Rodolfo
Super Moderatore
Quando la burocrazia "sale" a bordo delle navi. Già si sapeva; gli Ufficiali a bordo delle navi trascorrono una parte consistente della loro attività lavorativa "tra le carte".
Da uno studio condotto da Danish Maritime Authority (DMA) è risultato che un quinto del tempo lavoro viene impiegato nella preparazione, stesura, compilazione ed archiviazione di moduli e circolari. Un "mare" di carta, a volte ripetitivo che deve essere di volta in volta gestito, spesso in maniera ridondante, per ottemperare alle "mille" disposizioni di legge, sempre più numerose e stringenti.
Una attività che poco si confà con quella del mare vero, che si riflette sulla efficienza del personale e talora su una sorta di frustrazione, considerata la sua inutilità. Significativa una considerazione riportata dall'inchiesta: talora lo Staff degli Ufficiali è più concentrato sullo stato dei lavori e le procedure che sui problemi di sicurezza reali.
Forse qualcuno dovrà considerare e valutare una inversione di tendenza, per riportare l'attività di questo personale a quella vera di uomini di mare, rivolta alla sicurezza della nave, dei passeggeri, e dell'ambiente in cui operano. (n.d.r.)
Le scartoffie soffocano, e non portano mai a risultati apprezzabili, se non dal punto di vista burocratico (n.d.r.).
http://www.cruiseindustrynews.com/c...end-one-fifth-of-their-time-on-paperwork.html
Da uno studio condotto da Danish Maritime Authority (DMA) è risultato che un quinto del tempo lavoro viene impiegato nella preparazione, stesura, compilazione ed archiviazione di moduli e circolari. Un "mare" di carta, a volte ripetitivo che deve essere di volta in volta gestito, spesso in maniera ridondante, per ottemperare alle "mille" disposizioni di legge, sempre più numerose e stringenti.
Una attività che poco si confà con quella del mare vero, che si riflette sulla efficienza del personale e talora su una sorta di frustrazione, considerata la sua inutilità. Significativa una considerazione riportata dall'inchiesta: talora lo Staff degli Ufficiali è più concentrato sullo stato dei lavori e le procedure che sui problemi di sicurezza reali.
Forse qualcuno dovrà considerare e valutare una inversione di tendenza, per riportare l'attività di questo personale a quella vera di uomini di mare, rivolta alla sicurezza della nave, dei passeggeri, e dell'ambiente in cui operano. (n.d.r.)
Le scartoffie soffocano, e non portano mai a risultati apprezzabili, se non dal punto di vista burocratico (n.d.r.).
http://www.cruiseindustrynews.com/c...end-one-fifth-of-their-time-on-paperwork.html