• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Considerazione personali sulla mia crociera sulla MSC ARMONIA. Salerno 17.07.2015

sandro66

New member
Ecco le mie considerazioni personali sulla Msc Armonia dopo una crociera appena conclusa…
17.07.2015 – 24-07-2015 con partenza da Salerno…

OPERAZIONI DI IMBARCO: La Nave parte dal Molo Manfredi a circa 250 metri dalla Capitaneria di porto di Salerno… c’è molta approssimazione in quanto le operazioni vengono svolte dentro dei container in mezzo al molo per non dire della fila che è fatta quasi completamente sotto il sole, Niente a che vedere con le sale di attesa di Bari e Napoli perfettamente attrezzate e fresche…

VALIGE A BORDO: Le trovi in camera ma l’attesa è lunga, noi per esempio siamo arrivati in cabina alle 12,10 circa e le valige in camera sono arrivate alle 14,50 ma c’era chi alle 17.00 era ancora alla ricerca della propria valigia (che alla fine è comunque arrivata)…

LA NAVE: chi come me ha fatto crociere sulla FANTASIA E PREZIOSA, rimarrà a dir poco deluso, spazi stretti, pochi locali di vita 4 o 5 negozietti, mancano le ascensori panoramiche mancano le grandi scalinate, ti sembrerà di essere entrato in una hall di un elegante albergo a 4 stelle… l’impatto è a dir poco deludente rispetto alla classe fantasia ma è comunque una bella nave, ben tenuta ed abbastanza elegante…

COLAZIONE, PRANZO E CENA: le solite file a colazione ed al buffet ma la qualità è eccellente addirittura la cena qualitativamente migliore della classe fantasia vi consiglio i dolci serali al ristorante sono superlativi.

TEATRO: piccolino ma accogliente appena 600 posti circa per questo ci si prenota con il proprio tesserino (basta uno per tutti i componenti della stanza) su dei video verticali posti in varie zone della nave (è abbastanza semplice) gli spettacoli sono 3 a serata di solito alle 20,00 alle 21,45 e 23.00, la qualità degli spettacoli è ottima gli artisti bravissimi ma devono fare i conti con le dimensioni ridotte del palco… nella serata di palma di maiorca non c’è spettacolo e per ragioni di escursione non ho assistito a quello di ibiza… un consiglio? vale la pena assisterli…

SERVIZI A BORDO: i ragazzi della nave si lamentano per i turni stretti (dicono che la nave è stata ingrandita per 500 nuovi posti ma loro sono sempre gli stessi…) ma più o meno la situazione è simile alle altri navi, al ristorante serale abbiamo avuto una cameriera perfetta ed in camera la ragazza brasiliana ci piegava tutto e ci faceva trovare addirittura degli omaggi sul letto…

ANIMAZIONE: funziona bene i ragazzi sono coinvolgenti se vuoi divertirti ci riesci…

LA CROCIERA DEI GIOVANI: una bufala in tutti i sensi… i miei figli di 15 e 21 anni non si sono accorti di nulla rispetto alle altre crociere…

LE DUE SERATA DI GALA: come al solito niente di che come nelle altre crociere, nella prima serata quasi tutti eleganti nella seconda addio cravatte….

LE ESCURSIONI: come sempre opto per il “fai da te”… LA SPEZIA dopo passeggiata di circa 1 km sul lungomare di spezia arriviamo alla stazione biglietto del treno 3 euro per 2 ore circa e siamo andati in 3 paesi delle 5 terre per mio gusto personale Rio Maggiore bellissima…. MARSIGLIA niente di che abbiamo preso un taxy per il centro 10 euro a macchina abbiamo camminato sul lungomare poi altro taxy 30 euro ad auto per andare sulla cattedrale e sul bel vedere… PALMA DI MAIORCA abbiamo affittato un taxy per 4 ore 80 euro ad auto ci ha portato a plaza de toro, nella classica fabbrica di perle, nella cattedrale, al castello eppoi siamo scesi al centro e ci siamo gustati fino a tarda sera palma che è stata una piacevole sorpresa… IBIZA la mattina col pullman 4 euro a testa a playa della salisan gran bel bagno in una bella spiaggia ritorno a bordo per le 14,30 a bordo con taxy 21 euro ad auto poi in serata nel centro di ibiza dove tutto è spettacolare, mozzafiato ed entusiasmante… da ibiza dopo 24 ore di mare siamo giunti ad OLBIA chi è andato a porto cervo (pullman della msc (19 euro a testa) consigliato perché i mezzi per porto cervo hanno orari e costi proibitivi) mentre altri sono andati con bus in spiaggia a pizzolongu 4 euro andata e ritorno bella spiaggia ed ottimo mare…

LO SBARCO: funziona alla grande il nostro gruppo sbarcava alle 07,45 bene alle 07,50 eravamo già fuori con le valige…

Considerazioni il mio motto da sempre è “GODETEVELA TUTTA” con i suoi pro ed i suoi contro è sempre una magnifica crociera e ricordatevi che la crociera funziona se voi siete predisposti bene e non funziona se siete predisposti male… chi ha fatto crociere con navi di alto livello rimarrà leggermente deluso, chi è alla prima gli rimarrà per sempre il classico sogno di un ricordo di una bellissima crociera….

Esatto .........se ti predisponi bene comunque vada sarà un successo .
Ottimo consiglio

Bella considerazione finale ;)

Personalmente preferisco di gran lunga l'Armonia alla classe Fantasia, lo so, sono strano! Comunque quest'anno l'Armonia non è la nave dei giovani.

Bella considerazione finale ;)

Personalmente preferisco di gran lunga l'Armonia alla classe Fantasia, lo so, sono strano! Comunque quest'anno l'Armonia non è la nave dei giovani.

De gustibus non est disputandum.....

per quanto riguarda la nave dei giovani ho saputo ieri che non lo era... ma sulla nave tutti sapevano che sarebbe stata la nave dei giovani (strano però lo credevano tutti....)

Era naturale che il confronto con la classe Fantasia,a livello di strutture,sarebbe stato deludente,ma questo credo che lo sapessi gia'prima di partire,cosi'come il fatto che il porto d'imbarco non avrebbe potuto offrire il comfort dei porti piu'grandi.Complimenti comunque x l'analisi obbiettiva che hai fatto perchè contrariamente a molti che x un solo aspetto negativo buttano tutto nel calderone,hai saputo cogliere,apprezzare ed esaltare gli aspetti positivi come è giusto fare.Lieta che tu sia riuscito a godere appieno dell'esperienza nonostante qualche disagio.

Io non capisco come si possa globalmente considerare o consigliare una crociera di questo tipo.
Era la nostra prima esperienza con MSC consigliata anche leggendo su questo forum. Venendo da esperienze con Costa e Royal ci siamo scontrati con un servizio che lascia molto a desiderare. Già in nave sotto richiesta della receptionist e in seguito alle mie lamentele scrivo una pagina e mezza di esperienze negative avute a bordo. Con la promessa di avere un incontro con la responsabile per discuterne. Il giorno dopo ricevo un messaggio in cabina scendo alla reception dove mi viene detto che la responsabile era impegnata ma aveva letto il mio foglio. Come detto sul posto la responsabilità non si delega mai e in due giorni (uno per di più convocato da loro) non si è mai degnata di venire a fornire spiegazioni o quant'altro.

Sintetizzando quando ho mosso le mie rimostranze per diversi aspetti facendo il paragone con Royal la stessa ragazza al banco mi ha risposto "ha ragione, con Royal non c'è paragone". Serve altro?

Io non capisco come si possa globalmente considerare o consigliare una crociera di questo tipo.
Era la nostra prima esperienza con MSC consigliata anche leggendo su questo forum. Venendo da esperienze con Costa e Royal ci siamo scontrati con un servizio che lascia molto a desiderare. Già in nave sotto richiesta della receptionist e in seguito alle mie lamentele scrivo una pagina e mezza di esperienze negative avute a bordo. Con la promessa di avere un incontro con la responsabile per discuterne. Il giorno dopo ricevo un messaggio in cabina scendo alla reception dove mi viene detto che la responsabile era impegnata ma aveva letto il mio foglio. Come detto sul posto la responsabilità non si delega mai e in due giorni (uno per di più convocato da loro) non si è mai degnata di venire a fornire spiegazioni o quant'altro.

Sintetizzando quando ho mosso le mie rimostranze per diversi aspetti facendo il paragone con Royal la stessa ragazza al banco mi ha risposto "ha ragione, con Royal non c'è paragone". Serve altro?

Ciao Cola puoi spiegare magari piu'nel dettaglio?E'importante per noi utenti capire,io personalmente non ho mai viaggiato con Msc,posso parlare di Royal e Costa,pero'credo che davvero per arrivare ai livelli di Royal ce ne voglia un po'per tutte le compagnie fatta eccezione magari x la fascia luxury e ti dico anche, senza voler fare polemica che mi sembra anche un po'pretenzioso salire su una nave datata come è Msc Armonia e sperare di trovare similitudini con la Royal.Potrei sbagliarmi per questo ti chiedo di esporre un po'piu'nello specifico i tuoi problemi in modo da dare un po'a tutti gli interessati una visione piu'globale.Grazie un saluto

un post del genere da parte di cola lo capirei per una "bettola qualunque" e non mi sembra che la msc armonia fosse una bettola...
qualche pecca sicuramente ma da qui a sparare a zero ce ne vuole...

Ciao sandro66, sono prossimo alla partenza con la mia famiglia con Armonia da Salerno ed ho un paio di domande se posso.
Come era la cabina e come si siete trovati?
in quale ristorante hai cenato?
Durante la gioranta di navigazione tra ibiza ed olbia hanno organizzato qualcosa di particolare tipo feste, promozioni, ecc?
la nave era piena?

grazie mille
Luigi

Ciao sandro66, sono prossimo alla partenza con la mia famiglia con Armonia da Salerno ed ho un paio di domande se posso.
Come era la cabina e come si siete trovati?
in quale ristorante hai cenato?
Durante la gioranta di navigazione tra ibiza ed olbia hanno organizzato qualcosa di particolare tipo feste, promozioni, ecc?
la nave era piena?

grazie mille
Luigi

io avevo una doppia e mi è sembrata spaziosa ma chi aveva la quadrupla nel mio gruppo si lamentava un po per la dimensione un po ridotta in quanto le valige occupavano molti spazi della stanza...
la pulizia della camera e cambio lenzuola perfetti...
ho cenato al ristorante marco polo al ponte 5 , al ponte 6 c'era la pergola sono bei ristoranti entrambi e il cibo specie la sera davvero ottimo
non ricordo nulla di che nella giornata di mare... ma comunque l'animazione funziona sempre e qualcosa la troverai da fare (bingo, giochi a premi, gare di ballo karaoke ecc ecc)
ciao e goditela tutta

un post del genere da parte di cola lo capirei per una "bettola qualunque" e non mi sembra che la msc armonia fosse una bettola...

Credo che la tua osservazione sia più che mai corretta, Armonia non è certo una nave di lusso o moderna ma non è una brutta nave.
I limiti sono determinati dal tempo e dagli spazi, ma quando si prenota si è coscienti che tipo di cabina si acquista soprattutto se si ha un minimo di esperienza di crociere passate.
Se si viaggia con Allure con Celebrity o Royal Princess non si può fare alcun paragone con navi di categoria completamente diversa...e poi cosa si fa, non si fanno più altre crociere se non su navi di "iper . Peronalmente guardo la nave ma anche, e soprattutto, l'itinerario. Se un bell'itinerario è fatto da una nave non più nuovissima io parto ugualmente.

Premetto che non è mio uso lamentarmi pubblicamente o gettare fango su chi che sia. Tant'è che ho da prima cercato un contato email con un servizio clienti MSC e non trovandolo ho fatto richiesta sulla loro pagina FB. Ma mi hanno indicato solo un numero di assistenza telefonico.

Prendo spunto dal tuo post sandro66 per rispondere anche a altri e ampliare il concetto. Prima di tutto mi sembrava chiaro il mio disappunto verso il servizio e l'organizzazione non parlando della struttura della nave o della composizione della stessa.
Di seguito elenco i disservizi da me riscontrati durante la crociera:

-La possibilità di usufruire del campo da gioco. Per 5 giorni abbiamo fatto richiesta negli orari più disparati l'opportunità di prendere una palla per giocare ma fatalità il campo non era mai disponibile. Fin qui nulla da eccepire nave piena e opportunità per tutti. Cercando spiegazioni con il ragazzo dell'animazione il quinto giorno viene fuori che è possibile prenotare. Quindi Noi alle ore 11 prenotiamo per le 17. Con nostra grande sorpresa alle 17 il campo NON era disponibile. Ora ok tutto ma il disservizio unito alla presa in giro della prenotazione non è ammissibile, anche perchè la risposta è sempre la stessa "e che ci possiamo fare".

-Capitolo a parte merita anche l'uso (o l'abuso) dei lettini a bordo piscina. Praticamente usucapiti dalla mattina alle 7 e mai liberati. In royal non era così e non lo dico per sentito dire ma perchè mi è capitato direttamente. Dopo aver mosso questa lamentela alla loro convocazione in cui la ragazza alla reception mi dice "la mia responsabile ha detto che ha parlato con il team per far attenzione a questi atteggiamenti" io rispondo dicendole "se ha modo di seguirmi le mostro due lettini che erano accanto a me dalle 14 (erano le 17 ) occupati da non so chi perchè in 3 ore non si è visto nessuno". Ripeto non me la prendo con Lei che è stata anche molto cortese ma come già detto la responsabilità non si delega e non stava a Lei rispondere alle mie rimostranze.

-Il parcheggio convenzionato e prenotato con MSC. Si paga e ci mancherebbe. Anche caro, e fino a qui sempre ci siamo. Ma posto a più di 10 km dal porto è una presa in giro, per di più con la navetta che deve raccogliere altri quindi bisogna aspettare i loro tempi

-Un mattina dopo la colazione tornando in stanza non troviamo i teli per piscina/spiaggia. Sono le 10 e chiamiamo la reception per richiederli. Ci dicono "Ok ci vuole un po' di tempo". Alle 19 richiamiamo perchè ancora non si era visto niente. Avevano ragione serviva un po' di tempo...

-Nella tappa di Palma con sbarco alle 15 viene indicato che l'acquisto dei biglietti per lo shuttle bus doveva avvenire entro le 14 al banco escursioni. Così faccio, ma nel momento dello sbarco mi rendo conto che nella mia fila ancora vendevano i titoli facendomi perdere tempo e una navetta. Il tutto ovviamente sotto il sole...

-La serata di gala. Vabbè che ve lo dico a fare. Gente in maglietta.

Non menziono neanche la poca varietà del buffet o la struttura della nave di per se (aveva degli ascensori che servivano tutti i piani solo a poppa e a prua peccato che quelli di poppa erano "prigionieri" dei ristoranti trovandosi tra le due sale).

Rispondo anche a Gifa. Con Royal ho viaggiato ad esempio sulla Legend nave non nuovissima ne enorme: non iniziamo neanche il discorso perchè come servizio del personale, manutenzione/pulizia della nave e offerta in generale non c'è paragone come per altro confermatomi anche dalla ragazza MSC.

Ma infatti l'ho detto che sono d'accordo con te su questo punto e non parlo solo della struttura delle navi Royal(imparagonabile secondo me),ma del servizio,perchè l'ho testato e lo so,la grandezza non c'entra.Io credo che il problema di Armonia sia stato come appunto diceva Sandro il non adeguamento del numero di personale al fatto che la nave ha ampliato la sua capienza.Questo è sicuramente un dato oggettivo.La mia era una semplice richiesta di spiegazioni e ora che ho letto ti dico che per alcune cose sono d'accordo ma per altre tipo le serate di gala e il discorso dei lettini la critica verso la compagnia non ci sta tanto perchè basterebbe soltanto piu'educazione da parte dei clienti(O UN CANE DA GUARDIA,CHE IN ALCUNI CASI CI STAREBBE TUTTO).Purtroppo questo è un malcostume tipicamente italiano c'è poco da fare,x la mia esperienza, su Costa stessissimo problema ,su Royal e Carnival proprio x niente neanche nei giorni di navigazione con la nave a pieno carico,ma ripeto,la compagnia in questo caso c'entra davvero poco.

Guarda, io torno giusto da una settimana da Opera, gemella di Armonia praticamente.

Se fossi stato lì a paragonarla alle compagnie premium da me provate mi sarei rovinato la vacanza. Ho preso atto che si trattava di un prodotto diverso, e mi sono "adattato" alla situazione, tipo evitato sempre il buffet, intercettato il cabinista in corridoio per gli asciugamani (successo una volta sola), evitato i loro shuttle (spendevo meno anche coi taxi), etc. Tu ti lamenti giustamente dei lettini, a me hanno perso la prenotazione bibite e sono andato avanti giorni a firmare conti per poi ricostruire il tutto per farmeli stornare dopo che finalmente qualcuno alla reception ha deciso di prendere in mano la situazione......ma fondamentalmente sono stato bene, perchè i miei figli e mia moglie si sono divertiti, usufruendo del resto , ed io ho fatto altrettanto .

Ho parlato con una tizia alla reception, e pure lei commentava il fatto della superiorità di certe altre compagnie, ma possiamo paragonare Ryanair a British Airways? Però tutte e due cmq. ti portano a Londra!

Premetto che non è mio uso lamentarmi pubblicamente o gettare fango su chi che sia. Tant'è che ho da prima cercato un contato email con un servizio clienti MSC e non trovandolo ho fatto richiesta sulla loro pagina FB. Ma mi hanno indicato solo un numero di assistenza telefonico.

Prendo spunto dal tuo post sandro66 per rispondere anche a altri e ampliare il concetto. Prima di tutto mi sembrava chiaro il mio disappunto verso il servizio e l'organizzazione non parlando della struttura della nave o della composizione della stessa.
Di seguito elenco i disservizi da me riscontrati durante la crociera:

-La possibilità di usufruire del campo da gioco. Per 5 giorni abbiamo fatto richiesta negli orari più disparati l'opportunità di prendere una palla per giocare ma fatalità il campo non era mai disponibile. Fin qui nulla da eccepire nave piena e opportunità per tutti. Cercando spiegazioni con il ragazzo dell'animazione il quinto giorno viene fuori che è possibile prenotare. Quindi Noi alle ore 11 prenotiamo per le 17. Con nostra grande sorpresa alle 17 il campo NON era disponibile. Ora ok tutto ma il disservizio unito alla presa in giro della prenotazione non è ammissibile, anche perchè la risposta è sempre la stessa "e che ci possiamo fare".

-Capitolo a parte merita anche l'uso (o l'abuso) dei lettini a bordo piscina. Praticamente usucapiti dalla mattina alle 7 e mai liberati. In royal non era così e non lo dico per sentito dire ma perchè mi è capitato direttamente. Dopo aver mosso questa lamentela alla loro convocazione in cui la ragazza alla reception mi dice "la mia responsabile ha detto che ha parlato con il team per far attenzione a questi atteggiamenti" io rispondo dicendole "se ha modo di seguirmi le mostro due lettini che erano accanto a me dalle 14 (erano le 17 ) occupati da non so chi perchè in 3 ore non si è visto nessuno". Ripeto non me la prendo con Lei che è stata anche molto cortese ma come già detto la responsabilità non si delega e non stava a Lei rispondere alle mie rimostranze.

-Il parcheggio convenzionato e prenotato con MSC. Si paga e ci mancherebbe. Anche caro, e fino a qui sempre ci siamo. Ma posto a più di 10 km dal porto è una presa in giro, per di più con la navetta che deve raccogliere altri quindi bisogna aspettare i loro tempi

-Un mattina dopo la colazione tornando in stanza non troviamo i teli per piscina/spiaggia. Sono le 10 e chiamiamo la reception per richiederli. Ci dicono "Ok ci vuole un po' di tempo". Alle 19 richiamiamo perchè ancora non si era visto niente. Avevano ragione serviva un po' di tempo...

-Nella tappa di Palma con sbarco alle 15 viene indicato che l'acquisto dei biglietti per lo shuttle bus doveva avvenire entro le 14 al banco escursioni. Così faccio, ma nel momento dello sbarco mi rendo conto che nella mia fila ancora vendevano i titoli facendomi perdere tempo e una navetta. Il tutto ovviamente sotto il sole...

-La serata di gala. Vabbè che ve lo dico a fare. Gente in maglietta.

Non menziono neanche la poca varietà del buffet o la struttura della nave di per se (aveva degli ascensori che servivano tutti i piani solo a poppa e a prua peccato che quelli di poppa erano "prigionieri" dei ristoranti trovandosi tra le due sale).

Rispondo anche a Gifa. Con Royal ho viaggiato ad esempio sulla Legend nave non nuovissima ne enorme: non iniziamo neanche il discorso perchè come servizio del personale, manutenzione/pulizia della nave e offerta in generale non c'è paragone come per altro confermatomi anche dalla ragazza MSC.

cola ti racconto un fatto avvenuto a bordo della costa magica a metà giugno 2015.... un mio carissimo amico parte per 12 giorni di crociera tra spagna e isole canarie ed assiste allibito a questa scena, in pratica una signora gli chiede se il lettino accanto a quello del mio amico fosse libero visto che per terra c'erano delle pantofole ed una borsa... il mio amico le spiega che era li da 2 ore e non aveva mai visto nessuno... la signora stanca e con in braccio un bimbo di circa 2 anni, apre la sua asciugamano e si sdraia con il bimbo in braccio e finalmente trova un po di pace su questo lettino.... dopo circa mezz'ora arriva un signore che senza dire una parola fa un qualcosa che lascia tutti allibiti nel vero senso della parola... in pratica era colui che aveva in qualche modo occupato il lettino qualche ora prima che, prende il lettino da un lato e scaraventa a terra la signora ed il bambino... letteralmente volati via per terra....questo energumeno parla la lingua francese e non pago di quanto fatto inveiva contro la signora a terra col bimbo che piangeva... la scena disgusta un po tutti, in pratica tutti quelli che hanno assistito alla scena inveiscono contro quest'essere ed è dovuta arrivare la sorveglianza, prendere questo signore con la forza e cercare di portarselo via... nel frattempo arrivava il marito della signora, a detta del mio amico una colonna alla 1.90 e piena di muscoli che cercava di farsi (credo quasi giustamente) giustizia da solo ... c'era il panico a bordo piscina....
questo racconto lo so che non cambierà il tuo giudizio sulla msc armonia... ma fa riflettere... la riuscita di una crociera alle volte non la fa la compagnia ma l'educazione del singolo.

Credo che la tua osservazione sia più che mai corretta, Armonia non è certo una nave di lusso o moderna ma non è una brutta nave.
I limiti sono determinati dal tempo e dagli spazi, ma quando si prenota si è coscienti che tipo di cabina si acquista soprattutto se si ha un minimo di esperienza di crociere passate.
Se si viaggia con Allure con Celebrity o Royal Princess non si può fare alcun paragone con navi di categoria completamente diversa...e poi cosa si fa, non si fanno più altre crociere se non su navi di "iper . Peronalmente guardo la nave ma anche, e soprattutto, l'itinerario. Se un bell'itinerario è fatto da una nave non più nuovissima io parto ugualmente.

quoto tutto assolutamente...

cola ti racconto un fatto avvenuto a bordo della costa magica a metà giugno 2015.... un mio carissimo amico parte per 12 giorni di crociera tra spagna e isole canarie ed assiste allibito a questa scena, in pratica una signora gli chiede se il lettino accanto a quello del mio amico fosse libero visto che per terra c'erano delle pantofole ed una borsa... il mio amico le spiega che era li da 2 ore e non aveva mai visto nessuno... la signora stanca e con in braccio un bimbo di circa 2 anni, apre la sua asciugamano e si sdraia con il bimbo in braccio e finalmente trova un po di pace su questo lettino.... dopo circa mezz'ora arriva un signore che senza dire una parola fa un qualcosa che lascia tutti allibiti nel vero senso della parola... in pratica era colui che aveva in qualche modo occupato il lettino qualche ora prima che, prende il lettino da un lato e scaraventa a terra la signora ed il bambino... letteralmente volati via per terra....questo energumeno parla la lingua francese e non pago di quanto fatto inveiva contro la signora a terra col bimbo che piangeva... la scena disgusta un po tutti, in pratica tutti quelli che hanno assistito alla scena inveiscono contro quest'essere ed è dovuta arrivare la sorveglianza, prendere questo signore con la forza e cercare di portarselo via... nel frattempo arrivava il marito della signora, a detta del mio amico una colonna alla 1.90 e piena di muscoli che cercava di farsi (credo quasi giustamente) giustizia da solo ... c'era il panico a bordo piscina....
questo racconto lo so che non cambierà il tuo giudizio sulla msc armonia... ma fa riflettere... la riuscita di una crociera alle volte non la fa la compagnia ma l'educazione del singolo.

Purtroppo sono episodi che soprattutto d'estate e su certi itinerari succedono.
E' vero che dovrebbe anche essere compito della compagnia vigilare (e comunque in questo caso sono intervenuti) ma purtroppo non si può sapere a priori il grado di civiltà di chi acquista la vacanza...incolpare di questo la compagnia non è neanche corretto...anche se a volte, parere personale, potrebbero sorvolare un po' di meno e sbarcare un po' di più...però è anche vero che vendono una crociera, non una soggiorno in un lager.

anche sulle navi Royal si riscontra il problema di chi cerca di occupare i lettini per usucapione per tutta la crociera .
Questi tentativi però vengono fortemente scoraggiati da un controllo di un addetto che gira sui ponti piscina con un borsone a tracolla e dove vede sdraio occupate da oggetti e asciugamani da più di 20/30 minuti toglie via tutto e libera la sdraio .
La prima volta passano e osservano , la seconda tolgono via tutto .
Ma lo sappiamo che la Royal in fatto di organizzazione degli spazi comuni è avanti anni luce rispetto le altre compagnie .
Basterebbe davvero poco per risolvere questo problema ma continuano ad ignorarlo

..incolpare di questo la compagnia non è neanche corretto...anche se a volte, parere personale, potrebbero sorvolare un po' di meno e sbarcare un po' di più...però è anche vero che vendono una crociera, non una soggiorno in un lager.

Sulla maleducazione e l'arroganza delle persone non ha colpa la compagnia. Di fronte a certi episodi non resta che lo sbarco al porto successivo. Del resto sulle compagnie aeree c'è lo sbarco immediato e se si è gia in volo, all'arrivo c'è la polizia ad attendere.....