• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Capitali nordiche-cambio valuta

antonio47

New member
Per chi ha già fatto questa crociera, come vi siete regolati x il cambio?Meglio cambiare in Italia, sul posto o sulla nave lo permettono?

Re: Capitali nordiche-cambio valuta

Sinceramente io non ho acquistato valuta locale. E parlo di una crociera effettuata nel 2006.

In Finlandia la valuta ufficiale è l'euro. In Danimarca diversi negozi per turisti accettano l'euro... e nei Paesi Scandinavi in ogni caso la carta di credito è diffusissima... e quella ho utilizzato in Svezia. In Russia accettavano tranquillamente i dollari statunitensi, che avevo con me in quanto viaggiavo su una nave americana. Oggi come oggi accetteranno tranquillamente anche l'euro, valuta forte e quindi pregiata. Stesso discorso per l'Estonia.

Quoto Italian , voglio solo aggiungere che partendo da Copenhagen io ho portato con me la monetta danese per pagare il taxi dal aeroporto al albergo e quello dal albergo al porto , per il resto mi è stata accetatta la carta di credito anche al ingresso del parco Tivoli (9 €uro a persona) , al albergo , a tutti ristoranti e al bus turistico per il giro città , o per il tour degli castelli danesi .Certo che per prendersi un gelato sulla strada meglio avere gli spiccioli , cambiare circa 100 €uro in banca in Italia , prendendo banconote di piccolo taglio , aiuta molto .
Aggiungo che io sono rimasta a Copenhagen 1 notte prima della crociera e 4 notti dopo la crociera !

Non vedo la necessità di avere valuta locale in questo specifico itinerario: oltre tutto quasi ogni paese dove si fa scalo ha una propria valuta e sarebbe un po' difficile...
Spesso nelle attività commerciali rivolte ai turisti vengono accettati dollari (e recentemente anche euro), altrimenti è molto comoda la carta di credito.
Se proprio si vuole cambiare meglio farlo in Italia o prelevare sul posto a uno sportello bancomat, in nave le condizioni applicate al cambio non sono molto favorevoli...
:D :D

non credo serva cambiare valuta...io lo scorso anno ho fatto la crociera capitali baltiche , l'unico posto dove ho avuto un pò di problemi è stata stoccolma: se vai lì ti conviene pagare tutto con il bancomat o la carta di credito..il cambio con l'euro nella zona del centro e nei negozi per turisti non è favorevole!

Vado contro corrente, se fai le escursioni Costa o comunque quelle delle navi non hai problemi tieniti gli euro, ma se fai da solo è meglio se ti procuri un po' di soldini del posto almeno 40-50 euro, considera che con la carta di credito non hai problemi, ma se ti vuoi prendere una birra un ricordino o pagarti il pranzo, l'accesso al museo è meglio se hai un po' di spiccioli. Questo vale per Oslo Copenhagen e Stoccolama, per Helsinki non hai problemi perchè hanno l'euro e per Tallin accettano dappertutto l'euro.

quindi per un soggiorno di 3 gg a copenhagen mi consigliate di cambiare gli euriii.....? :mrgreen:

Elisery , se non hai il volo con Costa e non ti aspetta un pullman Costa per il trasferimento verso la nave , meglio cambiare in Italia circa 100 euro in corone danesi , cosi paghi il taxi dal aeroporto al albergo e poi alla nave ed il ritorno al aeroporto .In contanti paghi una bibita sulla strada o un giro nel battello sui canalli , il giro città con il bus turistico a due piani .
Per l'albergo e ristoranti usa la carta di credito , per le escursioni ai castelli danesi (escursione di una giornata intera )prendono la carta alla salita nel pullman , per l'ingresso al parco Tivoli prendono la carta .

ok grazie... il volo ce l'ho solamete in andata con la costa.. l'albergo l'ho penotato on line e quindi non dovrei avere problemi...
per l'escursione ai casteli e la gita sui canali mi hanno consglita una compagnia italiana che opera a copenhagen , quindi direi che 150 euro in due dovrebbero bastare?