• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Princess, dagli anni '60 all'acquisizione Carnival.

  • Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
Princess Cruises è famosissima nel mondo per via delle serie Love Boat. Credereste comunque che alle origini della compagnia c'è uno strettissimo rapporto con Costa Crociere ? Procediamo con ordine. La Princess Cruises nasce negli anni '60 in California. La loro prima nave, la piccola PRINCESS PATRICIA, effettuava essenzialmente crociere estive in Alaska. Fu Costa Crociere, forte di una flotta davvero imponente, a noleggiare due delle sue navi alla compagnia americana alla fine degli anni '60. Mi riferisco a CARLA C, straordinaria conversione del liner francese Flandre, andata distrutta in un incendio al Pireo nel marzo 1994, due anni dopo essere stata comprata dalla Epirotiki e ribattezzata PALLAS ATHENA, ed all'ITALIA, odierna Louis Sapphire. CARLA C operò per diversi anni come PRINCESS CARLA, fornendo lo spunto per la novella Love Boat. ITALIA come PRINCESS ITALIA. Entrambe rientrarono nella flotta Costa nella prima metà degli anni '70. Con l'acquisizione di PRINCESS da parte di P&O iniziò lo sviluppo della flotta, grazie all'acquisizione di navi di altre compagnie. Le prime unità furono le gemelle ISLAND PRINCESS, odierna Discovery, e PACIFIC PRINCESS, l'attuale Pacific, divenute poi il set della serie televisiva Love Boat. Successivamente entrò nella flotta la SUN PRINCESS, odierna New Flamenco. Fino al 1984 la Princess Cruises potè contare solo su 3 unità. Nel 1984 fu varata la ROYAL PRINCESS, odierna Artemis, madrina la Principessa Diana, unità rivoluzionaria per via dell'altissimo numero di cabine con balcone, lunghe ma estremamente strette, come del resto le altre cabine, tutte esterne, di questa nave. Il vero colpo di fortuna fu l'acquisizione in blocco della SITMAR CRUISES nel 1988. Contestualmente la SUN PRINCESS fu venduta alla Premier Cruises. La Sitmar non era appetibile tanto per le navi che già possedeva, quanto per le tre progettate. Tre delle quattro navi esistenti entrarono nella flotta Princess con il nome di DAWN PRINCESS, FAIR PRINCESS e SKY PRINCESS. Di queste le prime due, ex navi Cunard, sono state demolite di recente, la terza è l'odierna Sky Wonder. La prima nuova nave fu la STAR PRINCESS, odierna Ocean Village I, battezzata nel 1989 da Audrey Hepburn. Seguirono le navi gemelle CROWN PRINCESS, odierna Ocean Village II, e la REGAL PRINCESS, a breve Pacific Dawn. Negli stessi anni la compagnia iniziò ad operare la SEA PRINCESS, attuale Oceanic II, già della P&O. Nei primi anni '90 la nave tornerà alla P&O, per essere infine ribattezzata Victoria. Nel 1991 la flotta Princess appariva estremamente eterogenea. Navi con tanti balconi come la Crown e la Regal Princess, una nave moderna ma con pochi balconi come la Star Princess, una strana turbonave degli anni '80 come la Sky Princess, la nave del futuro come la Royal Princess, due navi degli anni '70 come Island e Pacific Princess, due ex navi di linea come la Dawn e la Fair Princess. Il primo progetto Princess per nuove unità si concretizzò con il varo della SUN PRINCESS nel 1995, all'epoca la nave da crociera più grande del mondo. Nel 1993 era iniziato un parziale rinnovamento della flotta, con la cessione di DAWN PRINCESS, ed il successivo spostamento in Australia di FAIR PRINCESS, trasferita alla P&O Holidays. Nello stesso anno fu noleggiata una nave dalla NCL: rimarrà in servizio sino al 1997 come GOLDEN PRINCESS. SUN PRINCESS avrà ben tre gemelle: in successione DAWN PRINCESS, SEA PRINCESS ed OCEAN PRINCESS, odierna Oceana. Nello stesso periodo vide la luce GRAND PRINCESS, progenitrice della serie attuale di navi postpanamax. Per un certo tempo la Grand detenne il ruolo di nuova nave più grande del mondo. Nel 1997 iniziò la tradizione del trasferimento di unità da Princess a P&O. La STAR PRINCESS divenne ARCADIA. Alla fine degli anni '90 iniziò l'ammodernamento della flotta, con la vendita di ISLAND PRINCESS ed il trasferimento in Australia di SKY PRINCESS. L'ultima nave tradizionale a lasciare la flotta fu la PACIFIC PRINCESS, la storica Love Boat. Con l'entrata in servizio della nuova GOLDEN PRINCESS e della gemella STAR PRINCESS, ben due navi vennero trasferite alla P&O: SEA PRINCESS, ribattezzata ADONIA, secondo taluni acronimo per adults only, ad indicare una nave riservata agli over 18, ed OCEAN PRINCESS, odierna Oceana. ADONIA tornerà a distanza di pochi anni nella flotta Princess con il suo vecchio nome, pur continuando ad operare principalmente per il mercato inglese. L'ampliamento della flotta è imponente: le gemelle francesi ISLAND e CORAL PRINCESS e le gemelle giapponesi DIAMOND e SAPPHIRE PRINCESS. Nel 2003, dopo un'aspra battaglia con Royal Caribbean, il gruppo Carnival si compra in blocco P&O-Princess Cruises. Il resto è storia recente. Princess non è stata snaturata nello stile da Carnival. Molti critici ritengono comunque che si sia rapidamente passati da una compagnia premium ad una mass market. Dalla mia esperienza su Regal Princess posso dire che il prodotto è ancora premium, sebbene leggermente inferiore a Celebrity Cruises. A Carnival viene inoltre imputato il fatto di essersi limitata a far costruire navi postpanamax basate su una semplice evoluzione del progetto Grand Princess. L'ultima nave Princess ad essere stata trasferita alla P&O, essenzialmente per una questione di età, è la ROYAL PRINCESS. Princess Cruises si è infine assicurata il possesso di ben tre navi ex RENAISSANCE: TAHITIAN, PACIFIC e ROYAL PRINCESS. Ultima nota: riciclare i nomi delle navi precedenti è una tradizione della Princess. Strano che non siano ancora state varate una nuova FAIR PRINCESS, una nuova SKY PRINCESS ed una nuova OCEAN PRINCESS.
 
Re: Princess, dagli anni '60 all'acquisizione Carnival.

Paolo, non ho fatto in tempo a "spronarti" che qualche riga più sotto ce n'era un'altro bello pronto. Buono, però me lo devo rileggere con calma, è molto articolato con molti nomi di navi. Grazie
 
Re: Princess, dagli anni '60 all'acquisizione Carnival.

...interessante... ...veramente interessante...
Certo che sarebbe bello avere informazioni sulla storia di ogni compagnia...
 
Re: Princess, dagli anni '60 all'acquisizione Carnival.

il_Generale_71 ha detto:
...interessante... ...veramente interessante...
Certo che sarebbe bello avere informazioni sulla storia di ogni compagnia...

Vedrò quello che potrò fare nei prossimi giorni. Orientativamente meglio informazioni sulla storia di Royal Caribbean o di Carnival Cruises ?
 
Re: Princess, dagli anni '60 all'acquisizione Carnival.

Italian Cruiser ha detto:
[quote="il_Generale_71":adf70]...interessante... ...veramente interessante...
Certo che sarebbe bello avere informazioni sulla storia di ogni compagnia...

Vedrò quello che potrò fare nei prossimi giorni. Orientativamente meglio informazioni sulla storia di Royal Caribbean o di Carnival Cruises ?[/quote:adf70]

Personalmente preferirei Royal Caribbean: Carnival la conosco abbastanza bene. Comunque o prima l'una o prima l'altra cambia poco. Ciao
 
Re: Princess, dagli anni '60 all'acquisizione Carnival.

Con Royal Caribbean, la cui storia iniziale è stata pubblicata nell'apposito forum, si conclude il ciclo sulle grandi compagnie di navigazione odierne.
 
Re: Princess, dagli anni '60 all'acquisizione Carnival.

Grazie mitico Paolo!! Interessantissimo :wink: :wink:
 
Re: Princess, dagli anni '60 all'acquisizione Carnival.

Fra poco sono tre anni che questo post è aperto e non lo avevo mai visto! E' una sintesi interessantissima della storia della compagnia e mi ha fatto molto piacere leggerla. Grazie :wink:
 
Re: Princess, dagli anni '60 all'acquisizione Carnival.

Necessita però di un aggiornamento. :wink:

Tahitian Princess è stata ribattezzata Ocean Princess. Royal Princess sarà trasferita a P&O Cruises per essere ribattezzata Adonia.

Sono entrate in servizio Caribbean Princess, Crown Princess, Emerald Princess, Sapphire Princess.

Altre 2 navi sono state ordinate a Fincantieri: da più parti sul web viene riportato che saranno chiamate Regal Princess e Royal Princess (che fantasia che ha Princess Cruises !!! :lol: ).
 
Re: Princess, dagli anni '60 all'acquisizione Carnival.

Leggo anche io per la prima volta questo post,veramente interessantissimo :shock:

Molto interessante anche la aprte dove si parla della collaborazione tra Princess e Costa Crociere!
 
Re: Princess, dagli anni '60 all'acquisizione Carnival.

Liborio86 ha detto:
Molto interessante anche la aprte dove si parla della collaborazione tra Princess e Costa Crociere!

Erano altri tempi... all'epoca Costa era un colosso con una flotta imponente quanto a numero di navi... quindi poteva permettersi di noleggiarne alcune. Princess invece era una compagnia agli esordi... tutta concentrata sulla West Coast Americana. E detto per inciso... la flotta Princess ha mantenuto un numero piuttosto ridotto di navi sino all'acquisizione della Sitmar nel 1988... è utile ribadirlo. Negli anni '80 invece la flotta Costa si era drasticamente ridotta quanto a numero di unità, con l'uscita di scena di Federico C, Flavia, Andrea C, Italia, Columbus C... senza parlare delle navi noleggiate restituite ai rispettivi armatori... riducendosi a 6 unità.
 
Top