Costa: Innovazioni fondamentali
- 21 luglio 2025

"Costa punta sull'innovazione di prodotto, puntando sul prodotto italiano della compagnia con un nuovo programma di escursioni a terra abbinato all'iniziativa Sea Destination", ha affermato il presidente Mario Zanetti.
Zanetti ha dichiarato a Cruise Industry News che Sea Destinations ha riscosso un enorme successo tra gli ospiti. Il programma anima le destinazioni con una programmazione coordinata con i porti.
"Abbiamo introdotto il concetto nei Caraibi e negli Emirati Arabi Uniti lo scorso inverno e lo stiamo estendendo al Nord Europa quest'estate", ha affermato Zanetti. "Stiamo ricevendo ottimi feedback dagli ospiti non solo per le destinazioni, ma per l'intera crociera quando le offriamo."
Tra gli esempi, Costa Smeralda, che naviga nel Mediterraneo occidentale con crociere settimanali. Dopo aver lasciato Barcellona, verrà raggiunta la prima delle Destinazioni Marittime dell'itinerario: il punto più buio del Mar delle Baleari, dove la nave sarà posizionata per consentire agli ospiti di godere di un "Mare di Stelle" da una prospettiva esclusiva.
Arrivati a Capri Bay, gli ospiti saranno accolti da una "Sinfonia Swing", con un concerto dal vivo, mentre potranno gustare una colazione caprese con vista sui Faraglioni illuminati dalle prime luci del giorno. A bordo, Piazza di Spagna si trasforma in una piazza in stile caprese.
A Napoli, gli ospiti potranno scoprire la città scegliendo “Tutta Napoli”, una nuova escursione a terra.
Infine, tornati a bordo e durante la navigazione, la nave arriverà nel cuore del santuario Pelagos, dove avrete la possibilità di avvistare delfini e megattere con uno spettacolo di luci suggestivo e un'esibizione esclusiva a bordo.
Un altro grande cambiamento è stato il nuovo programma di escursioni a terra, in quanto Costa ha perfezionato e semplificato la sua offerta, ha affermato Zanetti, senza ridurne la portata ma adattando le escursioni a diversi gruppi di ospiti, tra cui l'aggiunta di più tour pensati per gruppi più piccoli.
Cambiamenti della flotta
La Costa Fortuna lascerà la flotta nel terzo trimestre del 2026. Ciò avrà un effetto domino, poiché la Serena lascerà l'Asia e navigherà in Sud America per il 2026-27, prima di riposizionarsi in Europa.
Prima di allora, però, la Serena, posizionata in Asia tutto l'anno, entrerà in bacino di carenaggio e sarà l'ultima nave Costa a completare il programma di rinnovamento della flotta del marchio.
Dopo la sosta in bacino, la nave proporrà diversi itinerari più lunghi per il marchio in Asia, anziché le crociere brevi che tradizionalmente effettuava.
"Stiamo ammodernando alcune aree delle navi per adattarle al prodotto che offriamo", ha affermato Zanetti.
La Serena, costruita nel 2007, avrà una nuova area ristorazione con l'Arcipelago e la Pizzeria Pummid'Oro. A questa si aggiungeranno Sushino@Costa, un design fresco e moderno per l'altro ristorante della nave, una riprogettazione dell'area piscina e dei bar e una ristrutturazione completa delle suite a bordo.
Mercati principali
"L'Europa è il nostro mercato principale, così come il Sud America, dove abbiamo una lunga tradizione", ha affermato Zanetti. "Quando parliamo di Europa, intendiamo Italia, Francia, Spagna e paesi di lingua tedesca. Naturalmente, lavoriamo anche in tutto il mondo.
"Le nostre strategie si concentrano sui nostri mercati principali, poiché ciò ci aiuta a dare priorità ai nostri sforzi e a innovare meglio il nostro prodotto per servire questi mercati e soddisfare le aspettative dei nostri ospiti."
Tra le tendenze, Zanetti ha affermato che i clienti stanno dando priorità alle esperienze.
"Per noi è importante che i nuovi crocieristi si avvicinino a questa realtà, e il nostro concetto di Sea Destination si concentra proprio su questo, offrendo esperienze su cui possiamo concentrarci in mare, e solo su Costa", ha affermato Zanetti. "Offrire un'esperienza unica è un modo per attrarre i nuovi crocieristi e un'attraente proposta di vendita."
Zanetti ha paragonato il concetto alle isole private dei Caraibi: un'esperienza non disponibile altrove.
© Cruise Industry News.com