• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fantastica crociera - Navigator OTS Mediterraneo Orientale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pierovr

New member
Comincio il mio diario della mia prima crociera con un termine: FANTASTICA!!!!!!!
Dopo aver letto ed informato sulle varie crociere a disposizione con pregi e difetti di ognuna (amici stati negativamente con Costa e MSC), la scelta è caduta sulla Navigator. Cercavo la calma, la tranquillità, il servizio e la qualità e devo dire che sono stato accontentato in tutto!
Cercherò di buttare giù un po' di righe integrando nei giorni successivi se mi dimentico qualcosa.
Preparativi. Con l'agenzia qualificata Royal tutto perfetto (mi hanno fatto loro il ceck in online) ed infatti arrivati all'imbarco al famoso tendene bianco dell'accoglienza ero sulla nave dopo 10 minuti munito della Seea Pass che ti permetterà di scendere e salire dagli imbarchi senza documenti e svolgere tutte le attività di bordo senza contanti.

la splendida nave ormeggiata al molo 25 con davanti il mega tendone bianco dell'accoglienza
foto2vc.jpg


Una volta a bordo tutto come previsto (mi sono guardato tutti i filmati che c'erano in internet sulla Navigator) e sapevo già come muovermi e dove andare anche se era la prima volta.
Camera: stupenda!!! Voto 10. Piano delle suite con balcone e bagno ottimo con doccia enorme (per me!) e responsabile di camera perfetto e sempre a tua disposizione, come il servizio in camera tutto gratis. Regolatore aria condizionata perfetto, di giorno regolavo un po' più freddo e la notte mettevo quasi sul caldo. TV interattiva con tutte le informazioni possibili con canale delle attività del giorno e da dove seguivo e controllavo tutte le mie spese.
Ristorazione: Voto 10 e lode. Poi racconto in dettaglio i vari ristoranti. Un solo esempio: una mattina ho voluto provate la colazione al ristorante principale. Avevo 3 camerieri che mi servivano con tanto di lista tipo ristorante. Mi son fatto portare quasi tutta la lista!!! Dimenticavo..... io sono di bocca buona, ma quanto mangiano gli americani???? Non ci credevo.
Italiani a bordo solo 450 (tralascio ogni commento perchè ci facciamo sempre riconoscere), cinesi 700, poi spagnoli e portoghesi circa 300, indiani, norvegesi, svedesi, tedeschi, e tanti, tanti americani

continua....
 
Ultima modifica:
......

essendo amante degli sport sono stato soddisfatto in tutto e per tutto. Dal simulatore di Golf (a pagamento $ 25), dalla splendida palestra dove la mattina si andava a correre e fare esercizi (si correva anche sul ponte 11 sul percorso esterno), alle memorabili partite a pallavolo contro i cinesi, al torneo di ping pong, al torneo di pallacanestro e pallavolo oltre che calcetto e alla favolosa parete di arrampicata.
RCI_Navigator_RockWall_3.jpg


Poi giù al ponte 3 la spettacolare pista di pattinaggio con tanto di istruttori e corsi per principianti. L'unica accortezza era di programmarsi con estrema precisione tutti questi avvenimenti perchè avvenivano una volta o due e con tutte le attività della nave potevano scappare di mente. Alla mattina mi cerchiavo l'avvenimento sul giornale di bordo e me lo tenevo sempre in tasca per non dimenticarmi.

Ma qual'è quella nave che ha una pista di pattinaggio!!!! Unica!!! Se avete dei ragazzi al seguito si divertiranno un sacco, ve l'assicuro.
foto5z.jpg



Unica e dico unica nota negativa che mi sono segnato in questa crociera è........ il terreno del campo di minigolf è ormai distrutto e se anche hanno messo qualche pezza qua e là ormai è da rifare. Infatti non ho partecipato al torneo di minigolf per protesta!!! Sono stato immediatamente convocato dal Comandante.....

scherzo!!!!

.... continua

dimenticavo la pista di roller dove le ragazzine andavano a mille ed io intralciavo il traffico!!!! Espulso!!!

....continua
 
Ultima modifica:
Un altro appassionato di RCCL... il numero sul Forum aumenta ;)

Sono contento che sia andato tutto bene... adesso però servono altri dettagli e soprattutto le foto.

L'Americano medio mangia tanto e di continuo.. e su RCCL trova "pane" (e tutto il resto) per i suoi denti. :)
 
Confermo,
menu sempre in italiano e trovato assistente di camera che parlava italiano e anche i camerieri filippini del mio tavolo. Poi bastano poche parore in inglese per farsi capire sul resto
Anche l'intrattenitrice in piscina è italiana come pure alcuni musicisti e cuochi che ho incontrato con le loro famiglie.

..... continua

Serate: le ho impostate tutte in modo diverso. Amante della calma e relax (ci sono venuto apposta) mi dividevo a seconda degli eventi tra i vari piano bar tra una musica latina o un jazz o tra una passeggiata alla Royal Promenade
Cruise%20-%20Eastern%20Caribbean%20(April%202004)%20041.jpg


visitando i negozi in cerca di souvenir da portare ad amici ed entrando a curiosare nei vari pub a vedere spezzoni di partita.

navigator_of_the_sea_07.jpg


Naturalmente ho visto comodamente seduto sulla mia poltroncina del teatro Metropolis tutti gli spettacoli

Navigator%20Theater.jpg

compreso quello allo studio B del ghiaccio per poi passare al bar del ponte 13 ad ammirare la nave illuminata nella notte attraverso le immense vetrate ascoltando musica di pianoforte dal vivo.
Prima di coricarmi passavo sempre al caffè Promenade ad assaporare un thè aromatico (scelta vastissima) con deliziosi biscotti alle scaglie di cioccolato e qualche fetta di torta....
Oppure alla festa "in bianco" in piscina con deliziosi cocktail e fragole ricoperte di cioccolato ammirando la gente danzare.

....continua
 
Ultima modifica:
Se hai domande particolari chiedi pure come ho fatto io prima di partire e qui sul forum gentilmente mi hanno spiegato tutto!

......
Escursioni:
Messina sono sceso autonomamente a visitare lo spettacolo del campanile della piazza. Sono rimasto impressionato da traffico caotico e rumorosissimo (hanno la mano sempre sul clacson) e dalla sporcizia un po' ovunque (forse erano in ferie gli spazzini). Ho acquistato souvenir, ma poi scocciato dagli innumerevoli venditori ambulanti sono salito immediatamente. Qui forse ho fatto un grosso errore a non andare a Taormina col viaggio organizzato dalla Royal perchè chi ci è andato è tornato entusiasta.

La nave è praticamente in città....
foto1f.jpg


e dalla piazza la si vede benissimo
foto3wy.jpg


il campanile dove abbiamo assistito allo spettacolo delle 12,00
foto4jq.jpg


Turchia viaggio organizzato con raccolta prestabilita all'ora del biglietto presso il bar del piano 3 (Ixtapa) Attenzione!!! Sul biglietto ci sono due orari. Il primo è quello del ritrovo, e il secondo quello della partenza, ma se c'è scritto ritrovo alle 7,25 alle 7,25 parte la hostess con la paletta e a momenti resto sulla nave in quanto tra distribuzione dei bollini per il pulman e altro è meglio essere all'appuntamento 10 minuti prima. Il secondo orario è quello della partenza del pulman e non sgarrano di un minuto. Visita alla casa della Madonna con poi città di Efeso (stupenda) con guida anziana perfetta in tutti gli aspetti (un caldo bestiale, anche se ci hanno distribuito acqua e fazzoletti ghiacciati). Pranzo sulla nave con calma al bouffet e poi di nuovo a terra per i negozi e ai bazar vicino al porto. Un consiglio: visto la cordialità dei venditori se non volete acquistare i tappeti non entrate nel loro negozio in quanto via faranno accomodare, vi omaggeranno di qualche bevanda e incomincieranno a farvi vedere tutti i tappeti del negozio (parlano benissimo italiano) e per riuscire a uscire è molto dura senza acquistare niente con il rischio di perdere 3 ore per niente!!! Voto 10

.....continua
 
Ultima modifica:
bel diario piero...
la mia non e' la prima crociera...
e' la prima con royal
e questo itinerario l'ho fatto 10 anni fa..... un po' diverso....
allora facemmo 12 notti ma io ci vado per la nave e
per non dover prendere un aereo...
il mediterraneo oramai lo abbiamo girato una buona parte....
 
Certamente, servito e riverito da due o tre camerieri!!!! Abbigliamento casual, no pantaloncini e ciabatte piscina.

Oppure puoi andare al sel service o al Promenade caffè oppure molte mattine me la sono fatta portare direttamente in camera..... anche se poi un altro giro lo facevo lo stesso al Windjammer.
 
Ultima modifica:
scusa, ma per la colazione in camera, come si fa'?
ovvero, si deve chiamare qualcuno la sera prima e... quanto costa?
 
scusa, ma per la colazione in camera, come si fa'?
ovvero, si deve chiamare qualcuno la sera prima e... quanto costa?

è gratis, il servizio i camera si paga solo in orari notturni (24:00-06:00 se non erro), per richiederla o chiami le cucine con il telefono oppure riempi i cartoncini e li lasci fuori della porta.
 
Per la colazione bisogna esporre l'apposito cartoncino fuori dalla porta entro le ore 3,00 AM. Io riempivo a più non posso quasi tutte le caselle (non so se lo ho detto in qualche post prima, ma sono ingrassato di 4 kg!!!!). Il responsabile di camera mi ha insegnato logicamente a compilarlo bene, cioè se siete in 4 in camera si possono mettere nella casella fino a 4 porzioni di succo d'arancia per esempio e sotto altri 4 caffè e così via per tutte le caselle.
Bisogna cerchiare anche l'orario che desiderate che ve lo portino: 7,00 - 7,30 - 8,00 - 8,30 - 9,00 - 9,30 - 10,00 - 10,30 e vi chiameranno al telefono 5 minuti prima per svegliarvi e per sapere se siete in camera. Se non rispondete non portano nulla.
Ho fatto di quelle mega colazioni seduto comodamente sul balcone godendomi i vari attracchi della nave che a pensarci ancora adesso mi viene....da piangere!!!
Logicamente e qui lo voglio precisare, ho sempre preso (anche al self service) solo quello che effettimamente ho poi mangiato. C'era un cartello se non sbaglio al windjammer che potevi alzarti a prendere un'altra cosa se avevi il piatto vuoto.



Escursione Atene
Logicamente prenotata con Royal, ma poichè mi ero dimenticato di prenotarle subito il primo giorno (un errore che non dovevo fare) quando mi sono presentato al bancone le escursioni erano solo in inglese.... cavolo!!! Non le ho prenotate on-line prima della partenza perchè volevo sapere una volta a bordo se c'era più scelta nei vari itinerari.
E così sono stato messo in attesa per l'escursione in italiano e mi hanno dato i biglietti per quella in inglese (sia Atene che Creta), ma la sorte era dalla mia parte e la gentilissima addetta ha fatto di tutto per accontentarmi. Ha chiamato il "capo" delle escursioni e mi ha detto di ripassare fra un paio d'ore per cercare di accontentarmi. Dopo quando mi sono ripresentato aveva in mano i biglietti dell'escursione in italiano ed ho reso i biglietti in inglese. Ottimo!!! Ottimo!!!
Al mattino all'ora prestabilita partenza (questa volta ero là 10 minuti prima!!!) e via verso Atene che dista dal Pireo 11 km. Si poteve fare anche il fai date, ma tra contrattare il taxi, prendere il biglietto per il Partenone, non sapere come muoversi tra un casino bestiale di turisti, stare in fila nel traffico caotico di Atene per risparmiare si e no 40€. no grazie!!
Col nostro pulman abbiamo fatto un giro per la città con la guida che spiegava ogni cosa con calma, siamo arrivati al parcheggio e abbiamo seguito il serpentone di turisti verso la stradina in salita verso il Partenone. Una volta dentro..... SPETTACOLO!!!! con il magnifico Partenone visto nella sua totalità (hanno appena tolto i ponteggi dei restauri)

grecia.atene.partenone.jpg


con tutto il sito archeologico immerso in una moltitudine di gente. meno male che eravamo tra i primi visto anche il caldo notevole (non immagino il caldo di quelli che salivano quando noi uscivamo). Ho visto la loggia delle Cariatidi

800px-Cariatidi_%28Acropoli%29.JPG


e il teatro dove si esibiva anche Pavarotti per gli eventi lirici che fanno lì nel sito e che ho visto spesso in televione.

600px-Athens_acropolis_theater.jpg


La guida si è dimenticata una cosa però (do voto 9 a questa escursione) che l'ufficio postale è là in cima e una volta scesi anche se compri cartoline e bolli sei fregato. per fortuna "mamma" Royal pensa a tutto e al bancone fanno anche servizio di spedizione. Grandi!!
Poi l'escursione alla fine prevedeva due opzioni: ritorno al porto in pulman oppure ritorno con propri mezzi potendo visitare un po' Atene. Fossi matto!!! Si lo so che sono magari un po' imbranato ma chi è rimasto in città a momenti ci rimane davvero in quanto sono arrivati non so quando (la nave non partiva mai e continuavano a richiamare persone all'autoparlante). Tra l'altro uno in metropolitana è stato rapinato (e penso che sia dovuto andare alla polizia).
Con calma invece siamo arrivati in porto dove all'interno c'erano un sacco di negozi per gli acquisti e poi con una navetta gratuita che gira continuamente (passava ogni 10 minuti) siamo andati alla nave in quanto ha attraccato proprio all'inizio inizio (più di 1,5 km forse 2) mentre le MSC (c'era la Sinfonia) era comoda all'uscita.
 
Ultima modifica:
Grazie! ;-))
...Ci credo che anche tu hai lasciato il cuore sulla Navigator of the seas, una nave bellissima!
Spero di riandarci presto...
Un saluto,
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top