lorenzo
Active member
In questi giorni tutti noi leggiamo quanto sia dura la crisi che sta colpendo l'america. Il fallimento di grosse banche e le recessione in atto, di sicuro ha contribuito a dare un brutto colpo all'economia americana. Le più grandi compagnie di navi da crociera sono americane, e anche una grossisima fetta di mercato crocieristico lo è, da qui la domanda: la crisi colpirà anche le crociere? Gia in un post di Rodolfo si parlava del blocco delle prenotazioni per la costruzioni di nuove navi ( viewtopic.php?f=57&t=7468 ) teniamo conto che una nave costa sempre, quando è ferma e quando naviga, è un costo continuo che non si ferma mai, come i suoi motori. Mi ha colpito un post dove si parlava di un pieno di gasolio da oltre 1.000.000 di dollari, da qui il bisogno continuo di imbarcare turisti. L'Italia non è immune dalla crisi, il lavoro scarseggia, le aziende di molti prodotti "boccheggiano" nel lavorare e far lavorare i suoi dipendenti, basta vedere l'industria automibilistica che dopo anni di + vede un meno sempre più marcato. Chi lavora in aziende produttive, sà che non passa settimana dove non si facciano riunioni dove si chiede almeno di contenere le perdite nella vendita dei propri prodotti. Insomma in questa crisi il mercato crocieristico ne uscirà indenne? Quali misure saranno prese per fronteggiarla? caleranno i prezzi o ci sarà un calo della qualità?
Ho posto questa domanda perchè ieri sera parlando con il mio amico della AGV, mi ha espresso la crisi che li sta attanagliando, e che si aspetta solo le feste di Natale e Agosto per fare qualche risultato positivo. L'impressione è che il 2009 in mancanza di una forte ripresa si possa assistere a qualche colpo di scena, tipo prezzi stracciati o cancellazione di alcune crociere?
Ho posto questa domanda perchè ieri sera parlando con il mio amico della AGV, mi ha espresso la crisi che li sta attanagliando, e che si aspetta solo le feste di Natale e Agosto per fare qualche risultato positivo. L'impressione è che il 2009 in mancanza di una forte ripresa si possa assistere a qualche colpo di scena, tipo prezzi stracciati o cancellazione di alcune crociere?