• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" La mia vita da uomo di mare"

Magellano

Utente livello Platinum
E' il titolo di un libro pubblicato, lo scorso ottobre, dal Comandante Mario Terenzio Palombo, che molti di noi hanno conosciuto a bordo della flotta Costa fino a pochi anni fa. Il Comandante, attualmente in pensione, ha scritto le proprie esperienze e le ha raccolte nel libro, il cui sottotitolo recita: <<Da Camogli all'Isola del Giglio, dalle navi da carico ai prestigiosi comandi di navi passeggeri>>.
Ho ricevuto il volume questa mattina e ne ho letta soltanto qualche pagina. Tuttavia ho assistito alla sua presentazione ad una conferenza e credo sia molto interessante, soprattutto per chi ha avuto occasione di conoscerlo. Riporto soltanto alcune righe tratte dalla seconda di copertina e spero di scambiare opinioni con qualcuno di Voi che lo leggerà:

<<Il libro è una testimonianza autorevole ed appassionata allo stesso tempo, di amore per il mare e per le due importanti Società di navi passeggeri con cui l'autore ha navigato. La lettura è un'interessante opportunità per scoprire "tra le quinte" alcuni aspetti sconosciuti del navigare e comandare una nave>>.

Re: " La mia vita da uomo di mare"

Non credo sia distribuito per i normali canali di vendita in quanto il Comandante lo ha stampato a proprie spese da un editore locale. Non ho inserito i dettagli perchè non so se è conciliabile con i principi del nostro forum. Comunque se qualcuno ha difficoltà per MP fornisco le modalità di ordine.

Allora, ho contattato via e-mail l'editore locale (su Google lo trovate facilmente).

Sono restio a fornire i miei dati su Internet, per cui ho specificato di voler pagare a mezzo contrassegno e non con carte di credito o altro.

Mi hanno chiesto il codice fiscale per la fatturazione e chiaramente un luogo di consegna: io ho dato quello della ditta dove lavoro, non essendoci a casa mia mai nessuno durante il giorno.

Ho mandato la mail martedì 16 dicembre e stamattina (18 dicembre) velocissimo è arrivato il libro (20€ spese spedizione comprese).

Tutto è filato liscio, quindi!!!

Il libro ha dimensioni metà a4 ed ha quasi 300 pagine più qualche foto, ed è autografato in originale da Comandante (Con un "mare" di bene, la dedica).

Vi farò sapere quando l'avrò letto!!!

E' un buon libro a mio avviso. Non è la classica elencazione di imbarchi ed esperienze di un comandante ma ne traspare la sensibilità e l'attaccamento alla propria famiglia. Si tratta insomma di una storia molto "umana" del Comandante. L'amore per il mare non ha prevalso su quello della famiglia, sempre in primo piano nel suo racconto.

L'ho ordinato anche io, nel mio caso (ti pareva!!) la consegna sembra meno veloce, ma penso che arriverà tra lunedì e giovedì..
Fan del Mare lo ha letto e me ne ha parlato benissimo..
Io non ho dubbi!!

SAlutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
L'ho ordinato anche io, nel mio caso (ti pareva!!) la consegna sembra meno veloce, ma penso che arriverà tra lunedì e giovedì..
Fan del Mare lo ha letto e me ne ha parlato benissimo..
Io non ho dubbi!!

SAlutoni!
Manlio
Ma che se la fà tutta a remi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Da qualche giorno ho finito di leggerlo.

In questo "diario" Palombo racconta dettagliatamente la sua vita sia dal punto di vista professionale che personale.

Ne esce il ritratto di un Comandante valoroso, che ha meritato il successo avuto, ma soprattutto di un uomo attaccato alla sua famiglia.

Più volte mi sono commosso leggendo questo libro, soprattutto quando racconta i lutti che hanno colpito la sua famiglia.

Se siete veramente appassionati al mondo Costa e soprattutto ai comandanti, vi consiglio assolutamente di leggerlo!!!

Per favore mi fate sapere come si può acquistare.In grandi librerie a Roma non lo conoscono.Grazie

Non lo conoscono perchè è stato stampato in poche copie da una piccola casa editrice locale.

Tu contatti attraverso una mail la casa editrice.

Gli scrivi che sei interessato a questo libro e che lo vuoi pagare in contrassegno (così non devi dare la tua carta di credito), ti costa 20 euro (15 il libro + 5 la spedizione).

Dai loro il tuo indirizzo e il tuo codice fiscale, poi quando arriva il libro tu dai i 20 euro al postino.

L'indirizzo mail della casa editrice adesso te lo giro in privato perchè non so se si possa riportare su questo forum.

Magellano ha detto:
E' un buon libro a mio avviso. Non è la classica elencazione di imbarchi ed esperienze di un comandante ma ne traspare la sensibilità e l'attaccamento alla propria famiglia. Si tratta insomma di una storia molto "umana" del Comandante. L'amore per il mare non ha prevalso su quello della famiglia, sempre in primo piano nel suo racconto.

Dal mio punto di vista è proprio l'esatto contrario; il suo amore per il mare e per la sua professione è venuto prima della Sua Famiglia. Lo si legge talvolta in chiaro e talvolta tra le righe, durante la Sua narrazione. A pagina 62 scrive: "Partii con il cuore in gola, mi dispiacque molto lasciare mia moglie Giovanna sola con due bimbe da accudire, ma la professione che avevo scelto, a parte la mia passione, richiedeva questi sacrifici".
Con questo non voglio assolutamente muovere una critica al Comandante o alle Sue scelte; non voglio certo dire che Egli non abbia amato o abbia trascurato la Sua Famiglia, tutt'altro. Infatti come dici tu, il Suo pensiero vivo e palpitante, è sempre rivolto a loro; alla moglie, alle figlie, ai genitori.
E non è altro che la tipica condizione di vita di un uomo di mare.
Ne ho conosciuti e ne conosco anche io di questi uomini. Il loro più grande dilemma, è appunto il riuscir conciliare l'amore per quel mondo e gli affetti più cari. Ti assicuro che è un continuo tormento e una continua lacerazione interiore, alla quale molti non resistono, e scelgono una vita a terra, accanto alla propria famiglia.
Bridge e Unoche, hanno più volte espresso, su queste pagine, con parole dolci e significative, questo "tormento" che si portano dentro.
In ogni caso il libro è veramente bello e pur nella sua semplicità stilistica, tipo diario, è molto coinvolgente e lascia trasparire la profondità d'animo di quest'Uomo e la Sua grande dedizione al Mare. Un grazie al Comandante Palombo.

Commento al volo (poi ci ritorno), confermando l'impressione di Rodolfo..
Anche io ne ho conosciuti molti (tra l'altro ho conosciuto anche il figlio di un comandante in seconda della Costa, quindi l'altra parte della famiglia), ed il problema si pone ed è pesante..
Tanti hanno abbandonato la carriera per la famiglia, altri no, al contrario, hanno scelto la famiglia ed abbandonato la carriera..
Altri ancora sono saliti sui traghetti (che coprono distanze in mezza giornata) trovando così uin compromesso tra le due cose..

E' una scelta difficile in tutti i casi, ed un tema che è credo anche pesante da trattare..

Salutoni!
Manlio

L'ho regalato a mio marito, che fa il militare di carriera, sempre in viaggio per il mondo, con il continuo dilemma del rimanere a casa con la famiglia e quindi accantonare la carriera o rispettare le regole della divisa e quindi partire, si è riconosciuto in molti tratti con il Comandante. E da parte mia, l'altro lato della medaglia, devo dire che avendolo sposato conoscendo la sua professione - passione ho solo cercato di facilitargli il compito senza continui lamenti o polemiche.

pmanlio ha detto:
Commento al volo (poi ci ritorno), confermando l'impressione di Rodolfo..
Anche io ne ho conosciuti molti (tra l'altro ho conosciuto anche il figlio di un comandante in seconda della Costa, quindi l'altra parte della famiglia), ed il problema si pone ed è pesante..
Tanti hanno abbandonato la carriera per la famiglia, altri no, al contrario, hanno scelto la famiglia ed abbandonato la carriera..
Altri ancora sono saliti sui traghetti (che coprono distanze in mezza giornata) trovando così uin compromesso tra le due cose..

E' una scelta difficile in tutti i casi, ed un tema che è credo anche pesante da trattare..

Salutoni!
Manlio

Finalmente ti è arrivato Manlio! :wink:

Magellano ha detto:
Finalmente ti è arrivato Manlio! :wink:

Vero!! :P :P

Ce ne ha messo!!
Però l'ultimo giorno, prima di riprendere il lavoro.. :wink:

Sono ANCORA a metà!! E' leggibilissimo, scritto con il cuore ma anche con notevole capacità (vedi ad es. il ciclone..), ti ringrazio di avercelo segnalato..

Salutoni!
Manlio

Interessante, per una di quelle casualitá si puó avere il numero ISBN.

Un saluto.

Il libro del comandante Palombo mi conferma che anche in campo editoriale qualità e quantità spesso non coincidono affatto, oggi troppi scrivono e vengono pubblicati solo perchè diventano facce famose del circo mediatico. Complimenti Comandante !