Costa magica99
New member
Costa luminosa - i gioielli del baltico 11-18/07/2015 - seconda "luminosa"crociera
Ciao a tutti, ad ormai due settimane dal mio sbarco ho deciso di scrivere un piccolo resoconto.
Dopo l'esperienza dello scorso anno abbiamo deciso di scegliere una crociera anche quest'anno per le nostre vacanze e abbiamo puntato subito su questa rotta, dato che volevamo visitare da un po' San Pietroburgo.
Come avrete inteso dal titolo la crociera è stata bellissima e ha superato ogni aspettativa.
Cominciamo con qualche voto:
- voli e trasferimenti: 10 ( il ritardo non era colpa di costa)
Avevamo prenotato il pacchetto completo con costa che prevedeva volo norwegian da Venezia e trasferimento alla nave... Purtroppo all'andata abbiamo avuto quasi 40 minuti di ritardo a causa dell'intenso traffico di voli quel giorno. All'arrivo in aeroporto abbiamo trovato numerosi addetti costa che ci hanno guidato fino all'autobus. Dopo circa 30 minuti di strada siamo arrivati al porto dove non c'era ormai nessuno e quindi ci siamo imbarcati subito. Al ritorno abbiamo dovuto lasciare la nave presto (7:00) in quanto il nostro volo partiva alle 9:50. Dimenticavo... Non abbiamo messo fuori i bagagli la sera prima ma abbiamo dovuti portarli con noi alla mattina perché era troppo presto e non c'erano ancora gli addetti.
- nave: 9
Avevo letto pareri discordanti sugli interni, ma a me è piaciuta molto, di più della costa magica. Per quanto riguarda la condizione degli arredi l'ho trovata in ottima "forma", forse anche grazie al fatto che a settembre partirà per il giro del mondo. Moquette e arredi in genere in ottima condizione ( nulla a che vedere con la magica).
Vivibilità: 10
Anche in questo caso nulla a che vedere con la confusione della magica!! Anche grazie al fatto bce eravamo circa 2500 (su una capienza massima di 2800) non abbiamo mai fatto una fila al buffet o al servizio clienti... L'unico luogo in cui si creavano ingorghi era l'ingresso del ristorante prima del secondo turno. Certamente anche la clientela più tranquilla ha contribuito a creare questo ambiente più rilassato e meno confusionario
Ristorazione: 8
In generale ci siamo trovati bene, eccellente la pasticceria, da migliorare decisamente il pane ( molto "colloso"). ogni sera al ristorante veniva proposto un menù regionale ( Liguria, Sicilia...). Buona anche la qualità e la varietà al buffet. Per quanto riguarda la colazione ci sono stati dei tagli, in quanto se su vuole la colazione internazionale bisogna andare al ristorante ( a la carte si può trovare colazione americana con pancake...inglese, messicana, tedesca e spagnola) mentre al buffet si trovano solo dolci e affettati.
Per chi é interessato l'executive chef è ora indiano e non più tedesco, forse anche per questo alcuni piatti erano molto speziato e non incontravano i miei gusti ( però come sempre de gustibus...)
Bar:9
Numerosi gli addetti e molto celeri con gli ordini.
Servizio clienti: 10
Cordiali e gentili, hanno risposto a tutte le mie curiosità. Non ho mai visto file, quindi deduco che pochi abbiano avuto problemi.
Cabina: 9
avevamo una splendida mini suite di poppa al ponte cinque, l'unico appunto c'erano molte vibrazioni mentre si navigava... Da 10 e lode la pulizia, non ho trovato polvere in nessun luogo ( e ho cercato!), il nostro cabinista è stato fenomenale! Non so se dipenda dalla categoria di cabina, ma ogni volta che sistemava cambiava gli asciugamani.
Avevamo acquistato una balcone garantito ad aprile e circa una settimana prima abbiamo avuto questa "sorpresa".
Pulizia ambienti "pubblici": 9
Gli addetti continuavano a pulire ovunque.
Spettacoli: 8
Bravissimi i cantanti e i ballerini, ma troppo ripetitivi ( cantanti 4 sere su sette...)
Animazione teen zone: 10
Bravissimi gli animatori, hanno organizzato moltissime attività. Ottimo il "centro " al ponte dieci che favorisce la socializzazione. Nonostante l'itinerario circa 300 bambini e ragazzi.
Animazione adulti non utilizzata
Alla prossima puntata con gli scali!!
Ciao a tutti, ad ormai due settimane dal mio sbarco ho deciso di scrivere un piccolo resoconto.
Dopo l'esperienza dello scorso anno abbiamo deciso di scegliere una crociera anche quest'anno per le nostre vacanze e abbiamo puntato subito su questa rotta, dato che volevamo visitare da un po' San Pietroburgo.
Come avrete inteso dal titolo la crociera è stata bellissima e ha superato ogni aspettativa.
Cominciamo con qualche voto:
- voli e trasferimenti: 10 ( il ritardo non era colpa di costa)
Avevamo prenotato il pacchetto completo con costa che prevedeva volo norwegian da Venezia e trasferimento alla nave... Purtroppo all'andata abbiamo avuto quasi 40 minuti di ritardo a causa dell'intenso traffico di voli quel giorno. All'arrivo in aeroporto abbiamo trovato numerosi addetti costa che ci hanno guidato fino all'autobus. Dopo circa 30 minuti di strada siamo arrivati al porto dove non c'era ormai nessuno e quindi ci siamo imbarcati subito. Al ritorno abbiamo dovuto lasciare la nave presto (7:00) in quanto il nostro volo partiva alle 9:50. Dimenticavo... Non abbiamo messo fuori i bagagli la sera prima ma abbiamo dovuti portarli con noi alla mattina perché era troppo presto e non c'erano ancora gli addetti.
- nave: 9
Avevo letto pareri discordanti sugli interni, ma a me è piaciuta molto, di più della costa magica. Per quanto riguarda la condizione degli arredi l'ho trovata in ottima "forma", forse anche grazie al fatto che a settembre partirà per il giro del mondo. Moquette e arredi in genere in ottima condizione ( nulla a che vedere con la magica).
Vivibilità: 10
Anche in questo caso nulla a che vedere con la confusione della magica!! Anche grazie al fatto bce eravamo circa 2500 (su una capienza massima di 2800) non abbiamo mai fatto una fila al buffet o al servizio clienti... L'unico luogo in cui si creavano ingorghi era l'ingresso del ristorante prima del secondo turno. Certamente anche la clientela più tranquilla ha contribuito a creare questo ambiente più rilassato e meno confusionario
Ristorazione: 8
In generale ci siamo trovati bene, eccellente la pasticceria, da migliorare decisamente il pane ( molto "colloso"). ogni sera al ristorante veniva proposto un menù regionale ( Liguria, Sicilia...). Buona anche la qualità e la varietà al buffet. Per quanto riguarda la colazione ci sono stati dei tagli, in quanto se su vuole la colazione internazionale bisogna andare al ristorante ( a la carte si può trovare colazione americana con pancake...inglese, messicana, tedesca e spagnola) mentre al buffet si trovano solo dolci e affettati.
Per chi é interessato l'executive chef è ora indiano e non più tedesco, forse anche per questo alcuni piatti erano molto speziato e non incontravano i miei gusti ( però come sempre de gustibus...)
Bar:9
Numerosi gli addetti e molto celeri con gli ordini.
Servizio clienti: 10
Cordiali e gentili, hanno risposto a tutte le mie curiosità. Non ho mai visto file, quindi deduco che pochi abbiano avuto problemi.
Cabina: 9
avevamo una splendida mini suite di poppa al ponte cinque, l'unico appunto c'erano molte vibrazioni mentre si navigava... Da 10 e lode la pulizia, non ho trovato polvere in nessun luogo ( e ho cercato!), il nostro cabinista è stato fenomenale! Non so se dipenda dalla categoria di cabina, ma ogni volta che sistemava cambiava gli asciugamani.
Avevamo acquistato una balcone garantito ad aprile e circa una settimana prima abbiamo avuto questa "sorpresa".
Pulizia ambienti "pubblici": 9
Gli addetti continuavano a pulire ovunque.
Spettacoli: 8
Bravissimi i cantanti e i ballerini, ma troppo ripetitivi ( cantanti 4 sere su sette...)
Animazione teen zone: 10
Bravissimi gli animatori, hanno organizzato moltissime attività. Ottimo il "centro " al ponte dieci che favorisce la socializzazione. Nonostante l'itinerario circa 300 bambini e ragazzi.
Animazione adulti non utilizzata
Alla prossima puntata con gli scali!!
Ultima modifica: