• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa panorami d'oriente 14-04 / 21-04 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

diver67

Active member
Come promesso, ecco il mini diario di questa crociera. Vissuta da parte mia, in modo particolare, in quanto arrivata dopo un brutto periodo della mia vita, ed è servita per rimettere a posto alcuni pensieri nella mia testa e a rilassarmi. Questo è il motivo, per il quale non mi sono iscritto su, incontriamoci a bordo, perché non sapendo come avrei reagito, non volevo dare un impressione diversa di me, o annoiare gli amici del forum.
8682061717_7b4242d363_c.jpg

Detto questo passiamo al breve racconto. L’imbarco a Venezia, in virtù del livello pearl, è abbastanza veloce, davano il 13 e noi con il 4 ci siamo imbarcati, circa mezzora dopo il nostro arrivo, quindi se non avete l’imbarco prioritario, o arrivate prestissimo, o è meglio prenderla comoda. Al palacrociere, troverete un banco dove i camerieri di bordo, vi proporranno dall’AI ai pacchetti vari. Attenzione a non portare coltellini, piastre, ferri da stiro ecc. vengono sequestrati e riconsegnati a fine crociera. A me hanno requisito un’ancora da scrivania, come arma impropria.
La nave si presenta con la stessa disposizione della classe Concordia, atrio ascensori panoramici, e non ci viene difficile raggiungere la camera, un interna al ponte 7, abbastanza centrale. E qui la prima sorpresa positiva, per la disposizione degli arredi, risulta più “grande” e vivibile delle interne fino ad ora abitate. Ottima la tv interattiva, e tutte le possibilità date da essa, dalla possibilità di ordinare la colazione, alla messaggistica.
8683234432_ae1a64e00b_c.jpg

Pulizia della camera discreta, ma visto che il nostro cabinista come gli altri, ha 20 cabine da fare ci accontentiamo, bastava fargli notare le cose e immediatamente venivano sistemate. Inconvenienti in camera, presa bagno non funzionante, e scarico doccia lento, sistemati al nostro rientro la sera.
Pulizia della nave in generale, ottima, se non fosse per alcuni clienti, che lasciano in giro qualsiasi cosa, dai bicchieri, alle cicche di sigarette, o che si infilano in zone dove si stà effettuando la pulizia, spostando il cartello che lo indica.
Ristorazione nel complesso buona, tranne che per la pizza la sera, quella che si ordina, per la prima volta, in tutte le crociere, non l’ho mangiata tutta, sarà per gusto personale, ma quella al trancio del buffet, l’ho trovata ottima. Una delle cose che ho notato del buffet, parlo solo del pranzo, in quanto non faccio colazione tranne che per un the o un caffè, i pasta point, sono stati inseriti nelle linee laterali, passando da quattro a due, e in tutte le linee, si trovava lo stesso menù, fino all’ultima crociera, c’era sempre una linea con prodotti tipici della zona visitata, e differenze anche nelle altre. Ottima come sempre la carne, sia al taglio , che già sporzionata, presente anche il famoso ormai “filetto di pangasio”, ma anche la zuppa di cozze.
Ora del the, uguale alle altre navi, con biscottini diversi, preferivo gli altri.
Cena al ristorante club, ottima ma lo stesso menù da due anni, è un po’ troppo. Ho ordinato senza bisogno di leggere la carta.
8682072975_9fa5a928a7_c.jpg

Al ristorante buon livello, sia qualitativo, che quantitativo, un plauso và ai camerieri, che finalmente sono riusciti, a far durare una cena poco più di un ora, dando la possibilità di non annoiarsi, e mangiare tutto caldo, bravi.
Nessun buffet particolare, tranne che per i classici vassoi in giro per i ponti. Neanche per la notte bianca, solo tavoli con frutta e ghiaccio decorato.
Animazione vista solo qualche volta, per le feste in piscina, e formata quasi per intero da brasiliani, come per altro per moltissimo personale di bordo, visto che la nave veniva da Brasile, e che lì il protezionismo è legge.
8682063907_0175b754dd_c.jpg

Escursioni con Costa solo a Smirne, ottima come sempre, e visto che abbiamo perso tempo allo sbarco, e che la nave partiva alle 14 circa, niente negozio di pellame.
Ad Istanbul, organizzata con agenzia locale, e sono rimasto molto soddisfatto, con una guida che oltre ad essere preparata era anche molto veloce di gamba. Non perdete assolutamente la basilica cisterna.
8682071773_e8bb46472a_c.jpg

8683175504_5e8d7931b0_c.jpg

8683182460_0945ea1818_c.jpg

A Dubrovnik oltre alla solita passeggiata, che da sola paga l’intera crociera, su suggerimento di amici che avevano già visitato il posto, chi siamo scofanati due porzioni a testa di cozze a zuppa, e per uno che come me vive vicino al mare, dire che sono le cozze più buone mangiate fino ad adesso, dà da pensare. Dimenticavo, lo sbarco in rada e il conseguente imbarco, filato liscio come l’olio, per lo sbarco, numeretto da prendere al teatro al mattino, e relativa chiamata tramite altoparlanti.
8682065519_d5aeb3858b_c.jpg

8682066439_c62d8d9fe2_c.jpg

Ho fatto una passeggiata, anche in una zona a prua del ponte 9.

8682067497_e744e977a7_c.jpg

Vorrei fare un saluto a Fabio e Gina e al loro piccolo,crocieristi conosciuti grazie alla foto dell’avatar, con i quali specialmente la sera a cena scambiavamo due chiacchiere.
8682068773_9f7f31a63c_c.jpg

E meno male che dovevo scrivere poco, spero di non avervi annoiato, e scusate se non inserisco info e foto dei posti visitati, tranne che qualcuna, visto che sono mete veramente, famose.
Un saluto
Dino.
8682064667_f7e5e7cd47_c.jpg

Dino, spero sinceramente che questo brutto periodo della tua vita sia finalmente terminato. Te lo auguro di cuore.
Volevo ringraziarti per questo bel contributo che, seppur definito da te "sintetico", dà comunque l'idea della cociera che hai vissuto, oltre ad essere "accompagnato", come tuo solito del resto, da foto molto belle.
In particolare, hai accentuato un mio " vecchio rimpianto", il non essere riuscito a visitare la basilica cisterna di Istanbul durante la mia prima crociera.
Dovrò tornarci, le tue foto mi obbligano a questo.

Grazie di nuovo Dino.

Un saluto ed un abbraccio

Dino grazie del fotodiario, speriamo che la crociera ti sia servita per rilassarti e farti superare il momento no, saluti

Felix ti leggo solo ora, la cisterna è assolutamente da visitare, ciao

Ultima modifica:
Ciao Dino, ho piacere che tutto sia andato per il meglio. Che solerti in Costa!!!! Ma l'ancora non ci hai detto quanto pesava; forse è per quello che te l'hanno sequestrata. ;) ;) Ciao.

Grazie a tutti per gli auguri, il problema dell'ancora, era forse dato che la catena era attaccata al verricello della nave.;):)

Dino...vedo che anche le foto fuori dall'acqua ti vengono molto bene!:)
Mi associo anch'io all' augurio che questo brutto periodo sia solo un ricordo...e ti abbraccio.
Sei riuscito, con poche parole, a rendere l'idea di questa crociera...grazie!;)

Come mai...in rada a Dubrovnick, la nave ha solo un ancora calata?mmm...:) :) :)

Non pesava poi tanto Rodolfo...era l'ex ancora della Costa Voyager sostituita dopo un dry dock.....

Lo sai che ci sei andato vicino?:)
Dino...vedo che anche le foto fuori dall'acqua ti vengono molto bene!:)
Mi associo anch'io all' augurio che questo brutto periodo sia solo un ricordo...e ti abbraccio.
Sei riuscito, con poche parole, a rendere l'idea di questa crociera...grazie!;)

Come mai...in rada a Dubrovnick, la nave ha solo un ancora calata?mmm...:) :) :)

Perche l'altra ancora è rimasta a Venezia sotto sequestro.;)

Dino grazie per il tuo diario. Sarei felice di vedere ancora qualcuna delle tue bellissime foto però ;-)

Vedremo se ho il tempo e lo spazio su flirck.:)
P.S. Ma domenica 14 non ti fischiavano le orecchie?
Ciao a tutti

Anche se breve, e' sempre un ottimo contributo Diver67.
Vedendo le foto della basilica cisterna mi e' venuto il rimpianto di non averla visitata.
I miei complimenti per le foto.

complimenti per le foto,se spostavi di un po' la foto in piscina mi sa che ti facevo pagare i diritti d'autore ahahahah bravo Diver posta altre foto se puoi cosi sogno ancora,io purtroppo non sono brava a fare le foto,le mie sono un po' bruttine.

Grandissimo :D :D io non vedo l'ora di partire...ma mancano ancora...mooooolti giorni.
Una info che mi sarebbe utile... a Venezia quando è stata fatta l'esercitazione? hanno dato modo di godersi la partenza lungo il canale? :D

e all'imbarco quindi permettono di portare nello zaino il beauty ad esempio?
dove terrò medicinali vari...
quando arrivo in porto, troverò a chi consegnare le valigie?

Ma certo; sì per la prima e per la seconda domanda. Troverai un sacco di indicazioni; ogni due passi ce n'è una. Impossibile sbagliare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.