• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa luminosa - i gioielli del baltico 11-18/07/2015 - seconda "luminosa"crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Costa magica99

New member
Costa luminosa - i gioielli del baltico 11-18/07/2015 - seconda "luminosa"crociera

Ciao a tutti, ad ormai due settimane dal mio sbarco ho deciso di scrivere un piccolo resoconto.
Dopo l'esperienza dello scorso anno abbiamo deciso di scegliere una crociera anche quest'anno per le nostre vacanze e abbiamo puntato subito su questa rotta, dato che volevamo visitare da un po' San Pietroburgo.
Come avrete inteso dal titolo la crociera è stata bellissima e ha superato ogni aspettativa.

Cominciamo con qualche voto:
- voli e trasferimenti: 10 ( il ritardo non era colpa di costa)
Avevamo prenotato il pacchetto completo con costa che prevedeva volo norwegian da Venezia e trasferimento alla nave... Purtroppo all'andata abbiamo avuto quasi 40 minuti di ritardo a causa dell'intenso traffico di voli quel giorno. All'arrivo in aeroporto abbiamo trovato numerosi addetti costa che ci hanno guidato fino all'autobus. Dopo circa 30 minuti di strada siamo arrivati al porto dove non c'era ormai nessuno e quindi ci siamo imbarcati subito. Al ritorno abbiamo dovuto lasciare la nave presto (7:00) in quanto il nostro volo partiva alle 9:50. Dimenticavo... Non abbiamo messo fuori i bagagli la sera prima ma abbiamo dovuti portarli con noi alla mattina perché era troppo presto e non c'erano ancora gli addetti.
- nave: 9
Avevo letto pareri discordanti sugli interni, ma a me è piaciuta molto, di più della costa magica. Per quanto riguarda la condizione degli arredi l'ho trovata in ottima "forma", forse anche grazie al fatto che a settembre partirà per il giro del mondo. Moquette e arredi in genere in ottima condizione ( nulla a che vedere con la magica).
Vivibilità: 10
Anche in questo caso nulla a che vedere con la confusione della magica!! Anche grazie al fatto bce eravamo circa 2500 (su una capienza massima di 2800) non abbiamo mai fatto una fila al buffet o al servizio clienti... L'unico luogo in cui si creavano ingorghi era l'ingresso del ristorante prima del secondo turno. Certamente anche la clientela più tranquilla ha contribuito a creare questo ambiente più rilassato e meno confusionario
Ristorazione: 8
In generale ci siamo trovati bene, eccellente la pasticceria, da migliorare decisamente il pane ( molto "colloso"). ogni sera al ristorante veniva proposto un menù regionale ( Liguria, Sicilia...). Buona anche la qualità e la varietà al buffet. Per quanto riguarda la colazione ci sono stati dei tagli, in quanto se su vuole la colazione internazionale bisogna andare al ristorante ( a la carte si può trovare colazione americana con pancake...inglese, messicana, tedesca e spagnola) mentre al buffet si trovano solo dolci e affettati.
Per chi é interessato l'executive chef è ora indiano e non più tedesco, forse anche per questo alcuni piatti erano molto speziato e non incontravano i miei gusti ( però come sempre de gustibus...)
Bar:9
Numerosi gli addetti e molto celeri con gli ordini.
Servizio clienti: 10
Cordiali e gentili, hanno risposto a tutte le mie curiosità. Non ho mai visto file, quindi deduco che pochi abbiano avuto problemi.
Cabina: 9
avevamo una splendida mini suite di poppa al ponte cinque, l'unico appunto c'erano molte vibrazioni mentre si navigava... Da 10 e lode la pulizia, non ho trovato polvere in nessun luogo ( e ho cercato!), il nostro cabinista è stato fenomenale! Non so se dipenda dalla categoria di cabina, ma ogni volta che sistemava cambiava gli asciugamani.
Avevamo acquistato una balcone garantito ad aprile e circa una settimana prima abbiamo avuto questa "sorpresa".
Pulizia ambienti "pubblici": 9
Gli addetti continuavano a pulire ovunque.
Spettacoli: 8
Bravissimi i cantanti e i ballerini, ma troppo ripetitivi ( cantanti 4 sere su sette...)
Animazione teen zone: 10
Bravissimi gli animatori, hanno organizzato moltissime attività. Ottimo il "centro " al ponte dieci che favorisce la socializzazione. Nonostante l'itinerario circa 300 bambini e ragazzi.
Animazione adulti non utilizzata

Alla prossima puntata con gli scali!!

Ultima modifica:
Ciao Alberto...anche noi eravamo sulla Luminosa...chissa' se ci siamo incontrati...
X quanto riguarda il giudizio sulla nave mi trovo abbastanza d'accordo quasi su tutto...solo al ristorante serale darei un po' meno del tuo generoso otto...ma come dici tu...degustibus...
Ti seguo con molto piacere...ciaooo

Ti seguo! Bella nave e ottimo itinerario! Pensa che a suo tempo l'ho fatto su Costa Europa! Un centinaio d'anni fa! :rolleyes:

Grazie a tutti coloro che mi seguono!!!

Passiamo ora alla descrizione degli scali, ma prima vorrei ringraziare tutto il forum (e in particolare un'utente che mi ha aiutato moltissimo) per le numerosissime informazioni che ho trovato!!!!

13/07 Helsinki (La luminosa attracca ad hernessari ma a volte a melkki)
Complice la sosta lunga dalle 8 alle 18 abbiamo deciso di visitare autonomamente la città usando il bus turistico hop on hop off.
Questa la mappa ( ho preso la foto direttamente dal sito per comodità)

image.jpg1_zps3vhcawnl.jpg

Il prezzo è di 25€ a testa e si paga direttamente con la carta costa ( dai primi di luglio c'è stata questa "convenzione") ed é valido per tutta la giornata... Appena scesi si trovano gli addetti e alcuni parlano anche italiano.
La nostra prima fermata è stata la 11 rock church per vedere la famosa chiesa scavata nella roccia, davvero suggestiva... Poi siamo andati a vedere il monumento a Sibelius, uno dei simboli della città. Abbiamo ripreso il bus e siamo arrivati in centro ( fermata 15) abbiamo fatto una passeggiata sulle vie principali ( se può interessare vicino alla fermata 15 si trova l'hard rock) e poi sempre con il bus siamo arrivati alla cattedrale, che abbiamo visitato anche internamente ( ingresso gratuito). Infine siamo stati alla piazza del mercato, ma purtroppo il tempo non era dei migliori ( anche se poi è migliorato dopo mezz'oretta) e quindi abbiamo preferito evitare la crociera in battello che avevamo intenzione di fare ( volendo esiste anche un traghetto che fa la spola tra tra la piazza del mercato e l'isola di suommelimna).

14-15/07 San Pietroburgo
Per questo scalo siamo stati molto indecisi se prenotare con escursioni.ru o con costa e alla fine abbiamo preferito scegliere costa in quanto l'escursione prevedeva anche i pranzi.
L'escursione da noi scelta è stata " grand tour di San Pietroburgo da due giorni" ( che prevede il secodno giorno il ritrovo in banchina alle ore 7!!) . Siamo rimasti soddisfatti in quanto in due giorni abbiamo visto moltissimo ( palazzo di Caterina, peterhof e la cattedrale del salvatore sul sangue versato il primo giorno. Giro in battello, tour della città, hermitage, fortezza dei santi Piero e Paolo il secondo giorno). Purtroppo abbiamo avuto in entrambi i giorni una sosta di circa un'ora in un negozio convenzionato, ma purtroppo scegliendo l'escursione costa bisogna accettare anche questo... Per quanto riguarda i pranzi prevedono specialità russe, che possono piacere o meno ( diversi piatti non hanno incontrato i miei gusti...). C'è stato servito il primo giorno insalata per antipasto, delle crêpe con caviale rosso e pana acida, una zuppa di biete rosse, una cotoletta di vitello con patate ( non molto tipica) e una dolce. Il secondo giorno insalata russa p, di nuovo le crêpe, nulla zuppa di zucca e qualcos'altro non bene identificato , mini polpettoni con troppo aglio e infine una pallina di gelato. Acqua, vino e vodka compresi.
Certamente con escursioni.ru avremmo visto di più ( confermatomi da chi é sceso con loro che si è trovato benissimo) e infatti al prossima volta sarà con loro.

16/07 Tallinn
In questo porto abbiamo preso l'escursione con Daniela, come consigliato sul forum e mai fu decisione migliore!! Ci ha aspettato appena fuori i cancelli del porto e per quasi 4 ore ci ha fatto visitare tutta la città, con spiegazioni molto complete ma non noiose. Consigliatissima!!

17/07 Stoccolma
Anche in questo caso non abbiamo scelto l'agenzia consigliata dal forum in quanto non prevedeva la visita al municipio e quindi abbiamo preso "il meglio di Stoccolma" con costa, di cui siamo rimasti molto soddisfatti!! La prima tappa è stata il museo vasa, poi municipio, in seguito siamo arrivati in centro dove abbiamo avuto un'ora e mezza per pranzare e verso le 15 siamo entrati al palazzo reale . Dopo la visita abbiamo fatto un tour del centro storico e dopo ben 8 ore ( una in più di quanto scritto sul programma) siamo rientrati a bordo...

Questa é stata solo una breve descrizione di cosa abbiamo fatto nei vari scali, nei prossimi giorni spero di poter iniziare il diario vero e proprio dei vari giorni con qualche foto...

Azz! Helsinki mi manca! Sono proprio curioso... deve essere una città fantastica!

Se devo essere sincero é la città che mi é piaciuta meno, non ha molto da visitare e l'ho trovata spoglia... Tallinn ad esempio nonostante sia anche più piccola l'ho trovata molto più affascinante ed interessante.... C'è comunque qualcosa di interessante, come la chiesa sulla roccia, e sono contento di averla vista...

Ciao Costa magica99,
anche noi partiremo a fine agosto, avrei alcune domande:
che clima c'è a bordo della nave? freddo o caldo? Per capirci... per la cena va bene una maglia tipo polo a mezze maniche? o meglio mettere un maglioncino sopra alla polo?
Grazie per l'aiuto che mi darai.

Se devo essere sincero é la città che mi é piaciuta meno, non ha molto da visitare e l'ho trovata spoglia... Tallinn ad esempio nonostante sia anche più piccola l'ho trovata molto più affascinante ed interessante.... C'è comunque qualcosa di interessante, come la chiesa sulla roccia, e sono contento di averla vista...

Ciao, anche secondo me Tallin é più affascinante di Helsinki.
Ho fatto il tuo itinerario nel 2011 (con un giorno in meno a Stoccolma, città fantastica, e San Pietroburgo, ma con andata e ritorno a Copenhagen) con Luminosa, la mia nave preferita!

Bel diario.

saluti

Ciao Costa magica99,
che clima c'è a bordo della nave? freddo o caldo? Per capirci... per la cena va bene una maglia tipo polo a mezze maniche? o meglio mettere un maglioncino sopra alla polo?

Ciao, dentro la nave durante il giorno si sta bene anche con le maniche corte, però a cena al ristorante serve un maglioncino dato che l'aria condizionata è abbastanza forte...

Ciao, anche secondo me Tallin é più affascinante di Helsinki.
Ho fatto il tuo itinerario nel 2011 (con un giorno in meno a Stoccolma, città fantastica, e San Pietroburgo, ma con andata e ritorno a Copenhagen) con Luminosa, la mia nave preferita!

Bel diario.

saluti

Ciao, grazie per i complimenti!! Ho viaggiato solo con due navi ma luminosa è di gran lunga la mia preferita.

Ciao Costa magica99,
a giugno a cena si stava bene in maniche corte o in camicia

Ciao Costa Magica...io sono appena rientrato...e volevo fare il diario.
Come mai te il tuo non l'hai mai completato?

Ciao, purtroppo non ho ancora avuto il tempo di selezionare tutte le foto scattate per poter finalmente approfondire le varie giornate... Per ora mi sono limitato a parlare dei servizi e della vita di bordo in generale.... Spero di trovare il tempo di finirlo... Nel frattempo attendo il tuo!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.