Buonasera a tutti gli utenti del forum . Ho 31 anni, sono umbro ,padre di un bimbo di due anni , amante dei viaggi e del mare in particolare . A differenza della maggior parte di voi, non posso vantare un articolato cursus honorum crocieristico : in vita mia ho partecipato a tre soli viaggi di questo tipo. Il primo è stato le capitali del nord con Costa Atlantica nel 2007 ; sono poi salpato nel 2008 con Costa Classica verso le isole greche e sono appena tornato dalla mia ultima esperienza a bordo di Costa Concordia ( Isole del Sole) . Non so quale sarà la mia prossima crociera, ma posso considerare chiusa la mia esperienza con la Costa Crociere e con altre compagnie posizionate sullo stesso segmento . Sia chiaro : giudico buono il servizio ricevuto , la cortesia complessiva del personale e la qualità del cibo a bordo ; e anche se qualche appunto posso pur farlo ,sono in grado di valutare il peso specifico degli inconvenienti e confermare che non hanno in alcun modo inficiato la qualità complessiva della compagnia . Posso anzi testimoniare che il livello delle escursioni è migliorato rispetto alle mie precedenti esperienze di navigazione : la visita alla moschea di Hassan II è stata molto interessante , tenuta da una guida locale molto preparata e con solo un brevissimo stop per lo shopping.Ho trovato leggermente migliorata anche l'offerta gastronomica e il livello dei servizi di bordo , come i comodi touch screen . Il motivo che in futuro mi porterà a scegliere altre compagnie di navigazione, sebbene il costo maggiore comporterà partenze piu' dilatate nel tempo, è l'insofferenza verso i tipi umani presenti a bordo : una maleducazione diffusa e contagiosa . Spinte ripetute al buffet , bambini di 9/10 anni che latravano a bordo piscina senza alcun intervento da parte dei genitori , persone che si presentavano a cena con la tuta da ginnastica e l'infradito ,una coppia di anzianetti che stava cercando un posto dove sedere e alcune persone di mezza età che correvano per soffiargli il posto ( per dire : io e mia moglie ci siamo alzati e li abbiamo fatti accomodare al nostro posto), una tavolata con sei/sette mature coppie campane che si sono lasciate andare a dei RUTTI durante il buffet di poppa a tema "Oktoberfest" ( " in Germania si fa così " , chiosava uno dei ruttatori tra le risate generali dei commensali. Tutto molto educativo per mio figlio). Potrei continuare un bel pò , citando persone che si rivolgevano ai propri camerieri appellandoli per nazionalità ( "Vieni qui , Peru' ! " ) nonostante il nome ben leggibile sul badge, persone che riempivano al buffet il proprio vassoio senza preoccuparsi di mischiare lasagne, polipetti in guazzetto , wurstel crauti e frutta in un unico vomitevole bolo alimentare, o ancora dei miei vicini di cabina che si mettavano a prendere il sole sul terrazzo con la musica alta ( ho mandato a memoria un intero album della Tatangelo , e non è precisamente il mio genere preferito) . Durante uno spettacolo serale , peraltro molto gradevole, un gruppo di ragazzi francesi si è messo a giocare con i telefonini costringendo alcune persone a cambiare di fila.
Non sono un bacchettone nè un sofisticato. Mi piace divertirmi e lasciarmi andare . Ma non tollero la cafonaggine e la maleducazione , nè la mancanza di rispetto verso chi lavora . Costa , così come altre compagnie , ha fatto una scelta precisa : lavorare sui numeri , garantendo non l'esclusività dell'esperienza ma la qualità/prezzo. Io ho fatto la mia : garantire alla mia famiglia una vacanza divertente , dove ci possa essere uno scambio di esperienze interessante con gli altri ospiti, dove non dico l'eleganza ma almeno il decoro non siano lasciati all'iniziativa personale ma pretesi . Se proprio sentissi la nostalgia di un ambiente simile , partirei verso uno dei megavillaggi di Sharm, dove il livello medio degli ospiti è il medesimo e la spesa meno di un terzo.
Un saluto a tutti .
Non sono un bacchettone nè un sofisticato. Mi piace divertirmi e lasciarmi andare . Ma non tollero la cafonaggine e la maleducazione , nè la mancanza di rispetto verso chi lavora . Costa , così come altre compagnie , ha fatto una scelta precisa : lavorare sui numeri , garantendo non l'esclusività dell'esperienza ma la qualità/prezzo. Io ho fatto la mia : garantire alla mia famiglia una vacanza divertente , dove ci possa essere uno scambio di esperienze interessante con gli altri ospiti, dove non dico l'eleganza ma almeno il decoro non siano lasciati all'iniziativa personale ma pretesi . Se proprio sentissi la nostalgia di un ambiente simile , partirei verso uno dei megavillaggi di Sharm, dove il livello medio degli ospiti è il medesimo e la spesa meno di un terzo.
Un saluto a tutti .