• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa - 8/23 Giugno 2024 - Islanda e Scozia

baronerossoit

Well-known member
Ben ritrovati!

Attendendo i futuri viaggi, provo a tirare giù man mano i diari "a ritroso" delle scorse crociere. Non sono le "ultime info" sicuramente, ma rimangono racconti di quanto vissuto/fatto nei vari stupendi itinerari navigati.
Questo richiederà un poco di tempo e pazienza, sia per il lavoro che prende energie nel mentre, sia per preparare e raccogliere tutte le info in modo accurato per far si che il diario rimanga valido anche se stilato in estremo ritardo.

Come solito, iniziamo con il riepilogo del percorso che affronteremo.

Nave: Costa Favolosa
Cabina: Interna
Imbarco: Hamburg (8 Giugno 2024)
Sbarco: Hamburg (23 Giugno 2024)

Favolosa2024.webp

Itinerario:
  • 08/06 - Hamburg (Germania) - 21.00
  • 09/06 - ...navigazione...
  • 10/06 - South Queensferry, Edimburg (UK) 07.00 -
  • 11/06 - South Queensferry, Edimburg (UK) - 15.00
  • 12/06 - ...navigazione...
  • 13/06 - Seydisfjord (Islanda) 09.00 18.00
  • 14/06 - Akureyri (Islanda) 09.00 19.00
  • 15/06 - Isafjord (Islanda) 09.00 21.00
  • 16/06 Grundafjord (Islanda) 08.00 20.00
  • 17/06 Reykjavik (Islanda) 07.00 -
  • 18/06 Reykjavik (Islanda) - 17.00
  • 19/06 - ...navigazione...
  • 20/06 Lerwick (UK) 13.00 20.00
  • 21/06 Invergordon (UK) 08.30 18.30
  • 22/06 - ...navigazione...
  • 23/06 Hamburg (Germania) 08.00 -

Questa è una crociera che miravo da tanto tempo, averla fatta lo scorso anno è stata una vera soddisfazione. Ma affronteremo tutto, emozioni e non, passo dopo passo in questo viaggio.

A presto!
 
Giorno 1 – Volo di andata & Imbarco

Il magico giorno, la partenza. In ogni viaggio è un giorno speciale, quel momento a lungo atteso che è inesorabilmente arrivato. Un giorno che amo con tutto il cuore, anche se implica spostamenti e quindi vari “tempi morti” che portano però all’agognato viaggio.

Come solito ci rechiamo in aeroporto, da quando ci siamo trasferiti non abbiamo molte opzioni comode per raggiungere un porto d’imbarco in tempi ragionevoli.

Ci attende un volo diretto con Austrian Airlines da Vienna ad Hamburg, veloce e semplice. Partenza da Vienna alle 12:35 che ci consente di andare comodamente in mattinata in aeroporto senza levatacce e con arrivo ad Hamburg alle 14:10.
Questa volta il volo lo abbiamo preso “con Costa” in un pacchetto di crociera + volo ottenendo però una gentil conferma dalla PCC che fosse un volo DIRETTO.

1752061517463.webp

Tutto procede liscio e come al solito, niente ritardi e ci dirigiamo a destinazione.
Nel nostro caso essendo un normale volo di linea schedulato giornalmente, ritiriamo i bagagli a destinazione per portarli noi sul Transfer dall’aeroporto al porto e poi consegnarli al terminal.
Storia differente per i miei genitori, che si sono uniti alla nostra crociera con un last minute, che partendo da Roma ed avendo preso anche loro il pacchetto crociera + volo hanno ricevuto un volo Charter apposito per Costa (operato da ITA Airways) che prevede la consegna in aeroporto a Roma delle valigie con già anche i tag per l’imbarco in nave, siccome le valigie andranno dirette dal check-in a Roma alla cabina a bordo ad Hamburg.

Loro arriveranno ad Hamburg un’ora prima di noi, difatti in atterraggio scorgo benissimo le code dei vari voli ITA Airways da Roma e Milano (tutti charter per le due navi, Costa Favolosa da Hamburg e Costa Diadema da Kiel) parcheggiati ai remoti oltre il terminal principale, code blu inconfondibili.

1752061535471.webp

Atterraggio soft, svariato tempo di attesa per ritirare le valigie e siamo con uno Stewart di Costa in aeroporto che ci direziona, una volta raggruppati, al pullman giusto diretto alla Costa Favolosa.

Il viaggio teoricamente corto sarà esteso di quasi un’ora, tutti incolonnati all’uscita dall’aeroporto siccome la “colonnina” di uscita con la solita barra non voleva aprirsi… capita.

Arrivati al terminal, si procede molto celermente. Per dovere di cronaca l’imbarco è avvenuto al terminal Altona, quello lato città.
L’imbarco era già stato avviato ore prima e non ci stava alcuna fila, meraviglioso. Su questo temevamo un poco siccome è la prima crociera da “Silver” dopo una vita da Gold/Diamond. Eravamo abituati alla priorità in imbarco, ma Hamburg ci ha graziati. Lasciamo le valigie, andiamo diretti al check-in. Due minuti, ci danno le Card, foto e via…siamo già a bordo! Meraviglioso.

Andiamo diretti in cabina, che sono già disponibili per tutti per posare le nostre cose e darci una veloce sistemata.

Quest’anno abbiamo scelto la cabina in una posizione che abbiamo decisamente adorato per la “celerità” in qualsiasi spostamento, la #9285.

1752061570571.webp

1752061578346.webp

Appena sistemati ci dirigiamo ad incontrare i miei genitori che sono già (da poco) a bordo. Molto simpatico ritrovarsi così sulle navi provenendo da due posti differenti, ed è la seconda volta di seguito che avviene (si erano aggregati anche nel 2023).

1752061597903.webp

Nel pomeriggio che rimane a bordo faccio due passi di piacere per rigodermi la nave, Costa Favolosa. Una delle attuali migliori unità per i miei gusti (considerando la flotta attuale, sottolineo ancora). Bella, funzionale, tenuta bene.

Procederemo in serata con il nostro classico trittico di teatro, cena e dopocena in qualche bar. Siamo ancora in porto, la nave salpa più tardi del previsto. Ritardo dovuto alle consegne (in ritardo) di viveri e materiale che attendevano e stavano man mano tirando a bordo.
Per la cena otterremo incredibimente nel pomeriggio il cambio tavoli per stare tutti e 4 insieme a tavola a cena (eravamo assegnati a due ristoranti differenti inizialmente, questione risolta subito...purtroppo come sempre è stato inutile segnalare tale volontà in ambedue le prenotazioni con anticipo...).

Mi vedrò poi la partenza attorno a mezzanotte, non me ne perdo (quasi mai) una. Una partenza “buia” con poca visibilità, ma rimane sempre godibile.

Domani sarà navigazione, diretti verso nord. Ogni miglio che faremo sarà una “perdita” di temperatura per essere giugno, ovviamente. Siamo stracarichi per questo viaggio.

----ulteriori foto seguono separatamente ---
 
Giorno 1 – Volo di andata & Imbarco

Condizioni meteo non ottimali, ma ora non piove, quindi giretto all'aperto

1752061638757.webp

E quanto è bella questa hall

1752061658178.webp

Si fa ora di cena, si pappa!!

CenaA.webp

1752061789273.webp

Tutto estremamente buono! Vi lascio come mio solito in allegato il menù di bordo del giorno.

----ulteriori foto seguono separatamente ---
 

Allegati

Giorno 1 – Volo di andata & Imbarco

Dopo cena segue un solito tranquillo giro in nave e finiamo con arenarci al nostro super solito al bar di poppa ove suona solitamente una band. Salvo in momenti di "feste" qua si riesce a star comodi, chiacchierare se si vuole o ascoltare della buona musica, mediamente.

IMG_8710.webp

IMG_8711.webp

Piccoli vizi a bordo

IMG_8714.webp

Ed uno scatto al "momento della partenza". Fa freddo, è umido, piove a tratti, ma ci si gode la partenza comunque.

IMG_8722.webp

A presto col proseguimento.
 
Top