Ciao a tutti, ci siete per un caffè al volo, tanto per parlarvi della primissima impressione?
quella avuta al terminal delle crociere di Livorno
siamo arrivate e..................non c'era nessun ospite
mai successa una cosa simile, arrivi, lasci la valigia e sei al banco senza fare file, senza attendere numeretti vari e in più, un addetta alla sicurezza del porto, tutta giuliva si offre di accompagnarci in macchina fin sotto bordo, circa 300 metri più in là
dico!!?? ma quando mai è successo?
e poi, una volta a bordo, udite udite, leggete leggete, un addetto, subito dopo la foto di rito, mi prende il trolley e ci accompagna alla nostra cabina consegnandoci al nostro cabinista che, come se stessimo in un castello invece che in una cabina, anche piccola ci illustra il tutto con cortesia e sorrisi
bho!! ok, siamo in neocollections e mentre lui spiega io mi chiedo: e a quelli delle suite che faranno?
comunque ben venga, mi sono imbarcata non proprio al massimo e il morale è sotto i piedi, però abbiamo fame e appena lui esce, noi optiamo per il buffet
e qua inizia lo sgomento
camminando in giro ci accorgiamo che siamo praticamente sole, la nave sembra abbandonata, tutti i bar chiusi e nessuno all'orizzonte e il buffet, lindo, pulito, vuoto
ma non dovrebbe essere aperto per chi imbarca?
finalmente incrociamo uno del Service Bar che ci comunica che, il buffet aprirà alle 16,00 per il thè e sono solo le 15,05

mi sento così sconsolata, vuota d'intenti come la nave e fredda, sempre come lei
ma che ci faccio qua, con quello che ho lasciato a casa? ho il morale sotto i piedi e continuo a calpestarlo sempre più forte
intanto approntano il thè e appena l'ho aprono, mi servo di paninetti piccini piccini, buoooooooooooonissiiiiiiiiiiimi e cestini di frutta che, meraviglia, hanno una crema pasticcera così delicata che fa invidia alle migliori pasticcerie
meno male, se non altro per una mezz'oretta, mi sento leggermente meglio e poi, sono entrate al buffet una decina di persone, non siamo più sole
però questo vuoto, questo silenzio su una nave da crociera mi è così estraneo..............
ci spostiamo al banco del servizio clienti per chiedere lumi e là, assistiamo ad un strana discussione dove, una coppia di mezz'età, "starnazza" agitandosi contro una delle ragazze al banco
vogliono abbandonare la crociera "per incompatibilità con il tipo di crociera" e chiedono di essere risarciti perché a loro avviso hanno avuto la vacanza rovinata da una mancata chiara spiegazione su quello che li attendeva ed io, sto sempre peggio
la mia gattina a casa sta male e io sono su una nave che, per quello che ho visto fino ad ora è bella, molto elegante, lontana dallo stile delle grandi unità, piacevolissima ma..........vuota, tanto tanto vuota
ok, lasciamo stare il servizio clienti tanto, mi sa che, l'attesa si allunga e al momento non ho voglia di lamentazioni di altri
andiamo in giro per la nave e mi accompagna il lamento funebre della mia amica che, dopo 18 crociere per la prima volta sta andando in tilt e io, o la strozzo o mi getto dal ponte più alto o.................o che cosa???????
p.s. a dopo