• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Intervista a Zanetti: Costa , innovazioni fondamentali.

capricorno

Super Moderatore
Staff Forum

Costa: Innovazioni fondamentali​

  • 21 luglio 2025
Costa Toscana

"Costa punta sull'innovazione di prodotto, puntando sul prodotto italiano della compagnia con un nuovo programma di escursioni a terra abbinato all'iniziativa Sea Destination", ha affermato il presidente Mario Zanetti.

Zanetti ha dichiarato a Cruise Industry News che Sea Destinations ha riscosso un enorme successo tra gli ospiti. Il programma anima le destinazioni con una programmazione coordinata con i porti.

"Abbiamo introdotto il concetto nei Caraibi e negli Emirati Arabi Uniti lo scorso inverno e lo stiamo estendendo al Nord Europa quest'estate", ha affermato Zanetti. "Stiamo ricevendo ottimi feedback dagli ospiti non solo per le destinazioni, ma per l'intera crociera quando le offriamo."

Tra gli esempi, Costa Smeralda, che naviga nel Mediterraneo occidentale con crociere settimanali. Dopo aver lasciato Barcellona, verrà raggiunta la prima delle Destinazioni Marittime dell'itinerario: il punto più buio del Mar delle Baleari, dove la nave sarà posizionata per consentire agli ospiti di godere di un "Mare di Stelle" da una prospettiva esclusiva.

Arrivati a Capri Bay, gli ospiti saranno accolti da una "Sinfonia Swing", con un concerto dal vivo, mentre potranno gustare una colazione caprese con vista sui Faraglioni illuminati dalle prime luci del giorno. A bordo, Piazza di Spagna si trasforma in una piazza in stile caprese.

A Napoli, gli ospiti potranno scoprire la città scegliendo “Tutta Napoli”, una nuova escursione a terra.

Infine, tornati a bordo e durante la navigazione, la nave arriverà nel cuore del santuario Pelagos, dove avrete la possibilità di avvistare delfini e megattere con uno spettacolo di luci suggestivo e un'esibizione esclusiva a bordo.

Un altro grande cambiamento è stato il nuovo programma di escursioni a terra, in quanto Costa ha perfezionato e semplificato la sua offerta, ha affermato Zanetti, senza ridurne la portata ma adattando le escursioni a diversi gruppi di ospiti, tra cui l'aggiunta di più tour pensati per gruppi più piccoli.

Cambiamenti della flotta

La Costa Fortuna lascerà la flotta nel terzo trimestre del 2026. Ciò avrà un effetto domino, poiché la Serena lascerà l'Asia e navigherà in Sud America per il 2026-27, prima di riposizionarsi in Europa.

Prima di allora, però, la Serena, posizionata in Asia tutto l'anno, entrerà in bacino di carenaggio e sarà l'ultima nave Costa a completare il programma di rinnovamento della flotta del marchio.

Dopo la sosta in bacino, la nave proporrà diversi itinerari più lunghi per il marchio in Asia, anziché le crociere brevi che tradizionalmente effettuava.

"Stiamo ammodernando alcune aree delle navi per adattarle al prodotto che offriamo", ha affermato Zanetti.

La Serena, costruita nel 2007, avrà una nuova area ristorazione con l'Arcipelago e la Pizzeria Pummid'Oro. A questa si aggiungeranno Sushino@Costa, un design fresco e moderno per l'altro ristorante della nave, una riprogettazione dell'area piscina e dei bar e una ristrutturazione completa delle suite a bordo.

Mercati principali

"L'Europa è il nostro mercato principale, così come il Sud America, dove abbiamo una lunga tradizione", ha affermato Zanetti. "Quando parliamo di Europa, intendiamo Italia, Francia, Spagna e paesi di lingua tedesca. Naturalmente, lavoriamo anche in tutto il mondo.

"Le nostre strategie si concentrano sui nostri mercati principali, poiché ciò ci aiuta a dare priorità ai nostri sforzi e a innovare meglio il nostro prodotto per servire questi mercati e soddisfare le aspettative dei nostri ospiti."

Tra le tendenze, Zanetti ha affermato che i clienti stanno dando priorità alle esperienze.

"Per noi è importante che i nuovi crocieristi si avvicinino a questa realtà, e il nostro concetto di Sea Destination si concentra proprio su questo, offrendo esperienze su cui possiamo concentrarci in mare, e solo su Costa", ha affermato Zanetti. "Offrire un'esperienza unica è un modo per attrarre i nuovi crocieristi e un'attraente proposta di vendita."

Zanetti ha paragonato il concetto alle isole private dei Caraibi: un'esperienza non disponibile altrove.




© Cruise Industry News.com
 
........................ Bah
Decanta tanto ste "Land destinations" (perché chiamarle escursioni è impensabile) come se fosse la chissà che cosa......
Io parto con pacifica a fine novembre un classico giro nel Mediterraneo e ad oggi sul my costa non è presente una singola escursione......
 
Intanto la Sea Destination davanti alla Cittadella del Cinema del Lido di Venezia non è più nominata e lo scorso anno non è mai stata effettuata nonostante la pubblicità.
 
...... mah, mi sembra che questa "sea destination" sia presentata come qualcosa di speciale ma dalle critiche che sentivo dai partecipanti NON c'era niente di speciale (compreso io).!!!
 
Di fatto queste Sea Destinations non sono altro che dei passaggi lenti in zone di mare non battute da altre compagnie, l'idea potrebbe essere interessante se fosse la ciliegina sulla torta. La torta per me per una compagnia di crociera sono gli itinerari e ovviamente la qualità della vita a bordo. Sul secondo punto penso che siamo tutti più o meno d'accordo che siamo su ottimi livelli, quello che manca sono gli itinerari (dovuto principalmente allo spostamento di 3 navi a Carnival)
 
Le parole di un manager, in questo caso il Presidente di Costa, restano sempre le parole di un manager!
Uno di loro, molto importante, mi disse una volta: non devi pensare a cosa dice un manager, ma a cosa non dice!
L’esperienza di questi ultimi 10 anni mi hanno fatto capire molte cose su cose dette…anzi non dette!
 
Top