Ciao, appena tornati dalla SPLENDIDA crociera sul Baltico con la Star... Scrivo qui le risposte ai vari dubbi che avevo prima della partenza...
1) A Copenhagen TUTTI i taxi accettano la carta di credito (in un caso non funzionava ed ha preso l'equivalente in euro). Dall'aeroporto al porto abbiamo speso 60 euro (in 4 = al prezzo del transfer della Norwegian).
2) Arrivati al porto (presto... circa le 10) abbiamo fatto subito il check in e siamo saliti prima di mezzogiorno.
3) L'abbigliamento è DAVVERO informale. Anche nelle serate consigliare in bianco o di gala molti (compresi noi) si vestivano casual.
4) Il target della animazione e della ristorazione è tipicamente americano, ciò non vuol dire che non ci siamo trovati bene, anzi... fin troppo spreco di cibo! Abbiamo spesso cenato al Versailles (molto carino e in stile francese e più grande dell'Aqua che è più moderno ma più piccolo), si cena in circa 1 ora e mezza o 2 al contrario del buffet dove decidi tu quanto stare. Il menu era simile e non abbiamo mai fatto code perchè cenavamo intorno alle 7 7.30 in concomitanza col primo spettacolo (7.30 e 9.30). Ogni sera il buffet offriva una differente tematica... (buffet russo, asian food con sushi, costine con salsa BBQ ecc)
5) Il miniclub è ben organizzato. Bisogna iscriversi e seguire gli orari dei vari momenti di gioco. Ci sono attività a pagamento (tipo colazione, pranzo e cena con loro e dopo le 22.30). Essendoci a bordo la settimana scorsa ben 64 nazionalità differenti non sapete quanto bene faccia ai bambini stare in quell'ambiente!!! Ci sono comunque ragazze che parlano italiano o spagnolo. (Non so dirvi del teen club...)
6) Le escursioni con NCL sono molto care! Cercate di organizzarle prima! (Wardemunde e Tallin ed Helsinki le abbiamo visitate da soli a piedi o con i famosi mezzi hop-on hop-off (A PROPOSITO... occhio che NCL ha stipulato accordi con le varie compagnie. A Helsinki i pulman erano subito sotto la nave ma il pagamento era organizzato da personale NCL (35 euro). Usciti dal cancello del porto (20mt) c'erano quelli non NCL a prezzi nettamente inferiori! es 20 euro giro verde e 10 giro rosso e bambini gratis)
7) Siamo stati fortunatissimi! tempo splendido e mare piatto l'unico giorno di pioggia è stato quello di navigazione finale dove abbiamo collezionato molte firme di animatori partecipando ai vari divertentissimi giochi per avere i gadget della NCL l'ultimo giorno

8) Le piscine sono riscaldate! Addirittura gli idromassaggi fin troppo! Questi ultimi sono coperti quindi anche se piove perchè no?!
9) La mia esperienza con la cabina è stata poco felice. Ho scelto una interna (non familiare). Siamo in 4 e dalle foto sul sito non riuscivo a capire dove fosse il quarto letto... Entrati in cabina infatti c'era il matrimoniale e il solito letto superiore chiuso sulla parete. Sono andata a chiedere e mi hanno detto di aspettare la sera... Ogni sera e mattina viene spostata tutta la camera! Il letto matrimoniale viene attaccato ad una parete e a fianco (IN TERRA sotto il letto appeso) montato un letto (che ho scoperto essere sotto il matrimoniale di solito). Quindi dai lati non rimane più spazio. Ma comunque per una vacanza ci si arrangia...
10) Anche se un pò datata la nave è comunque molto bella...(anche perchè rimodernata da poco)
11) L'itinerario è impegnativo... infatti dopo ogni escursione a mala pena riuscivamo ad arrivare alle attività dopo il teatro... (ma con i bimbi è così...)
Comunque una splendida vacanza!!!
Mi sembra tutto... se ci cono domande....

ciao!