• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Rivolta" su Artemis

Rodolfo

Super Moderatore
Un avaria ad uno dei motori della nave, con conseguente riduzione della velocità di crociera, ha costretto la Compagnia a rivedere l'itinerario programmato dal 27 aprile al 16 maggio. La nave in origine avrebbe dovuto scalare in alcuni porti del Mediterraneo che, in corso crociera, sono stati cambiati per motivi tecnici.

I passeggeri in pratica, sono in rivolta, in quanto non accettano le varianti e i rimborsi proposti dalla Compagnia per i disagi occorsi. Già prima di lasciare l'homeport di Southampton un comunicato con il quale si informava della soppressione dello scalo di Valencia. Successivi problemi hanno provocato ulteriori rallentamenti e modifiche/cancellazioni di scali.

I croceristi riuniti in un comitato contestano le scelte dell'armatore e le relative proposte di indennizzo, di 150 sterline, poi elevate a 300, da spendere a bordo.

In origine la crociera prevedeva 10 scali, Barcellona, Cannes, Roma, Napoli, Atene, Istanbul, Kusadasi, Maiorca, Valencia, Gibilterra, sostituiti da Roma, Cannes, Barcellona e Mallorca; tutta un'altra cosa.

Cose che succedono, come ben sappiamo, ma qui direi che, se vero, esiste un vizio di fondo e cioè che la mancata prestazione del contratto sottoscritto tra le parti, poi ulteriormente aggravatosi, era già in essere prima della partenza della nave e quindi non si tratterebbe di un elemento non prevedibile e non riconducibile a responsabilità dell'armatore.

http://www.dailymail.co.uk/news/article ... oyage.html

Re: "Rivolta" su Artemis

In ogni caso, pur accettando ogni possibile causa di forza maggiore, siamo sempre al fatto che uno paga per una cosa e ne prende un'altra..

Un fior di itinerario come quello costerà un bel pò di soldoni, non puoi dirmi che me li ridai come spesa a bordo..

Salutoni!
Manlio

Il problema é sempre lo stesso sono navi che possono rompersi.
Andare per mare porta per disgrazia questo, e quando succede, l´intinerario viene modificato.
Sicuramente la compagnia deve offrire qualcosa ma arrivare ad una rivolta penso che sia una delle forme piú vergognose d´esprimersi.
Credo quando non si é contenti di qualcosa, basta cambiare compagnia.

Un saluto.

E' vero Tano; possono rompersi, ma quella, probabilmente era già "rotta". E forse il tutto era stato minimizzato e tenuto nascosto ai passeggeri, per non annullare la crociera, con i relativi costi. Se così, non si tratta di un comportamento particolarmente cristallino, e in questo caso, le rimostranze dei passeggeri non sono poi così campate in aria.

Ciao Rodolfo.

Il problema Rodolfo che le navi " hanno problemi" e molte volte questi vengono aggiustati mentre si naviga.
Come ben tu sai problemi che noi neanche ci immaginiamo, solo che quando vengono fuori, vengono fuori i cassini.
Che si potrebbe dire allora della classe Millenium con i suoi problemi di Pod che hanno lasciati tanti ma tanti Americani a piedi : Che la Celebrity ha avuto un comportamento per 8 anni verso i suoi clienti di poco rispetto ?
Cioé se andiamo per logica i pod della classe Millenium dovevano essere modificati al massimo dopo un anno.

Un saluto.

Tano, va da sè che le navi possono rompersi...

Ma già l'esempio che fai da più ragione al passeggero che alla compagnia..

In ogni caso prendi un campo diverso: se tu mi paghi per un servizio matrimoniale ed a me si rompe la macchinetta ti sposi senza servizio, oppure, visto che magari mi si sono rotte le memorie, mi limito ad un servizio di dieci foto (che poi è quello che succede in questo viaggio)..
Che fai? Non protesti?

caso presente alla fine, anche se non ci fosse colpa da parte di chi eroga il servizio, rimane il fatto che non c'è di certo da parte di chi ha risparmiato magari un anno se non di più, ha tolto giorni alle sue ferie ed attività, e poi si è ritrovato a bocca vuota..

Io non sono d'accordo sulla rivolta, ne appoggerei mai la gente in situazioni di disagio dovute ad eventi quali scioperi improvvisi di porti, mare mosso, pericolo di qualsiasi natura.. (vedi i salti di scalo o i cambiamenti di itinerario di Pacifica nei periodi scorsi).

Ma se ti si rompe la nave, anche senza tua colpa, anche senza cattiveria da parte mia, il problema è tuo, perchè deve essere mio?

E se mi si 'rompessero' i soldi e non ti pago le spese a bordo? Che sò, perchè ad un certo punto, dopo la partenza mi è capitato un terremoto ed ho perso la casa? La compagnia che farebbe? Mi darebbe una carezza dicendo 'Va bhè.. non è colpa tua..'..

Insomma, un minimo di sensatezza deve esserci da entrambe le parti..

Salutoni!
Manlio

(ps: ho fatto servizi di matrimonio, ma rigorosamente gratis!! :( )

Ma già l'esempio che fai da più ragione al passeggero che alla compagnia..

Pmanlio, ti sto dicendo una veritá, prendila come vuoi.
Sulla parte legale hai tutta la ragione.

Un saluto.

Che le navi possano rompersi è innegabile.

Ma non dobbiamo assolutamente trascurare quanto detto da Rodolfo nel suo ultimo intervento.

Un conto è la rottura imprevista nel corso di una crociera... un altro la rottura precedente alla crociera stessa.

Che poi la "rivolta" dei passeggeri sia una reazione ingiustificata... è indiscutibile.

Ma bisogna comprendere l'esasperazione degli stati d'animo... notoriamente le crociere P&O Cruises costano parecchio... e nel vedersi proporre certe cifre come indennizzo tanti si saranno esacerbati.

Italian Cruiser ha detto:
Ma bisogna comprendere l'esasperazione degli stati d'animo... notoriamente le crociere P&O Cruises costano parecchio... e nel vedersi proporre certe cifre come indennizzo tanti si saranno esacerbati.
Se si rompe un motore ad un'aereo e il pilota decide di atterrare all'aeroporto più vicino, dopo l'atterraggio e dopo le preghiere di rito, c'è l'applauso per il pilota e l'urlo di giubilo.
La nave è qualcosa di diverso, si può rompere ma non più di tanto e non deve compromettere la crociera : sinceramente non riesco a capire .
La rivolta dei passeggeri è sicuramente giustificata solo alla luce del miserrimo risarcimento proposto.
Credo che per quanto comprensivo chiunque si altererebbe di fronte a tali proposte e come dici tu P&O non è proprio a prezzi popolari.

leo ha detto:
La nave è qualcosa di diverso, si può rompere ma non più di tanto e non deve compromettere la crociera : sinceramente non riesco a capire .
Se si rompe un treno la gente protesta esattamente come per la nave.. :wink:
Però ragazzi, va tutto bene, ma se si rompe la nave e voi avete pagato il viaggio ad es. come due vostre mensilità che dite?
Se la nave si è rotta e la fermi mi ripaghi il viaggio, se invece non la fermi mi stai dando una torta Algida al posto della torta di mele fatta a mano dalla nonna americana..
Per me è una strana forma di truffa..

Scusate la visione un pò dura..

Salutoni!
Manlio

La rivolta dei passeggeri è sicuramente giustificata solo alla luce del miserrimo risarcimento proposto.
Ciao Leo.
A me mi dispiace ma non giustificheró mai i crocieristi che su una nave si mettono a fare una rivolta, anche con ragione.
Fare una rivolta significa mettere in pericolo tutta la sicurezza che c´é su una nave, significa essere contra la legge.
Io credo che questo non ricordo, quando é stato un argomento giá parlato.
Credo ( non so come sono i punti del contratto) che sul contratto ci sono tanti punti in favore " in poche parole alla compagnia".
Sono d´accordo che se uno non riceve quello che li aspetta possa chiedere risarcimento ma una volta a terra per via legali o contattando la compagnia.
Poi chi va per mare o chi parla con l´equipaggio, anche se sará radio poppa, sa che su una nave esistono tanti problemi che vengono risolti dall´equipaggio, perció molte rotture non sono solo impreviste, ma problemi che si vanno accumulando.

Un saluto.

Sia chiaro, io non giustifico la rivolta a bordo, ma come 'giudice' farei pagare la compagnia..
Mi dispiace, ma se io toppo il mio lavoro, con tutte le giustificazioni del mondo, pago..
Se toppa un calciatore o una compagnia no?
Gradirei capire questo punto..

Per il resto d'accordissimo, a bordo al massimo avrei fatto una raccolta di firma, come 'rivolta' posso concedere l'abbandono della nave, nulla di più..

Salutoni!!
Manlio

Però ragazzi, va tutto bene, ma se si rompe la nave e voi avete pagato il viaggio ad es. come due vostre mensilità che dite?
Ciao Pmanlio.
Non paragoniamo il treno viaggio per necessitá che la crociera viaggio per piacere.
Sicuramente rompe che vengano compromesse due mensalitá, che secondo me in qualche modo te le restituiscono, peggio é se tu hai solo quel periodo.
Mi é quasi capitato una volta al porto di Buenos Aires, quando le eliche dell´Allegra in partenza messe in motto presero un corpo estraneo che sembrava che le aveva spaccato.
Dopo un controllo a Montevideo la crociera continuó, ma Comandante Bossi ci avvisó qualora ci fosse stato un danno doveva portare la nave in bacino.
Io quello che dico che chi va in crociera deve essere consapevole che questi incidenti possono capitare e che bisogna anche adattarsi alle decisioni prese dalla compagnia e dal Comandante.
Occhio se uno non é d´accordo per via legali che chieda risarcimento del danno che ha avuto.
Un saluto.

Mi é quasi capitato una volta al porto di Buenos Aires, quando le eliche dell´Allegra in partenza messe in motto presero un corpo estraneo che sembrava che le aveva spaccato.
Dopo un controllo a Montevideo la crociera continuó, ma Comandante Bossi ci avvisó qualora ci fosse stato un danno doveva portare la nave in bacino.
Questo è diverso, se uno mi dice 'Devo portare la nave in bacino' che ci posso fare?
Cercherò un indennizzo (mi sembra giusto) ma riconosco una situazione grave..
Ma se uno mi dice 'Ho un motore rotto, salto un bel numero di scali'?
In origine la crociera prevedeva 10 scali, Barcellona, Cannes, Roma, Napoli, Atene, Istanbul, Kusadasi, Maiorca, Valencia, Gibilterra
sostituiti da Roma, Cannes, Barcellona e Mallorca;
come funziona?

Funziona che la nave va piano, tu ti tieni i soldi, ed io mi faccio un microviaggio pagato come un gioiello..
Avrò o no il diritto di dire la mia, ripeto non con 'rivolte' ma certamente davanti ad un giudice ci vai..
tano ha detto:
Occhio se uno non é d´accordo per via legali che chieda risarcimento del danno che ha avuto.
Che è quello che dici anche tu.. :wink: :P

Salutoni!!
Manlio

Come ho già detto un conto è l'imprevisto... e quanto successo ad Allegra rientra in questa categoria... un altro il danno già accertato prima della crociera.

Comprendere le ragioni dei crocieristi dell'Artemis non vuol dire giustificarne le reazioni, che per me rimangono spropositate. Ma questi comportamenti non solo sono stati determinati da quanto successo, ma dagli indennizzi proposti da P&O Cruises. Che i passeggeri possano sentirsi presi in giro è perfettamente comprensibile.

Ciao Italian e Pmanlio.

Lasciando a parte l´imprevisto, tanti problemi delle navi vengono risolti durante la navigazione, importanti e meno importanti.

Un saluto.

tano ha detto:
Lasciando a parte l´imprevisto, tanti problemi delle navi vengono risolti durante la navigazione, importanti e meno importanti.
Questo è vero, spessissimo riesci a risolvere cose anche gravi e la gente non se ne accorge neanche.. :wink:
Però se non riesci a risolvere si torna alla questione principale..
Qui, lo ripeto, siamo in una condizione diversa dalla nave che salta un porto per motivi di sicurezza o per scioperi del personale del porto..

Qui siamo su una nave che temporaneamente non può seguire il suo itinerario per cause proprie, va da sè che si fosse potuto risolvere a bordo tutto questo non avveniva..

Salutoni!
Manlio

tano ha detto:
Ciao Leo.
A me mi dispiace ma non giustificheró mai i crocieristi che su una nave si mettono a fare una rivolta, anche con ragione.
................
Chiaramente intendevo "rivolta" in senso lato.
Si possono avere tutte le ragioni del mondo ma l'eccesso fa passare dalla ragione al torto...quindi è chiaro che non ammetto la rivolta nel senso stretto della parola, ma un'opportuna protesta, quella proprio si.
Hai ragione Manlio, anche sui treni ci sono le rivolte...ma perchè sugli aerei no? :twisted: :twisted: :twisted:

Italian Cruiser ha detto:
Come ho già detto un conto è l'imprevisto... e quanto successo ad Allegra rientra in questa categoria... un altro il danno già accertato prima della crociera.
Già; situazione analoga. Sempre che per entrambe si conoscesse la reale portata del danno manifestatosi o degli interventi da effettuare.

E' vero Tano che moltissime volte, le riparazioni si fanno in navigazione. Ma ci sono riparazioni e riparazioni. Alcune sono di routine e non influiscono sulle prestazioni e sicurezza della nave, altre son più complesse e ne possono modificare sostanzialmente il servizio offerto, altre sono vietate.

Fai un percorso a ritroso con la memoria e vedrai che più di qualche incidente o sfiorato di poco, è avvenuto per una "sovrapposizione" di lavori con la navigazione.