Siamo rientrati stamattina dalla crociera sulla Costa Mediterranea, bellissimo giro, era la nostra prima crociera. Siamo partiti da Savona, l'imbarco è stato semplice ma non molto veloce, abbiamo aspettato infatti dalle 12,30 alle 15.30 per essere imbarcati, ma il Palacrociere di Savona è ospitale e dotato di bar, toilette, comodi divani. La cabina si trovava al ponte Teseo, 4 piano, cabina con letto matrimoniale, letto singolo, grande finestra purtroppo senza vista, avevamo infatti davati a noi la scialuppa, ma la luce entrava abbondantemente, pulizia ottima, arredo curato, insomma, tutto perfetto. Il primo scalo è stata Malaga, cittadina carina, ma niente di particolare. Il secondo scalo Casablanca, dove avevamo prenotato l'escursione. la guida, una signora marocchina molto competente e preparata che parlava perfettamente l'italiano, ci ha portato al mercato delle olive, giro nella zona "povera", visita ad una chiesa cattolica, e poi visita alla meravigliosa Moschea sul mare, bellissima, assolutamente da vedere. Terzo scalo Cadice, assolutamente da visitare, il clima era perfetto, un caldo anomalo per il periodo, un cielo azzurrissimo, avevamo l'escursione, ma si può anche evitare. Quarto scalo Lisbona, beh, che dire, la più bella città visitata, ci siamo ripromessi di tornare con calma per visitarla meglio. Anche qui avevamo la guida, ma si può visitare tranquillamente per conto proprio. Penultimo scalo Valencia, molto carina, l'abbiamo visitata per conto nostro, girando in taxi, assolutamente da vedere. Ultimo scalo, Marsiglia, niente di che, ma già che c'eravamo ci siamo fatti un bel giretto, c'è anche un trenino che vi porta sulla collina alla cattedrale principale (7 euro a/r). Prendete la navetta della costa che vi porta in centro città, i taxi sono abbastanza cari.
Per il resto, non possiamo assolutamente lamentarci di nulla, cibo a volontà, pulizia impeccabile, divertimento e tranquillità, giornate meravigliose, serate allegre, una bellissima palestra, piscine, idromassaggi, ci si sente coccolati, serviti e riveriti fino alla fine.
Ah, con me e mia figlia viaggiava anche mia madre, 76 anni, che all'inizio non voleva venire...dopo due giorni di crociera parlava già di prenotazione per la prossima crociera
Le cose che non ci sono piaciute molto sono state poche:
al pomeriggio c'era sempre e solo pizza, io avrei mangiato volentieri della frutta, che si trovava solo a pranzo.
C'era anche il tè con dolcini vari, ma, ripeto, avrei mangiato frutta, yogurt, insomma, cose un po' più sane..
Per il resto tutto perfetto, era la prima, ma senz'altro la prima di una (spero) lunga serie...
Buona Costa a tutti!
Per il resto, non possiamo assolutamente lamentarci di nulla, cibo a volontà, pulizia impeccabile, divertimento e tranquillità, giornate meravigliose, serate allegre, una bellissima palestra, piscine, idromassaggi, ci si sente coccolati, serviti e riveriti fino alla fine.
Ah, con me e mia figlia viaggiava anche mia madre, 76 anni, che all'inizio non voleva venire...dopo due giorni di crociera parlava già di prenotazione per la prossima crociera

Le cose che non ci sono piaciute molto sono state poche:
al pomeriggio c'era sempre e solo pizza, io avrei mangiato volentieri della frutta, che si trovava solo a pranzo.
C'era anche il tè con dolcini vari, ma, ripeto, avrei mangiato frutta, yogurt, insomma, cose un po' più sane..
Per il resto tutto perfetto, era la prima, ma senz'altro la prima di una (spero) lunga serie...
Buona Costa a tutti!