• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

costa neoromantica: fiori e spine

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
siamo appena scesi sigh sigh
sbarcati il 24 marzo a Savona
aspettando il diario di altri crocieristi volevo iniziare questa discussione per evidenziare i lati positivi e negativi della Neoromantica crociera Isole Del Sole.
Per cominciare l'itinerario, mi è piaciuto molto, specialmente Lanzarote e Madeira.
Per quanto riguarda la nave, belli gli interni, particolari e curati, a me è piaciuta, purtroppo penso però che non era ancora pronta per la navigazione, certamente la Costa aveva fretta ma le lametele dovute ai vari disservizi e anomalie sono state tante.

La mancanza del teatro si sapeva - almeno noi lo sapevamo - ma tante persone ne hanno sentito la mancanza, probabilmente non avvisate dalle agenzie.
 
Sto pensando a tutte quelle famiglie che si sono imbarcate sulla neoRomantica per le crociere traghettone di 8 giorni alle quali era destinata la Concordia :S
 
durante i 13 giorni di crociera erano tanti i disservizi: gli idromassaggi sui ponti esterni non funzionavano, gli operai controllavano ogni giorno l'acqua, ma solo l'ultimo giorno è stata aperta quella più a poppa.
La piscina riscaldata invece ha funzionato per qualche giorno, poi è stata chiusa perchè c'erano perdite ed infatti nel ponte sottostante, davanti al fotografo, c'erano infiltrazioni d'acqua.
 
il teatro secondo me non è così importante, in effetti viene sfruttato solo 2 ore al giorno per gl ispettacoli, d'altra parte era il modo per riunire tanta gente e non vedere la ressa che immancabilmente si ritrovava davanti al ristorante Botticelli prima del secondo turno, anche se poi c'erano altre salette che rimanevano vuote...non so perche forse erano piu lontane ed appartate (enoteca e sicar bar)
 
Ultima modifica:
spero che per questi itinerari verrano apportate modifiche, non è sicuramente una nave adatta alle famiglie, ai bimbi, che si aspettano la classica animazione da navi da crociera. Ma ribadisco, dovrebbe venire evidenziato al momento della prenotazione dalle agenzie, la costa ha voluto cambiare e va bene, l'importante è dirlo! In ogni caso ho visto che la neo farà un nuovo percorso:

I GIRI INTORNO AL MONDO
Ritorna Il Giro del Mondo con Costa Deliziosa in 100 giorni con partenza l’Epifania 2013. E si aggiunge il grande viaggio di 108 giorni di Costa neoRomantica, da Savona agli antipodi: Australia e Nuova Zelanda
trovato su un sito girovagando in internet
 
Ultima modifica:
non è sicuramente una nave adatta alle famiglie, ai bimbi, che si aspettano la classica animazione da navi da crociera. Ma ribadisco, dovrebbe venire evidenziato al momento della prenotazione dalle agenzie,
mah.. non capisco.. quando prenotate una crociera non guardate sul catalogo come è fatta la nave?
Perchè questo dettaglio dovrebbe venire dall' agenzia e non da chi sta scegliendo il prodotto ?
 
io ho sempre privilegiato l'itinerario, in ogni caso quando avevo visto il primo catalogo 2012, (ottobre/novembre 2011) non era ancora stata fatta nessuna modifica, al momento della prenotazione a gennaio, ho fatto notare la differenza all'agenzia, la quale ha chiamato per delucidazioni, ma non sembrava poi nulla di così importante per noi,
Addirittura nel catalogo 2012, il primo, non c'erano le cabine con balcone, solo interne, esterne e suite
 
Ultima modifica:
ciao a tutti e soprattutto a chi è appena tornato...
ne sento davvero di tutti i colori su questa nuova/nave....
chissà...giorno 19 maggio potrò dirvi qualcosa anch'io!
 
il mio primo post....
di ritorno il 24/03 da NeoRomantica.... bella, non c'è che dire....gli arredi interni sono accattivanti e di gusto fine....
il cibo molto buono... belli (e comodi) i lettini fuori e gli "ovetti"...
ma purtroppo ci siamo ritrovati in una "nave cantiere"...
Il tecnico girava per i ponti con il tubo del silicone!!! nel beccheggio ci si è staccata la porta del bagno...nell'atrio del buffet giardino ci è quasi caduta in testa una plafoniera... ai nostri amici è sparito l'interruttore delle luci nella testata del letto....and so on.....
Più che un teatro mancava una zona dove poter stare in + persone...ci siamo fatti i cocktail con il comandante e varie altre occasioni in piedi appiccicati gli uni agli altri....
Altra spina e direi bella grossa...gli scricchiolii...gigolii....colpi e quant'altro rumore fastidioso che produceva quella povera nave... che soffriva il mare più di noi.
Cmq noi (anzi NOI) ci siamo divertiti.. grazie a quei pazzi della NeoRomantica ;)
 
ciao a tutti e soprattutto a chi è appena tornato...
ne sento davvero di tutti i colori su questa nuova/nave....
chissà...giorno 19 maggio potrò dirvi qualcosa anch'io!

ma la nave negli interni è mooolto carina, a me è piaciuta anche la zona di poppa come dice darkmuse con le sedie e lettini bianchi e gli ovetti era bello, purtroppo i lettini venivano presi al mattino e lasciati occupati tutto il giorno con gli asciugamani, non si sapeva se erano liberi o occupati .Qui un punto alla Msc, gli asciugamani venivano caricati ogni giorno sulla card ed eliminati al momento della restituzione, (se non li restituivi in teoria venivano addebitati) non si creava tutto quel caos con gli asciugamani lasciati in giro, anche perchè purtroppo ci sono sempre persone poco educate!!!
 
Costa ha detto in più di un'occasione che Neoromantica sarebbe stata una nave indirizzata ad un target diverso rispetto a quello che caratterizza le navi della compagnia.
Purtroppo la competenza delle ADV sulle navi è limitatissima e sono veramente poche le agenzie in grado di consigliare ed informare in maniera professionale sulle caratteristiche di una nave...ciò non toglie che se si acquista un telefonino da 300 euro ci si informa su molte delle sue funzioni, al contrario si spendono soldi per una crociera senza neanche dare uno sguardo alla pianta della nave e all'elenco delle strutture disponibili a bordo.

I lavori in corso non sono una cosa simpatica , peccato che il ritardo nella partenza non sia stato sufficiente a far si che la nave fosse perfetta.
Grazie delle "note";)
 
si, la pecca è stata questa, sembrava ancora in cantiere. Mi è spiaciuto per le persone alla prima crociera, abbiamo provato a spiegare loro che non sempre è così...
 
Una sola considerazione , i clienti imbarcati hanno pagato la crociera per avere dei disservizi sarebbe stato opportuno ritardare il varo della nuova nave ; o si fanno le cose bene o si rinvia .I soldi la compagnia li ha presi per dare un servizio.......... non direi all'altezza del rinomato marchio , penso che qualche cliente sia rimasto deluso così credo da quello che leggo.
 
Cari amici,

non sempre è colpa delle agenzie di viaggio (che secondo qualcuno voi sono tutte incompetenti) e non sempre è colpa dei Clienti (che secondio qualcuno di voi non leggono i cataloghi).
Ci sono Agenzie che sono molto competenti (scusate se lo dico io che sono un AdV) e ci sono Clienti che sono molto attenti e molto pignoli.

Però...... Io avevo prenotato una crociera per un mio Cliente con Costa Magica. Scelta fatta dal Cliente con ponderazione e con piena consapevolezza.
Poi la Costa ha modificato la programmazione (per carità: è stata costretta a farlo...) e il mio Cliente si trovato "riprotetto" per la stessa crociera con Neoromantica.
Prendere o lasciare.....

Adesso cosa diciamo: che il Cliente è un babbeo e che io sono un incompetente ???
 
Cari amici,

non sempre è colpa delle agenzie di viaggio (che secondo qualcuno voi sono tutte incompetenti) e non sempre è colpa dei Clienti (che secondio qualcuno di voi non leggono i cataloghi).
Ci sono Agenzie che sono molto competenti (scusate se lo dico io che sono un AdV) e ci sono Clienti che sono molto attenti e molto pignoli.

Però...... Io avevo prenotato una crociera per un mio Cliente con Costa Magica. Scelta fatta dal Cliente con ponderazione e con piena consapevolezza.
Poi la Costa ha modificato la programmazione (per carità: è stata costretta a farlo...) e il mio Cliente si trovato "riprotetto" per la stessa crociera con Neoromantica.
Prendere o lasciare.....

Adesso cosa diciamo: che il Cliente è un babbeo e che io sono un incompetente ???

lulap...in molti casi hai ragione, ma su questa crociera no...era a catalogo, non c'è stata nessuna riprotezione (a meno che qualcuno non si sia trovato spostato qui da Concordia) ma questa è stata in linea di massima scelta dai clienti.

Purtroppo è anche vero che Costa informazioni su questa nave ne ha date poche e le poche che ha dato sono state un po' sottovalutate da clienti ed agenzie...si poteva immaginare cosa aspettarsi ma la certezza non c'era.
 
Cari amici,

non sempre è colpa delle agenzie di viaggio (che secondo qualcuno voi sono tutte incompetenti) e non sempre è colpa dei Clienti (che secondio qualcuno di voi non leggono i cataloghi).

Cara lulap non intendevo assolutamente offendere ne' i clienti e tanto meno le adv (ne abbaiamo una anche noi da 24 anni ;) )
Voglio dire che troppo spesso l'informazione è superficiale sia da una parte che dall'altra.;)
Un saluto
 
Ultima modifica:
Adesso cosa diciamo: che il Cliente è un babbeo e che io sono un incompetente ???

No, stiamo dicendo che se alcuni clienti fossero saliti a bordo con la consapevolezza di non trovare il teatro non sarebbero rimasti delusi! Perchè non sapevano che non c'era più il teatro? Perchè loro non si sono informati e l'agenzia, nel caso in cui la crociera sia stata acquistata attraverso questo canale, non li ha informati. Stiamo effettivamente generalizzando con la consapevolezza che esitono Agenzie ed Agenzie, Clienti e Clienti.

Tornando in thread noto con dispiacere che Costa continua a mandare in giro navi non perfettamente complete dopo lavori di Restyling-costruzione. Non è la prima volta che si leggono certe cose, purtroppo.
In compenso mi sembra che la nave, dopo questi lavori, sia progredita in tutti i sensi e ne sono felice.
Valerio
 
In effetti le partenze post cantiere di Costa ultimamente lasciano molto a desiderare ... dopo Voyager anche la NeoRomantica non era del tutto a posto ... io testerò la Fascinosa a metà giugno ... speriamo che dopo circa un mese e mezzo di navigazione il rodaggio sia già finito :-)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top