• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Documenti per il Marocco

MANU76

New member
Salve a breve farò una crociera con tappa in Marocco, però ho un problema con i documenti o meglio l'agenzia mi dice che FORSE serve il passaporto, la questura dice che se è un viaggio organizzato può bastare la carta d'identità valida per l'espatrio, sia per noi che per i bambini, se così fosse risparmierei circa 400 euro.....
Potete aiutarmi?
Grazie Manuela

A Settembre farò una crociera con tappa in Marocco a me hanno chiesto semplicemente la carta d'identità valida per l'espatrio!

Manu, non hai detto con che Compagnia partirai, ma se consulti il catalogo Costa, cartaceo od on line, per gli scali in Marocco è chiaramente indicato "Passaporto o Carta Identità valida per l'espatrio" e se vale l'indicazione di Costa ........

ciao noi nel 2008 abbiamo fatto scalo sia a casablanca chea agadir e è bastata la sola carta d'identita [smilie=caldo[1].gi:

forse nessuno meglio di me può aiutarti sono sceso l'altro ieri dalla costa mediterranea io mia moglie e mia figlia è bastato la sola carta d'identità valida per l'espatrio per mia figlia già avevo il passaporto altrimenti puoi fare la carta d'identità anche per lei che è minorenne buona crociera ciao.

Carta d'Indentità valida per l'espatrio, in corso di validità ovvio, e senza il timbro per l'aumento di altri 5 anni di validità... basta e avanza ;) ampiamente sicuro dopo tre scali a Casablanca :)

Grazie, allora mi puoi aiutare anche sulle escursioni non so se hai fatto lo stesso mio giro, però io vorrei fare solo l'escursione in marocco con loro il resto tutto sola.
Che mi consigli?

Io sono scesa dalla Poesia con la carta d'identità. Nessun controllo (per l'uscita accesso al porto ci han chiesto solo la card MSC) inoltre sul giornale di bordo c'era scritto che per scendere era necessaria solo la carta (quindi zero documenti, quasi incredibile come cosa). Ovviamente tu portati dietro il documento d'identità.
E pensare che la mia agenzia di viaggio mi ha fatto penare perchè mi diceva che era necessario il passaporto (dopo ci siamo informati con compagnia e ambasciata e abbiamo scoperto che non era vero niente se si parte in crociera quindi gruppo organizzato).

Ciao, io ho 2 bambini di 8 e 10 anni e per l'escursione a Casablanca serve solo la carta d'identità valida per l'espatrio anche per i bimbi. Per maggior sicurezza il Comune della mia città mi ha consigliato di inserire nel retro della carta d'identità dei bambini anche il nome e cognome dei genitori.

Riprendo questo vecchio post in cerca di notizie fresche fresche :D
Dunque mi sono un po' documentata ed ho letto che per il marocco quando trattasi di viaggio organizzato è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio; ora il mio dubbio è se questa è sufficiente anche nel caso in cui dovessi scendere a terra da sola e non con l'escursione organizzata. L'intenzione infatti sarebbe proprio quella.
Sul sito del consolato ho letto che il documento di identità è valido anche in caso di gruppi, a partire da 8 persone, quindi io e mio marito soli non possiamo scendere?
Fermo restando che speriamo di incontrare compagni di viaggio con i quali condividere le escursioni (infatti aprirò l'argomento nella sezione apposita non appena si avvicinerà un po' la data di partenza) ma in caso contrario vorremmo essere sicuri di poter scendere in autonomia.
Attndo le testimonianza di chi ci è stato di recente, o dei ben informati ;)

rosy,per entrare ed uscire dal porto come in tante altre parti ti chiedono prevalentemente la cruise card,ovvero la card di bordo,so che questo non ha senso pero' nella maggior parte dei casi è cosi',poi non so se fuori ti dovessero fermare per un controllo di polizia per esempio questo non te lo so dire ma credo che che venga a valere il discorso ufficiale cioè quello che dici tu,mi viene in mente adirittura in israele paese nel quale i controlli sono serratissimi,sono sceso per i fatti miei di sera,per entrare al cancello avevo preparato i passaporti,la guardia al di la del vetro mi fa cenno no con il dito,lascia stare,mi chiede la cruise card e sono rimasto basito.

Grazie Sandro, quindi non dovrei aver problemi. Effettivamente pare strano che sia sufficente la sola cruise card, forse in qualche modo é come se la compagnia da crociera garantisse per i passeggeri...meglio così allora :)

Come segnalato anche da @Crocierista49 in altro post pare che adesso sia necessario il passaporto. O almeno, così mi ha scritto Costa (e poi hanno anche telefonato per accertarsi avessi ricevuto la comunicazione). Chi ha la CI potrà comunque imbarcarsi ma non potrà scendere in Marocco

Come segnalato anche da @Crocierista49 in altro post pare che adesso sia necessario il passaporto. O almeno, così mi ha scritto Costa (e poi hanno anche telefonato per accertarsi avessi ricevuto la comunicazione). Chi ha la CI potrà comunque imbarcarsi ma non potrà scendere in Marocco
Confermo, anche Farnesina e consolato del Marocco in Italia sono della stessa partita.

noi siamo stati in Marocco a fine dicembre. Trattandosi di scali senza overnighit vi erano passeggeri con la CI che hanno passato i controlli, in ogni caso io mai sarei andatta in un paese conme il Marocco senza passaporto, non si sa mai cosa può succedere, anche un banale ritardo all'imbarco senza avere il passaporto con sè può diventare un grande problema. Per altro una cosa che mi ha fatta molto ridere è stata che alla discesa a Casablanca, tantissimi passeggeri erano scesi senza portare con se il documento o portandone una fotocopia, lasciandolo in cabina il documento. Rimbalzati insietro al check point al porto, correvano come i matti in nave (una discreta passeggiata) per riprendere il documento. Mi sembra assurdo si pensi di scendere in qualunque posto senza documenti fosse anche Civitavecchia.