Eccomi qua, in questo maxi diario, sicuramente è molto meglio unire piuttosto girare da un td all'altro, evitando magari di rimettere foto simili che abbiamo scattato tutti.
Io e la mia famiglia siamo partiti un giorno prima della partenza, per andare a trovare due amici crocieristi.it, conosciuti proprio nel 2014 con un "incontriamoci a bordo" di questo forum, nella crociera "Sino in capo al mondo" di MSC Magnifica.
Sergio e Daniela, i nostri amici, oltre che a venirci a prendere in aeroporto ed accompagnarci l'indomani al porto, ci hanno fatto trascorrere una bellissima giornata tra i Castelli e Sapori Romani, indimenticabile Marino, Grottaferrata, Castel Gandolfo, Frascati ... la Cacio e Pepe, la porchetta ... e il superlativo pranzo fatto in casa preparato da Daniela e il suo sistema "Antimacchia"
I nostri amici
... con vista sul lago
Trascorso questo giorno di pre-crociera, Daniela ci accompagna sin sotto la nave, subito ci appare enorme, ma entrandoci dentro, dopo un fulminante check-in, mai fatto così veloce, troviamo spazi diversi, che non conoscevamo dentro una nave da crociera, giostre, alberi, teatri all'aperto, luoghi dei quali abbiamo già messo nella diretta tutte le foto, evito quindi di rimettere le stesse foto qui.
Tra girare e rigirare pensiamo di andare in cabina, ci dirigiamo così al nostro primo intoppo, perché incontriamo la nostra cabinista che ci gridava
- "one o'clock, one o'clock"
Grazie a mia figlia che capisce l'inglese meglio di me sicuro, mi spiega che dovevamo tornare dopo le 13.

Ok, andiamo a pranzo allora, per strada incontriamo alcuni del nostro gruppo e decidiamo di pranzare assieme, secondo intoppo, al buffet tutto scritto in inglese e spagnolo, nulla in italiano, quindi andiamo "a naso", tutto ok, mi faccio un piatto e convinto di aver preso un gatò la prima cosa che assaggio invece era una cosa dolce, che avevo messo nello stesso piatto assieme a carne, patatine ecc.

Il tempo scorre velocemente, si fanno le 19 ed è ora del primo incontro del gruppo, facciamo conoscenza e riceviamo i gadget di Crocieristi.it e di Royal Caribbean che oltre ai gadget ci ha fatto trovare una bottiglia di spumante in cabina, sicuramente molto gradita.
A questo punto volevo fare una mia riflessione, si è parlato del più e del meno sul fatto che sia stata scelta questa nave per festeggiare l'anniversario, a qualcuno non piace lo stile americano, specie per il cibo, il fatto che Civitavecchia sia un porto d'imbarco secondario, il giro parte da Barcellona, forse per questo nessun annuncio in italiano, tranne qualcuno importante, però devo dire che a me è piaciuta moltissimo, la nave, l'organizzazione dell'evento, sicuramente non credo che prenoterò mai una crociera in questa compagnia per i fatti miei, ma l'idea di provare la nave più grande al mondo per il decimo anniversario di Crocieristi.it mi è piaciuta moltissimo e secondo me è stata un'idea più che azzeccata.