• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Allegra: 500 giorni dalla sua partenza!

• Autore discussione Autore discussione Umbe94
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Costa Allegra: 500 giorni dalla sua partenza!

NicolaFank ha detto:
alex8846 ha detto:
ma è previsto un ritorno?
Non penso...non avrebbe senso riadattarla secondo i gusti e le esigente della clientela europea.

effettivamente, l'unica alternativa al disarmo, sarebbe una serie di crociere nel Mediterraneo o in altra area dedicate prevalentemente alla clientela cinese..

nel mediterraneo per una clientela cinese? ma ha avuto modifiche cosi profonde?

Dico la mia: se una nave fosse una "carretta dei mari" i primi a non salirci sarebbero quelli che ci devono passare mesi lavorando: dal Comandante in giù! Ci si tiene alla ghirba!!!!

alex8846 ha detto:
nel mediterraneo per una clientela cinese? ma ha avuto modifiche cosi profonde?

è stato modificato lo stile interno della nave. Le nuove ammiraglie farcus-style presentano svariati elementi kitch ma finge che ci sia un minimo di ricercatezza almeno nella scelta del leitmotif degli interni (Es. i palazzi nobili italiani del '600-'700, l'architettura europea, i transatlantici). invece Costa Allegra è stata arredata con foto del colosseo e paralumi, non so quanti europei gradirebbero...

se si tratta solo di foto non dovrebbe essere un grosso problema.. il problema più grosso sono forse tutte le scritte in cinese :lol:

Giggì ha detto:
Dico la mia: se una nave fosse una "carretta dei mari" i primi a non salirci sarebbero quelli che ci devono passare mesi lavorando: dal Comandante in giù! Ci si tiene alla ghirba!!!!

hahahahaah.....hahahahahaha

Messalina, penso che per parlare di sicurezza ci voglia un bagaglio tecnico non indifferente.
Ti ricordo che Costa allegra e' classificata e certificata da un registro come il Rina, quindi io la sicurezza non la metterei assolutamente in dubbio.

Poi vorrei aggiungere ..e se i motori fossero stati sostituiti...hai la certezza che ci siano ancora quelli della vecchia portacontainer?!

Per quanto riguarda la sicurezza, le mie sono solo considerazioni,fatte da una persona che non ha conoscenza alcuna in questo campo,però mi pare di aver letto che la parte inferiore dell'opera morta(zona dello scafo sopra l'acqua) e la quasi totalità dell' opera viva(la chiglia e tutte le cose"a mollo")siano originali! :shock: Ciò vorrebbe dire che la loro età è di circa 40 anni.Invece i motori li avevo confusi con quelli della Marina, l'Allegra è stata rimotorizzata!
Ops :oops:
Non metto certo in dubbio le tue conoscenze di navigatore vissuto, però concorderai che "ne è passata di acqua sotto la nave" (mio detto personale). :wink:

Ciao a tutti.
Costa é una grande compagnia, anche se noi croceristi possiamo essere contenti o no del prodotto che vendono.
Come sicurezza e come sono tenute le navi credo che possiamo metterle al primo posto.
Come servizio é una compagnia dal 1 al 5 possiamo considerarla un 3 +, almeno cosí dicono le voci.
Adesso vediamo anche noi croceristi, dal 1 al 5, che punteggio abbiamo.
Se due persone del forum che ci lavorano sulle navi, che conoscono vecchie e nuove, e piú meno sanno che in tutte le compagnie é uguale, ci dicono Costa Allegra é in regola dobbiamo solo credergli e ringraziarli.
Io sono d´accordo con Messalina solo in un punto. Attualmente si construiscono 10 navi all´anno con tantissime novitá e comoditá : È normale che l´Allegra sia vecchia in confronto alle sue sorelle e dovrebbe lasciare il passo ad altre piú moderne.
Un saluto
Messalina che bella foto hai messo dell´Allegra !!!!!!

E quale problema potrebbe comportare che le lamiere dell'opera viva abbiano molti anni? Lo spessore delle lamiere e' controllato dagli enti di classificazione, la verniciatura e le pitture sottostanti sono atte a mantenere inalterate negli anni le caratteristiche del metallo. E nel caso in cui una lamiera risultasse non nei parametri viene facilmente sostituita. Quindi questa considerazione la riterrei sbagliata. Non e' questione che io sono un "navigato" e' il semplice fatto di portare alla collettivita' informazioni esatte. Troppo facile dire e' una carretta e poi non supportare..... resto sempre dell'idea che e' giusto fare affermazioni quando supportate da dati di fatto e non da supposizioni....magari affonda domani, ma le tue affermazioni mi dispiace ma sono errate.

Le navi vengono controllate costantemente... se le lamiere dell'opera viva sono ancora quelle della Annie Johnson allora vuol dire che sono in ottimo stato e di ottima qualità... fidati che se una lamiera è consumata e vecchia viene subito sostituita!!!

P.S = Bella firma.... :wink: :wink:

Lo spessore delle lamiere viene controllato con strumentazioni laser sofisticatissime e qualora sia al di sotto dei parametri di sicurezza, vengono sostituite, operazione abbastanza normale. Quindi che la nave abbia visto passare tanta acqua sotto il suo scafo, vuol dire proprio niente, e nemmeno che serva il giudizio di un navigatore vissuto, ma solo una minima conoscenza del mondo navale.

Grazie per le molte risposte, ora penso che se prima, da 1 a 10, a Marina e Allegra davo 4, ora un bell' 8 non glielo toglie nessuno :D
@Umbè'94 la firma è la tua adattata alle due prossime navi Costa :wink:

E anche Allegra sembra abbia smentito le previsioni di chi la dava definitivamente in estremo Oriente o ad Alang.

Ciao Rodolfo.

Anche contro le mie previsioni personali.
Sono contento che Allegra continui a navigare sotto i colori della Costa e che torni in Europa.
Spero che la facciano bella.
Allegra é una nave che mi sta sul cuore, ho fatto due splendide crociere SudAmericane ed una mini.

Un saluto.

Umbe94' ha detto:
Cari amici
Sono ormai più di 500 giorni (514) da quel 30/04/06 :(
la mia domanda è TORNERA' MAI??? Era un saluto d'ADDIO o d'ARRIVEDERCI? :?
Tornerà a navigare nel nostro mare, oppure finirà la sua vita in oriente, magari ad Alang? :cry: :cry:

penso che tu sia al settimo cielo!!! inizia il conto alla rovescia!

Come vorrei che ciò fosse possibile anche per un'altra vecchia signora ,che purtroppo non tornerà più .
sarebbe il " ritorno al passato" poter vedere insieme a Savona ........ Riviera ...e .....Allegra