azoto63
Well-known member
Ecco come promesso il diario di questa splendida avventura.
Sarà il fotoracconto di come abbiamo vissuto questa vacanza ... un lungo e intenso tour, con un albergo in mare (Costa Fortuna) che ci seguiva nelle varie tappe ...
La scelta di questo itinerario avviene quasi per caso, siamo su Smeralda ad ottobre e con un salto alle PCC trovo la cabina che voglio ... subito confermata, senza il volo.
Ho dei biglietti aerei bianchi ed arancio (è la stessa compagnia che usa anche Costa in Europa) che sono in stand-by da ormai due anni, è ora di usarli!
Con un rapido cambio data ed aeroporto, si organizza la partenza. Per sicurezza aggiungo un giorno in più, e con gli amici Al&Rita prenotiamo insieme l'hotel a IJmuiden.
Quello davanti al Felison Cruise Terminal è già tutto pieno, perciò rimediamo su un altro molto molto caratteristico. giudicate voi.





le stanze con i pavimenti in legno che scricchiolano ... ma i bagni nuovi, rifatti da poco



Sarà il fotoracconto di come abbiamo vissuto questa vacanza ... un lungo e intenso tour, con un albergo in mare (Costa Fortuna) che ci seguiva nelle varie tappe ...
La scelta di questo itinerario avviene quasi per caso, siamo su Smeralda ad ottobre e con un salto alle PCC trovo la cabina che voglio ... subito confermata, senza il volo.
Ho dei biglietti aerei bianchi ed arancio (è la stessa compagnia che usa anche Costa in Europa) che sono in stand-by da ormai due anni, è ora di usarli!
Con un rapido cambio data ed aeroporto, si organizza la partenza. Per sicurezza aggiungo un giorno in più, e con gli amici Al&Rita prenotiamo insieme l'hotel a IJmuiden.
Quello davanti al Felison Cruise Terminal è già tutto pieno, perciò rimediamo su un altro molto molto caratteristico. giudicate voi.





le stanze con i pavimenti in legno che scricchiolano ... ma i bagni nuovi, rifatti da poco






...foto fatte dallo smartphone .... complimenti!








. 
, sono passato dal RistoClub al finto RistoClub (ma come puoi sostituire i gamberoni con la sgombro?)
, la sera niente camere rifatte né cambio asciugamani, per sostituire una luce in bagno ci hanno messo tre giorni, nessun credito a bordo perciò negozi vuoti ... la gente prima, spendeva in media il doppio del credito in profumi e varie!
, la cucina dei ristoranti è sempre stata da più che buona ad eccellente, il conferenziere (la bravissima Alessandra Falcolini) è un punto di forza per le escursioni dei giorni seguenti (spiega in Italiano quello che ci verrà raccontato in Inglese), i barman sempre veloci ed efficienti, ineguagliabile la professionalità del crew soprattutto nelle discese in tender (assistenza a disabili e a chi necessita sempre al massimo).
