ciao!!! Allora la Costa Mediterranea a noi è piaciuta moltissimo...non è ne grande ne piccola .. Per quanto riguarda la cabina noi avevamo un esterna con balcone , ma come dimensione è uguale alla vostra..quest'anno ho visto nel catalogo che hanno messo la differenza tra Cabina Classic e Cabina Premium ...quelle premium sono posizionate nei ponti piu alti e hanno qualche privilegio(tipo colazione in camera gratuito,si puo scegliere il turno del ristorante )...allora per quanto riguarda le escursioni noi siamo sempre scesi con quelle organizzate a parte a Nassau ( non siamo molto per il fai da te...perche ci piace avere tutto organizzato...sotto questo punto di vista siamo un po pigri)...comunque Nassau si fa benissimo da soli ...noi abbiamo raggiunto una spiaggetta molto carina a piedi...c'era una sabbia meravigliosa,bianca finissima...a Grand Turk e Caicos abbiamo preso una bella fregatura ...nel senso che si era scelto l'escursione con il bagno con le razze,ci hanno portato in un isolina bellissima piccola piccola però...le razze non sono arrivate

..che delusione ...erano mesi che aspettavo di fare il bagno con queste cavolo di razze e loro non sono venute ...la guida si è scusata e giustamente ha detto che essendo animali ,e nel loro habitat naturale non è che fanno quello che vogliamo noi...comunque era la prima volta che gli capitava di non vedere nessuna razza in quel posto...io ero gia pronta con la mia macchina fotografica subacquea e invece...comunque il posto è bello bello ...a Ocho Rios come ho detto prima è consigliato scendere con la Costa ..in tutte le escursioni costa ci sono queste cascate Dunn ( sono diventate famose perche ci hanno girato un film ...tipo 007 o mission impossible ...)abbinate al delfinario( anche qui puoi scegliere se fare il bagno con i delfini,oppure giocarci e basta ),allo snorkeling ,poi ce la festa in Catamarano ( dei ragazzi che erano al tavolo con noi l hanno fatto e non gli è piaciuta molto ..molta gente era ubriaca,ballava sopra i tavoli ecc) io ti consiglio di andare in una bella spiaggia ...perchè il mare è favoloso....alle Cayman siamo stati a Seven Mile Beach ...anche qui un paradiso...abbiamo fatto snorkelling...qui dice che è molto bella l'escursione con le mante ( l'hanno fatta sempre i nostri i compagni di cena)...Honduras ....ti consiglio l'isola di MayaKey ...bella bella ..è un isola privata ..ci siamo solo noi crocieristi..poi all'ora di pranzo ti fanno un buffet molto carino e tipico...pensa che avevano fatto le rondelle di banana fritte ...ti giuro che sembravano patatine ....erano buonissime ...poi ci hanno dato il pesce e come primo tipo un insalata di riso con i fagioli neri .....però questa veramemte è una delle escursioni che mi è piaciuta di piu ....infine abbiamo il Messico ...io ci sarei stata piu di un giorno ....gia quando arrivi al porto vedi un acqua....pensa che noi dal nostro balcone (ponte 6) si riusciva a vedere il fondale ,i pesci che giravano intorno alla nave ..non ho mai visto un acqua cosi cristallina ....anche qui se leggi le escursioni della Costa ti prende male (le vorresti fare tutte) ...noi alla fine abbiamo scelto Tulum ( siamo appassionati di archeologia, cosi ne abbiamo approfittato per vedere queste rovine Maya)..è vero che ci vuole un po per raggiungerla (1 ora di traghetto e tipo 50 minuti di pulman) pero ne vale la pena ...e poi alla fine dell'escursione ce un po di tempo libero per andare in spiaggia ( il mare li è sempre agitato però....che meraviglia).... Mi rendo conto che ho scritto sempre che i posti sono meravigliosi ma credimi che è cosi ...penso che sia la crociera piu bella che ho fatto e che vorrei rifare......poi ci sono i giorni di navigazione che io personalmente adoro...se chiudo gli occhi mi sembra di essere ancora li ...ohhhh!!!! Ti ci vorrà un pò per riprenderti al ritorno ..tra il fuso orario( all'andata non mi ha dato problemi,ma al ritorno...non ho dormito per una settimana),il clima...tu sarai abituata a 30 35 gradi ( a gennaio ...che soddisfazione!!!) e quando tornerai qua ci saranno i pinguini...piu mettici il classico rientro traumatico post-crociera....
comunque se ce qualcosa in particolare che vuoi sapere basta chiedere !!!!!