• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociere Invernali - Isole del Sole Vs Tesori della Storia

Re: Crociere Invernali - Isole del Sole Vs Tesori della Storia

in effetti le escursioni in egitto e tunisia sono quelle più problematiche perchè non avendo alternativa (sigh!) devi epr forza farle con le compagnie che ne approfittano... sia economicamente che "commercialmente"

gbuccino ha detto:
in effetti le escursioni in egitto e tunisia sono quelle più problematiche perchè non avendo alternativa (sigh!) devi epr forza farle con le compagnie che ne approfittano... sia economicamente che "commercialmente"
purtroppo è cosi!la cosa migliore è stamparsi tutte le escursioni che sono disponibili in modo tale da avere una panoramica generale delle varie possibilità di scelta che abbiamo a disposizione!
io trovo con ciò la soluzione migliore! :wink:

se posso dire la mia dopo giorni e notti di studio delle escursioni in egitto nel mio caso moglie amante dell'archeologia (ha sposato me!) e due figlie piccole (avranno 7 e 6 anni e già vanno in giro per il mondo) credo che la migliore sia gizah, sakkara e menphis per i seguenti motivi:
in tutte le escursioni il tempo è circa 12 ore. se ne togliamo 5/6 per il trasferimento e 1 per la visita a Costa Bazar ne restano 5. se a queste ne togliamo 2 per il pranzo (o per il pranzo sul battello che è la stessa cosa) restano 3 ore per ammirare una delle sette meraviglie del mondo!!!!!
Sul cammello non ci vado, sulla jeep le bambine e la moglie non verrebbero, di el alamain e d alessandria rimandiamo alla prossima visita. il museo è tropo grande per ridurre ad un paio d'ore la visita e le bambine non capirebbero, meglio portare in giro a menphis, sakkara e gizah almeno stanno all'aria aperta e al ritorno le tre ore di autobus le fanno dormedo. in ogni caso tutto è relativo alle nostre esigenze... mica detto che il migliore per me lo sia per tutti!

come discorso fila alla perfezione!
ognuno poi è libero di scegliere quello che è meglio per lui e la sua famiglia..per il momento siamo anche noi indirirzzati a fare quella escursione, anche se alla fine, come hai detto tu, cambia ben poco dalle altre che prevedono gli stessi tempi!
ciao! :wink:

Credo anch'io che Saqqara Memphis e Giza sia la migliore, tanto è vero che è quella che ho fatto. L'egitto lo conosceva già grazia ad una bellissima fluviale ma il resto della famiglia no.per questo anche se mordi e fuggi ho voluto portarli a saqqara. Nella piramide a gradoni di Zoser c'è un elemento di fascino che manca perfino in quelle "ovvie" di Giza. essere li, di fronte alla prima realizzazione della storia umana di cui si sappia anche il nome dell'architetto, sentire lo sforzo intellettuale di chi ha concepito il concetto stesso di piramide, almeno per chi ama questo genere di sensazioni, supera tutto quello che la pur straordinaria archeologia egizia è in grado di trasmettere

Concordo pienamente con Massimo.
Il Cairo ed Alessandria meritano più giorni di visita, almeno per entrare a contatto con un altro mondo! Visto che il tempo è tiranno non conviene andare al Museo. Questo infatti, per quanto bellissimo anche se l'ambientazione è ferma all'epoca "primi novecento", merita almeno quattro ore di visita.
Consiglio l'escursione a saqqara & Co. e poi con il tempo ed ove l'interesse per la storia egiziana sia forte, una crociera sul Nilo con tre giorni fra Cairo ed Alessandria.

In questi giorni hanno sequestrato un pulman di turisti proprio al Cairo :shock: , meglio Isole del sole... :wink:
Ciao!RIC.

RIC ha detto:
In questi giorni hanno sequestrato un pulman di turisti proprio al Cairo :shock: , meglio Isole del sole... :wink:
Ciao!RIC.
oh gente..non ne sapevo nulla..ma era un gruppo di turisti scesi da una nave da crociera?!

No. E' un gruppo di turisti sequestrati al confine con Sudan e Libia; non ha nulla a che vedere con le crociere.
http://www.repubblica.it/2008/09/sezion ... apiti.html
Purtroppo l'Egitto non è sicuro al 100%; certe zone sono più a rischio, altre, come quella del Cairo, sono relativamente più tranquille.

Penso che la scelta fra "Isole del sole" e "Tesori della storia" non debba essere fatta in base alla sicurezza (anche il Marocco ha i suoi problemi): se c'è un problema da qualche parte, Costa non esita un attimo ad annullare lo scalo.

Ciao

poi non è un pulman ma un gruppo che viaggiava in fuoristrada (3-4) e sono distanti ben oltre 1000 km da Alessandria (quella d'Egitto), in posti frequentati solo da banditi e contrabbandieri ,sulle rotte dove comunemente viaggiano le carovane che trasportano quei poveri diavoli che cercano di emigrare clandestinamente in Europa ,da notizie sono stati rapiti da semplici predoni non terroristi,
Quindi chi arriva in Egitto in crociera o visita i siti archeologici e il mar rosso da questa vicenda non ha nessun motivo di preoccupazione

Infatti Tamburino hai perfettamente ragione!!! Evitiamo gentili utenti di spargere notizie non rispondenti a verità, senza citare le fonti e che quindi procurano ansia ingiustificata! Non ho avuto alcun problema di sicurezza in Egitto, pur avendoci soggiornato proprio nei giorni dell'attentato dell'ottobre 2004.

Confermo che non erano turisti di una nave, riportavo solo una notizia e non volevo mettere ansia o terrorizzare nessuno...!comunque era una comitiva quindi ho detto pulmann ma intendevo una comitiva...un'escursione insomma... :roll:

Non iniziamo a fare terrorismo sull'Egitto, che è un posto bellissimo e molto sicuro -per la magioranza dei suoi territori-.

Nella fattispecie: i 5 turisti italiani sequestrati, assieme al loro accompagnatore egiziano, sono stati rapito molto più a sud di dove visiterete voi l'Egitto con la Concordia. La zona "rossa" (comunque non pericolosa!), è quella più a ridosso del Sudan, zona desertica che presenta poche attrazione per il turismo di massa e dove facilmete si introducono bande di predoni, che comunque sono di origine sudanese. Tutt'altra storia se si sconfina nel Sudan.
ciao

Le zone a rischio sicurezza dell'Egitto sono segnalate da tutti i siti specializzati.

Per quanto riguarda le aree toccate dai crocieristi c'è da dire che lo spiegamento di forze di polizia è impressionante. Come ho verificato di persona ad Alessandria questo settembre. I bus diretti a Il Cairo sono scortati. Nella stessa Alessandria tutti i posti frequentati dai turisti sono presidiati dalle forze di polizia.

In ogni caso non c'è da temere per le crociere: quando non esistono le condizioni di sicurezza le compagnie cancellano gli scali in Paesi a rischio.

In ogni caso il sequestro è avvenuto nel Sud del Paese, in un'area di confine ad alto rischio. La crociera "Tesori della Storia" tocca Alessandria d'Egitto... e la città è sorvegliatissima dalle forze di polizia, a partire dalla stazione marittima. Per il Cairo si viaggia sotto scorta... quindi la sicurezza è garantita.

Lo spettacolo delle Piramidi e della Sfinge da soli valgono il viaggio... :wink:

Italian Cruiser ha detto:
In ogni caso il sequestro è avvenuto nel Sud del Paese, in un'area di confine ad alto rischio. La crociera "Tesori della Storia" tocca Alessandria d'Egitto... e la città è sorvegliatissima dalle forze di polizia, a partire dalla stazione marittima. Per il Cairo si viaggia sotto scorta... quindi la sicurezza è garantita.

Lo spettacolo delle Piramidi e della Sfinge da soli valgono il viaggio... :wink:
quoto!!
il rapimento si era svolto in Ciad e comunque nelle zone piu a sud dell'Africa!
speriamo di poter ammirare le splendide piramidi e la sfinge..nonostante il lungo tragitto.. :wink:

Riesumo la discussione per porre un paio di domande...
Come primissima crociera partiremo il 14 aprile (anniversario dell'affondamento del Titanic ;-) ) per una crociera simile: "Grandi civiltà antiche" con Costa Europa. Sono previste 2 tappe in Egitto (Alessandria e Port Said) poi quelle di Cipro e Grecia.
Maveniamo alle domande. Come da consigli letto nella discussione abbiamo prenotato l'escursioni Gizha, Saqqare e Menphis proprio per avere il massimo delle piramidi. Per ora abbiamo prenotato solo per me e mia moglie. La bambina di soli 4 anni e mezzo abbiamo pensato di lasciarla a bordo... Pensate che abbiamo fatto male? Pensavamo che il ungo viaggio, le piramidi e i deserto potessero affaticare e annoiare la piccola. Al miniclub magari si divertirà maggiormente, visto che è una bimba di compagnia, adora andare all'asilo e non ha mai avuto problemi ad essere lasciata con altre persone (fidate). Senza andare nel dettaglio di miniclub ed alternative varie, credete che abbiamo preso la decisione giusta?
Per ultima cosa, in quel periodo il clima a Cipro, Rodi e resto della Grecia sarà mite? Va bene l'abbigliamento che avremmo in Italia nello stesso periodo?