• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dal Mediterraneo antico alle terre d'Arabia Neo Riviera 17 /11/ 2014 - 08/12/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dai un' occhiata qui se ti puo' essere utile. Chiaramente le foto originali da caricare devono avere la grandezza adeguata.

Buon Natale !!!

xgadkx.jpg

nuovo test

Va bene, sembra che abbia capito come inserire le foto....allora provo a raccontarvi come è stata questa crociera su Neo Riviera.
Partiamo in macchina per Savona la mattina del 17 novembre, la Liguria è stata dilaniata da nuove frane e alluvioni, Isoradio ci avverte di possibili chiusure dell'autostrada, il cielo è buio e piove di continuo. I presagi sembrano, in sostanza, molto foschi. Arriviamo comunque a Savona senza eccessivi disagi (disagi che ha invece avuto mio figlio nel ritornare a Firenze con una serie di code mostruose durate per quasi tutta la Liguria). Penso che partire col brutto tempo per andare verso il sole sia sempre una grande esperienza e cercheremo, in futuro, di ripeterla più volte.
Comunque imbarchiamo e cominciamo a conoscere la nave. Neo Riviera è, sostanzialmente, una bella nave; mi dicono, persone conosciute a bordo, che Neo Romantica è ancora migliore, ma tant'è. Noi avevamo provato: Mediterranea, Serena e Fortuna e siamo rimasti piacevolmente impressionati. Intanto mancano tutte quelle sovrastrutture di Farkusiana memoria che, divertenti per dieci minuti, si rivelano poi davvero pesanti da digerire, poi tutto ci sembra abbastanza a misura d'uomo: saloni si, ma non sfarzosi, idem dicasi per il teatro, il self service è ben dimensionato ed ha una splendida terrazza a poppa dove; far colazione, o pranzo, o anche merenda si rivela delizioso. Il ristorante è piuttosto anonimo, ma non sgradevole. In realtà siamo stati solo due volte al ristorante preferendo sempre il più informale self service dove, l'organizzazione ad isole, si rivela a nostro giudizio perfetta. Si perde assai poco tempo in coda e si sta benissimo. La scelta del self è anche dettata dai miei quasi 100 chili (!) le porzioni del ristorante sono davvero un po' ridicole e non sempre si ha voglia di chiedere il bis, il self risolve brillantemente questo aspetto con una qualità assai simile. A questo proposito abbiamo notato, una volta in più, l'estrema maleducazione (in special modo degli italiani) di coloro che, forse non avendo mai visto un gamberone, hanno pensato che era bene riempirsi intere scodelle, o di chi riteneva che la dose consigliabile di fette d'ananas a colazione superi abbondantemente le dieci unità ecc. ecc. non solo, le lamentele sono state continue e asfissianti, le ragazzine della reception sono state fatte segno di ogni improperio e sottoposte a stress notevole. Molto è aoriginato dal fatto che all'imbarco abbiamo trovato in cabina una comunicazione che ci indicava il cambio parziale del programma per motivi di sicurezza: niente Cefalonia (probabilmente per anticipare l'ingresso a Suez) niente sosta a Ashdod con conseguente escursione a Gerusalemme, niente sosta a Port Said con escursione alla piana di Giza e niente sosta a Sharm el Sheik. Tutto questo è stato compensato con gli scali non previsti ad Ei Lat, Khasab(Oman) e Abu Dhabi. Si è scatenato un putiferio, complice anche il non facile sistema contabile della Costa, per il quale effettivamente non si riusciva a capire se si era in credito e di quanto.
Bene, un accenno alle foto: un tempo ero innamorato di fotografia, oggi ho scoperto il video e il montaggio dello stesso, per cui ho abbandonato l'antica passione: faccio poche foto e quelle poche più che altro sono propedeutiche al controllo di un'inquadratura, quindi scusate la scarsa qualità e quantità.
Partiamo alle 17.30 per Civitavecchia, durante la notte il mare ci fa ballare un po' di can can, in realtà da un po' noia a mia moglie mentre io ho dormito splendidamente anche mercé un meraviglioso materasso (forse nuovo) che avevamo nel letto. La mattina una bella escursione alla necropoli e alla città di Tarquinia (niente foto, solo una delle mura)
Qui volevo inserire una foto ma Tiny pic sta facendo delle bizze tremende (forse è sovraccarico perchè è Natale?) comunque non era significativa...
Abbiamo viaggiato insieme a Serena e Luminosa e in porto siamo stati ormeggiati in fila indiana. Il tempo è stato magnifico, mentre la guida ci ha detto che il giorno precedente era convinta che l'escursione venisse annullata per il maltempo. Splendida la necropoli, molto interessante la cittadina e le sue mura.
Si riparte la sera per Reggio Calabria. Affascinante la navigazione mattutina in mezzo alle Eolie con passaggio fantastico al traverso di Stromboli, poi lo stretto e infine l'attracco. Passeggiata sul cosiddetto "chilometro più bello d'Italia" forse esgerato, comunque il lungomare Falcomatà è realmente splendido. Ci siamo concessi un gelato stratosferico alla gelateria Sottozero (ci sono a Reggio due scuole di pensiero che disputano se sia meglio Sottozero oppure Cesare, il quale era chiuso e quindi la scelta è stata semplicissima) poi siamo andati a rivederci i Bronzi di Riace. Qui non voglio fare polemica gratuita, dico solo che le due statue sono ospitate in un enorme museo dove c'è UNA SOLA SALA aperta: la loro. Inoltre ricordo che quando furono esposti qui a Firenze, dopo il restauro, erano posizionati in un modo che li valorizzava molto di più. A firenze erano esposti in una saletta, non grande, con le partei tappezzate di nero e i bronzi poggiavano su piedistalli riempiti di sabbia. Le luci, la sabbia dorata contro il nero delle pareti, la relativa piccola misura dell'ambiente restituiva un risultato magico. A reggio sono esposti in una grande sala, completamente bianca, su piedistalli di marmo bianco...non è la stessa cosa!
Ma ora mi aspetta un po' di cucina per il pranzo di natale. Auguri a tutti!

Ciao Frax,
vorrei chiederti se l'annullamento degli scali, di cui avete avuto notizia solo quando eravate già sulla nave e NON prima, era già nell'aria o è stata una brutta sorpresa?
Mi spiego meglio: io ho prenotato questa crociera per l'anno prossimo (novembre 2015) e GIA' SONO A CONOSCENZA dall'agenzia che potrebbero esserci problemi in alcuni scali ma ancora è troppo presto per ulteriori dettagli.
Se le premesse sono queste la cosa migliore è scegliere un'altra destinazione, perchè è inutile andare negli Emirati partendo da Savona se già si sa che non si farà alcuno scalo in Egitto. (mi premeva molto vedere anche le Piramidi, ma sembra che al momento sia poco probabile...)

Grazie, aspetto il seguito del tuo diario

Davide

In effetti noi abbiamo fatto scalo in Egitto e più precisamente a Safaga, porto dal quale si fa l'escursione a Luxor e Valle dei Re; è mancato Port Said e Sharm. Riguardo a quest'ultimo credo che non abbiamo perso molto, e nel cambio abbiamo guadagnato Abu Dhabi e Khasab che sono state un successo. In realtà siamo molto soddisfatti. Amici miei che dovevano partire domani per Gerusalemme (in aereo) hanno avuto, anch'essi, il viaggio annullato.

http://i61.tinypic.com/vsltzo.jpg[/IM
[IMG]http://i58.tinypic.com/i4iu04.jpg[/I

Bene, questi sono i Bronzi. La sera la nave riparte con destinazione Creta, il mare è assai più calmo e tutto procede benissimo. I nostri connazionali si slogano le pareti addominali nel tentativo di farci entrare anche l'impossibile, protestano perchè non erano stati avvertiti del cambio programma (anche se ci dicono che la Farnesina si era espressa in tal senso giusto la sera precedente la partenza)
La mattina arriviamo a Hiraklion, da li in pullmann verso Cnosso, dove visitiamo il sito archeologico.

[IMG]http://i62.tinypic.com/14k8idc.jpg[/
[IMG]http://i61.tinypic.com/es90zd.jpg
20ic4r8.jpg

Ho visto ciò di cui avevo sentito parlare e letto da qualche parte: lo scempio più incredibile perpetrato ai danni di un sito archeologico!
Ai primi del '900, sir Arthur Evans, archeologo inglese e autore degli scavi al Palazzo di Cnosso, decise bene di restaurare ciò che rimaneva con l'uso di cemento armato, colonne colorate ecc. ecc. il suo era un intento a fin di bene, credeva così di migliorare la leggibilità del sito, in realtà ha prodotto uno scempio memorabile. Nel pomeriggio visita al museo archeologico di Heraklion, museo ben organizzato e assai interessante.
Ci aspettano due notti e un giorno di navigazione. Durante questo tempo si adoprano le piscine e gli idromassaggi in maniera intensiva, il sole comincia ad essere davvero piacevole. Alla sera si incomincia a vedere una insolita concentrazione di navi di tutti i tipi......

iqdmjd.jpg

20911m9.jpg

2nta6fd.jpg

2d8s4mw.jpg

14bi7mg.jpg

E' uno spettacolo splendido, specialmente per chi è appassionato, come il sottoscritto, di grandi navi. Siamo ormai a poche miglia da Port Said e qui si sta formando il convoglio per l'attraversamento di Suez in direzione sud.
In realtà mi accorgo che noi procediamo verso l'ingresso del porto e mi domando il perché...sono poi venuto a sapere che l'agenzia di Costa Crociere ha cheisto e ottenuto che noi aspettassimo (all'ancora) in porto, la partenza del convoglio, tutti gli altri sono rimasti alla fonda nel Mediterraneo. Nella foto l'entrata in porto a Port Said

35lff2u.jpg

Alle 01.30circa il convoglio da sud finisce di transitare e noi partiamo verso i grandi laghi amari. Si tratta di un grande specchio d'acqua, sito più o meno a metà del canale, dove i convogli hanno agio di incrociarsi.

2zxmohi.jpg

16j5893.jpg

C'è da chiedersi quanto avrà speso questo signore per trasferire la barca nel Mediterraneo.....ma credo sia l'ultimo dei suoi problemi !!

334i3w9.jpg

Dopo qualche ora passata all'ancora nei grandi laghi amari si riprende la navigazione nel canale che progressivamente si restringe. Lo spettacolo è magnifico. Purtroppo non posso fornire una documentazione fotografica perché, come già ho detto, faccio quasi solo video e le foto le uso solo per controllo.

2rohjqe.jpg

La fine dei circa 190 chilometri del canale è contrassegnata dalla città di Suez, questa una delle sue moschee.

4zt9mq.jpg

Si entra nel Mar Rosso (dove intorno a noi si vede formarsi il convoglio diretto a nord) Ci aspettano 5 giorni di navigazione con un tempo caldo e soleggiato.

Alla prossima.........

Mi permetto di sistemarti le tre foto che mancavano....ma che foto meravigliose....complimenti !!!!

vsltzo.jpg

i4iu04.jpg

Bene, questi sono i Bronzi. La sera la nave riparte con destinazione Creta, il mare è assai più calmo e tutto procede benissimo. I nostri connazionali si slogano le pareti addominali nel tentativo di farci entrare anche l'impossibile, protestano perchè non erano stati avvertiti del cambio programma (anche se ci dicono che la Farnesina si era espressa in tal senso giusto la sera precedente la partenza)
La mattina arriviamo a Hiraklion, da li in pullmann verso Cnosso, dove visitiamo il sito archeologico.

14k8idc.jpg

Ricordati di riportare tutto da tinypic (da parentesi quadra a parentesi quadra). :D

Bene, bene.....5 giorni di relax totale, al termine dei quali attracchiamo a Safaga (Egitto) E'una città piuttosto brutta e sporca. L'esperienza dell'Egitto è abbastanza sconvolgente, a parte, appunto, lo sporco e il degrado, attarversiamo prima un deserto (bello) poi iniziamo una lunga marcia di avvicinamento alla città di Luxor, attraversando circa 150 chilometri di zona agricola costellati, ma non potete avere in mente con quale frequenza, da posti di blocco. Considerate che questi si susseguvano anche ogni 2/3 chilometri ed ogni volta occorreva rallentare fino a passo d'uomo e subire gli scossoni dei dossi rallentatori. Dope le prime dieci...venti...trenta...volte vi assicuro che diventa snervante. Intorno a noi mezzi e uomini armati. Ritengo che lo stato egiziano sia il più grosso datore di lavoro e in questo modo assorba una parte cospicua di manodopera che altrimenti non avrebbe alcuna possibilità di sopravvivenza.

scvqio.jpg

Arriviamo finalmente a Luxor, mentre la nostra guida ci racconta che da 4 anni non faceva un gruppo di italiani....il turismo soffre una crisi enorme, sul Nilo si vedono a decine le navi da crociera ormeggiate e in semidisarmo. Tutto lo squallore è compensato dalla visita alla Valle dei Re dove (e questo mi ha fatto inc....re) ci è stato imposto di lasciare in pullmann foto e videocamere. Poi la visita, anch'essa emozionante, al tempio di Karnak a Luxor, del quale ho qualche scattaccio:

1jutfb.jpg

2vvw2m9.jpg

ojh0tt.jpg

2ns10fp.jpg

2cofyft.jpg

240yse1.jpg

Mi rendo conto che sono proprio scattacci, ma il video ormai mi ha preso e mi diverte di più, comunque cercherò di far meglio la prossima crociera

Dove eravamo? ah si, a Luxor! ma mia moglie mi chiama per la cena .....alla prossima...

Vedo che il mio resoconto non trova riscontro, perciò, visto che mi porta via tempo e concentrazione lo sospendo da questo momento. Grazie

Ti seguo....in questo itinerario da sogno !!!

Alcuni luoghi li conosco bene ci sono stata...ma li rivedo volentieri attraverso i tuoi scatti !!!!

Vedo che il mio resoconto non trova riscontro, perciò, visto che mi porta via tempo e concentrazione lo sospendo da questo momento. Grazie

Nooo dai non fare cosi, a me interessa molto, soprattutto le tappe che devono ancora venire, quelle degli Emirati.
Non devi scoraggiarti se all'inizio un diario è poco seguito, siamo nel periodo natalizio e forse molti utenti non sono connessi per altri interessi legati alle Feste.
Vedrai che passate quelle il tuo diario sarà più frequentato, comunque a me piacerebbe che tu lo proseguissi...

Davide

.................., siamo nel periodo natalizio e forse molti utenti non sono connessi per altri interessi legati alle Feste.
Vedrai che passate quelle il tuo diario sarà più frequentato, comunque a me piacerebbe che tu lo proseguissi...

Davide

Credo che Davide abbia azzeccato, sta tutto qui siamo sotto le Feste. Pure a me piacerebbe che tu lo continuassi.

Questi cambi di destinazione e le cancellazioni inaspettate delle varie tappe non sono per niente una cosa gradita. Quando di solito si organizza una crociera, o meglio quando io mi organizzo una crociera prendo una decisione, o la nave o l'itinerario, invece sto notando che spesso e volentieri specialmente in questi particolari itinerari vengono cancellati o cambiati. Spendere una cifra per poi sentirsi dire che non è più la crociera programmata mi farebbe innervosire abbastanza. Certo una volta partiti si affronta la cosa con uno spirito differente ma ci vuole abbastanza pazienza.
Il giro di Frax è senza dubbio uno dei più affascinanti, lo sto leggendo molto volentieri e speriamo che continui.
Una cosa con cui concordo, in quanto amatore anch'io di foto e filmini, è il non poter scattare in alcuni posti. A me è capitato tre volte la prima a Valencia dentro il museo Taurino la seconda in Tunisia mentre visitavamo Cartagine e la terza a Malta mentre visitavo la chiesa che ospita il Caravaggio; ci si sente come impediti, capisco come in certi casi che mi dicevano "i Flash possono rovinare l'opera", ma lo posso capire quando hai una macchinetta da due soldini....ma come al solito poi un colpo di spugna e tutto passa e va.
Dai...Frax sono curioso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.