gli eventuali sconti?

anch'io sto vedendo per Fortuna ad ottobre e i preventivi sono migliori per costa rispetto ad MSC,itinerario più completo per costa e anche soste più lunghe.ero stata su Magica,gemella di Fortuna,e mi era piaciuta molto,nave grande ma non esagerata,vivibile,vedrai ti piacerà molto!!!

Ciao anche io ho due bimbi di 3 anni e 11 mesi e a Novembre abbiamo scelto le isole del sole con Costa Atlantica. Secondo noi è un bel giro tranquillo, da relax. Ho letto qui che in tanti lo hanno fatto in autunno e si sono trovati molto bene!!